Come Pulire Un Filtro HEPA

Devi sapere come pulire un filtro HEPA se hai un aspirapolvere in casa. Lasciare il filtro sporco può causare la formazione di muffe e rilasciare gradualmente spore per ricontaminare l’aria. Pertanto, i filtri HEPA devono essere puliti alla scadenza.

I filtri permanenti non possono essere lavati; si danneggeranno se lo fai. I filtri riutilizzabili, invece, sono di semplice manutenzione.

Quindi, per essere più sicuri, controlla il manuale dei prodotti o le raccomandazioni dei produttori per sapere se il tuo filtro HEPA è lavabile o meno.

I filtri HEPA noti come Highly Effective Particulate Arrestance sono filtri dell’aria progettati per arrestare le particelle fini.

Possono essere utilizzati in applicazioni che richiedono il controllo della contaminazione come aspirapolvere, purificatori d’aria e maschere respiratorie. Possono essere resi permanenti, usa e getta o lavabili.

Un aspirapolvere HEPA è consigliato nella tua casa in quanto non consente l’ingresso di sostanze inquinanti nell’aria, mantenendo così l’atmosfera pulita. Un aspirapolvere HEPA è sicuro per le persone con asma e allergie.

Abbiamo scritto una recensione del miglior aspirapolvere per aiutarti a scegliere. Dai un’occhiata e poi prendi la tua decisione.

Come Pulire Un Filtro HEPA Lavabile

Dai Un’occhiata Al Manuale

Puoi usare filtri lavabili negli aspirapolvere o nei purificatori d’aria. Leggere meticolosamente il manuale prima di tentare di lavare il filtro HEPA.

Dovresti controllare se il filtro può essere lavato solo con acqua o con acqua saponata. Alcuni produttori consigliano anche il detersivo per piatti per pulire i filtri HEPA.

Se non hai il manuale o non lo trovi per allora, puoi navigare online. Cerca il sito del produttore e inserisci il numero del modello dei tuoi filtri HEPA in modo da poter ottenere informazioni e istruzioni pertinenti.

Segui tutte le istruzioni che non sono sul sito Web o sul manuale del produttore. Il lavaggio di filtri non lavabili può invalidare la garanzia. Quindi, segui meticolosamente le istruzioni del produttore.

Sbarazzati Dei Filtri

La rimozione del filtro richiede l’apertura dell’apparecchio. Prima di aprire l’apparecchio, è necessario portarlo all’esterno o coprire il pavimento.

I filtri di grandi dimensioni possono trattenere grandi quantità di sporco e polvere che potrebbero cadere a terra.

Prima di rimuovere il filtro dall’apparecchio, assicurarsi che sia spento e scollegato. Ciò impedisce che si verifichino potenziali scosse elettriche durante il tentativo di rimuovere il filtro.

Continua a individuare i filtri e quindi rimuovili. Per maggiori informazioni su come accedere ai filtri, fare riferimento al manuale.

Pulisci I Prefiltri

Se l’apparecchio è dotato di prefiltri, pulirli. Puoi pulirli accuratamente con una spazzola o sciacquarli con acqua.

Per sapere se i filtri sono lavabili, fare riferimento al manuale. La maggior parte degli apparecchi che hanno filtri HEPA lavabili hanno anche prefiltri lavabili.

Dopo aver verificato che i prefiltri siano lavabili, sciacquali sotto l’acqua corrente nel lavandino finché il prefiltro non è pulito.

Dovresti prima spazzolare via tutti i detriti prima di risciacquare il prefiltro. Di solito trattengono la maggior parte delle particelle di sporco più grandi e dei coniglietti di polvere. Sciacquare i prefiltri finché non sono puliti e chiari.

Pulisci Il Filtro HEPA

Dopo aver risciacquato i prefiltri, passare al risciacquo del filtro HEPA. Per piccoli filtri, possono essere sciacquati sotto l’acqua corrente in bagno o in cucina.

Potrebbe essere necessario risciacquare i filtri più grandi nella doccia con un soffione a mano o all’esterno con un tubo da giardino.

Durante il risciacquo del filtro HEPA, non posizionare il filtro sott’acqua che si muove ad alta pressione; il filtro può danneggiarsi in questo modo.

Per sciogliere lo sporco, sciacquare il filtro con acqua a media o bassa pressione.

Alcuni produttori consigliano l’acqua fredda o tiepida, mentre altri consigliano l’acqua saponata. Controlla il manuale del tuo prodotto per i suoi requisiti particolari.

I filtri HEPA piatti devono essere lavati su entrambi i lati in modo da poter rimuovere tutti i contaminanti e lo sporco. Per i filtri cilindrici, non bagnare la parte interna del cilindro; solo la parte esterna va risciacquata.

I filtri HEPA devono essere completamente asciugati all’aria prima di reinstallarli. Scuotere delicatamente il filtro subito dopo averlo lavato.

Il filtro deve essere posizionato in un’area con ventilazione incrociata, ma se possibile all’esterno. Ciò gli consentirà di asciugarsi rapidamente.

Non accelerare l’asciugatura utilizzando un’asciugatrice con un panno o un phon. Il filtro potrebbe essere danneggiato e la garanzia potrebbe decadere. È obbligatorio che il filtro HEPA lavabile sia asciugato all’aria.

Rimontare I Filtri

Quando i filtri sono asciutti, reinstallarli. Inizia con il filtro HEPA, seguito dai prefiltri. Controlla il tuo manuale se sei bloccato in qualsiasi fase.

Come Pulire Un Filtro HEPA Permanente

Elimina I Filtri

I purificatori d’aria hanno spesso filtri HEPA permanenti. Non devono essere lavati poiché l’acqua può danneggiarli.

Prima di togliere i filtri, copri i pavimenti con teli di plastica o di legno. Puoi anche portare l’apparecchio fuori.

Questo viene fatto per proteggere la tua stanza e il pavimento dalla contaminazione. HEPA e prefiltri possono intrappolare grandi quantità di sporco e polvere che possono essere soffiati a terra e nell’aria.

Spegnere l’apparecchio prima di provare a rimuovere i filtri. Il manuale può essere utile se il filtro è difficile da rimuovere.

Quasi tutti i purificatori d’aria sono dotati di un coperchio posteriore che puoi aprire facilmente per eliminare i filtri senza stress.

Sbarazzati Dei Prefiltri

Generalmente, i filtri HEPA permanenti di solito sono dotati di un filtro a carboni attivi e di un prefiltro. Tutti questi filtri dovrebbero anche essere rimossi e puliti.

È possibile sciacquare il prefiltro sotto l’acqua corrente finché non diventa limpido. Utilizzare delicatamente una spazzola a setole morbide per pulire i filtri a filo sottile. Puoi anche usare una spugna umida per pulire entrambi i lati del filtro.

Rimuovere lo sporco e la polvere dal filtro a carboni attivi aspirandolo delicatamente. Puoi pulire entrambi i lati del filtro con un aspiratore orizzontale. Se noti degli odori nel filtro a carbone, posizionalo alla luce diretta del sole per circa due ore.

Lavare i prefiltri in schiuma e carbone con acqua e sapone. Puliscili con un asciugamano, quindi asciugali per 24 ore.

Aspirare Il Filtro HEPA

Quindi, pulire i prefiltri. Per pulire il filtro HEPA permanente, puoi utilizzare qualsiasi aspiratore.

Utilizzare una spazzola morbida per pulire il filtro.

Puoi anche aspirare orizzontalmente qui. Continua a passare l’aspirapolvere finché non sei soddisfatto dei risultati. Non spingere l’allegato nel filtro; basta impostare il vuoto su un’aspirazione più alta, così lo sporco profondamente incorporato può essere facilmente rimosso dal filtro.

Rimontare Il Filtro

Quando i filtri sono puliti, montarli. Posizionare prima il filtro HEPA permanente, quindi il filtro a carboni attivi, quindi il prefiltro. Se rimani bloccato, fai riferimento al manuale.

Coprire il filtro HEPA permanente con plastica se i prefiltri non si sono asciugati. Ciò gli consentirà di rimanere pulito mentre i prefiltri si asciugano.

Come Mantenere Un Filtro HEPA

Il tuo filtro HEPA funzionerà in modo efficiente se è ben mantenuto. La pulizia regolare di un filtro riutilizzabile prolungherà la durata del filtro.

I purificatori d’aria dotati di filtri permanenti o lavabili devono generalmente essere puliti ogni tre mesi.

Sebbene questa regola generale sia valida, devi considerare con quale frequenza usi il tuo aspirapolvere o purificatore d’aria con filtro HEPA e quanto è sporca o pulita la stanza prima di decidere con quale frequenza pulire il filtro. Dovresti controllare frequentemente il filtro per determinare se è sporco.

Se si seguono le tecniche corrette, è possibile pulire il filtro più frequentemente di quanto consigliato dal produttore. Tuttavia, se non usi l’apparecchio così spesso, non preoccuparti di pulirlo così spesso.

Dovresti pulire l’apparecchio una volta ogni tre mesi se non lo usi spesso.

I purificatori d’aria con sensori sofisticati possono rilevare lo sporco nel filtro e ricordarti di pulirlo regolarmente.

Se il filtro è danneggiato o usurato, può essere sostituito. È meglio sostituire il filtro quando si scopre una riduzione dell’efficienza anche dopo aver pulito il filtro.

Conclusione

A questo punto, seguire i passaggi precedenti dovrebbe darti una visione chiara di come pulire un filtro HEPA. L’uso di un filtro usa e getta per far funzionare il tuo elettrodomestico non è conveniente a lungo termine, quindi sapere come pulire un filtro HEPA è vantaggioso.

La pulizia dei filtri lavabili o permanenti è molto semplice. Ricorda, i filtri lavabili possono essere risciacquati con acqua, mentre i filtri permanenti devono essere lavati solo a secco.

Non dimenticare di controllare le istruzioni e i consigli del produttore. Non vedo l’ora di leggere la tua esperienza nella sezione commenti qui sotto.