Confronto Tra Tappeto Di Lana E Tappeto Di Viscosa

Tappeti Di Lana

Tappeto in lana per camera da letto delle ragazze

I tappeti di lana sono il tipo di pavimentazione più popolare in tutto il mondo. È realizzato in lana naturale ed è quindi una scelta popolare per i proprietari di case. Questa fibra ha un’estetica accattivante, può resistere alla pressione e può mantenere il suo aspetto a lungo se trattata adeguatamente. La qualità dei tappeti in lana è superiore a quelli realizzati con fibre sintetiche. Ecco alcuni dei vantaggi e degli svantaggi dei tappeti di lana.

Vantaggi Dei Tappeti Di Lana

  • Naturale E Sostenibile

I tappeti in lana sono realizzati solo con lana di pecora naturale. La tosatura regolare è necessaria perché la lana cresce naturalmente sulle pecore e altri animali affini. Tosare la lana delle pecore è una parte importante della cura degli animali. Ciò garantisce una fornitura sufficiente di lana per l’industria dei tappeti. Il filato è composto da assolutamente aminoacidi che sono i mattoni della vita. Lo stato naturale del tappeto gli consente di essere biodegradabile nel terreno, producendo nutrienti benefici per le piante, come zolfo, anidride carbonica e azoto. Pertanto il tappeto in fibra di lana è naturale al 100% e la fornitura di lana è completamente sostenibile.

  • Resistenza Al Fuoco E Infiammabile

I tappeti di lana sono naturalmente ignifughi e hanno tassi di accensione prolungati. È dovuto al suo alto contenuto proteico, che lo rende pericoloso. Questa caratteristica rende la lana un materiale sicuro consigliato da utilizzare in un ambiente domestico o commerciale per la moquette. Non si accenderà e non diffonderà fiamme; invece si carbonizzerà o diventerà nero, fermando la propagazione del fuoco.

  • Durabilità

I tappeti di lana sono un tappeto di prim’ordine per molte persone. Poiché è realizzato in fibra naturale, è resistente e durevole. I tappeti sintetici sono meno resistenti dei tappeti di lana. La moquette in lana è resistente e offre prestazioni eccezionali. La moquette in lana è durevole e resistente. È anche resistente allo schiacciamento grazie alla sua intrinseca gommosità. Gli effetti dell’ombreggiatura e della compressione del pelo nei tappeti di lana sono minimi. I tappeti in lana di alta qualità possono resistere al traffico intenso e mantenere il suo aspetto originale. I tappeti in lana non devono essere esposti direttamente al sole in quanto può causare un graduale degrado della fibra.

  • Resistenza Alle Macchie

La naturale resistenza alle macchie della lana facilita la pulizia dei tappeti. Il rivestimento in lana naturale è resistente alle macchie a base d’acqua. Semplifica la rimozione delle macchie se la fuoriuscita viene gestita immediatamente. La struttura in fibra di lana è costituita da scaglie sovrapposte che agiscono come tegole del tetto. Respingono le fuoriuscite di liquidi e lo sporco schermando la parte interna del tappeto. Il leggero rivestimento in cera sulla lana trattiene lo sporco e le fuoriuscite di liquidi sulla parte superiore del tappeto. Questo rende la pulizia più facile e piacevole. Consente di rimuovere facilmente il terreno o lo sporco sul tappeto di lana aspirando.

  • Calore E Comfort

Il tappeto di lana offre comfort e ricchezza eccellenti. Le proprietà naturali dei tappeti in lana hanno proprietà isolanti uniche. Ti aiuterà a mantenere la tua stanza calda in inverno, prevenendo la perdita di calore, rendendola quindi efficiente dal punto di vista energetico. Inoltre, in estate, anche il tuo tappeto di lana impedirà al calore di salire sul pavimento, mantenendo la tua stanza fresca e confortevole. Inoltre, la lana assorbe il suono e protegge la tua casa da rumori ed echi.

  • Materiale Biodegradabile

È anche biodegradabile, il che lo rende più ecologico. Produce anidride carbonica, zolfo e azoto mentre si scompone nel suolo. Questi sono tutti nutrienti vitali per le piante. Questa caratteristica rende un pavimento in moquette di lana una scelta perfetta perché protegge e preserva il mondo naturale.

  • Fantastica Capacità Di Nascondere Lo Sporco

I tappeti di lana sono ottimi per nascondere lo sporco. La fibra di lana è opaca, quindi non espone il terreno come altre fibre, rendendole più eccezionali. Un tappeto di lana appare naturalmente pulito perché la lana ha un aspetto opaco naturale. L’aspirazione regolare mantiene il tappeto di lana bello.

  • Ipoallergenico

I tappeti in lana sono realizzati senza coloranti o prodotti chimici, quindi possono essere ipoallergenici agli elementi chimici. Il tappetino di lana trattiene le particelle di polvere fini fino a quando non vengono rimosse. Riduce al minimo le particelle di galleggiamento nell’atmosfera. L’aspirazione regolare eliminerà lo sporco e la polvere dall’aria, nonché qualsiasi irritazione che potrebbe essere causata dal suolo. Le fibre naturali possono anche assorbire l’umidità e rilasciarla quando l’aria è secca. Questo crea un’atmosfera equilibrata in una stanza.

  • Ritenzione Del Colore

I tappeti di lana possono mantenere i loro colori originali per molto tempo dopo l’usura e la pulizia. La lana ha una struttura molecolare che accetta e blocca bene la tintura. La ritenzione del colore consente al tappeto di lana di essere disponibile in un’ampia varietà di colori e motivi. Questa caratteristica fa sì che i tappeti in lana raggiungano un alto livello di pregio estetico. Ha anche qualità di riflessione della luce e lucentezza naturale che altre fibre artistiche non possono imitare.

Gli Svantaggi Dei Tappeti Di Lana

Naturalmente, niente è perfetto e anche l’acquisto di un tappeto di lana ha i suoi svantaggi, come elencato di seguito.

  • Costi Iniziali

Sebbene la lana sia un materiale economico, i suoi costi di lavorazione e manutenzione contribuiscono al suo prezzo elevato. Un tappeto di lana può essere costoso. I tappeti in lana costano il doppio degli altri tappeti in fibra.

  • Resistente Alle Macchie

Per evitare macchie, le fuoriuscite di acqua e olio sui tappeti di lana devono essere risciacquate rapidamente con acqua pulita. Quando una sostanza si rovescia sul tappeto e non lo pulisci immediatamente, la lana può macchiarsi permanentemente. Il tappeto in lana può essere macchiato anche da liquidi non oleosi che hanno una pigmentazione intensa, come vino o caffè. Questo può essere difficile da pulire. La membrana in lana può trattenere il colore della tintura, comprese anche le macchie.

  • Assorbimento D’acqua

Le pareti hanno la naturale tendenza ad assorbire il vapore acqueo dall’aria. Questo aiuta a regolare l’umidità interna. L’esposizione all’acqua può saturare la fibra di lana con conseguente formazione di muffa. Un tappeto di lana può sviluppare muffa se esposto all’acqua.

  • Resistenza Chimica

I tappeti di lana sono morbidi e di consistenza delicata, che è facile da alterare con i prodotti chimici. È sensibile alle sostanze chimiche alcaline che hanno un PH maggiore di 9. La fibra di lana è anche influenzata dalla candeggina. Quando sostanze chimiche forti entrano in contatto con la fibra di lana, si indurisce, scolorisce e inizia a dissolversi.

  • Alcuni Parassiti Si Nutrono Di Fibre Di Lana

Parassiti come le larve di falena e coleottero si nutrono di queste fibre rovinando il tuo tappeto. Pretrattare regolarmente il tappeto di lana con un insetticida delicato come la permetrina impedirà ai parassiti di danneggiare il tappeto.

Tappeti In Viscosa

Tappeto di zona in viscosa

Le qualità seriche del tessuto in viscosa sono note. È un filato prodotto dall’uomo ed era originariamente conosciuto come seta artificiale. La fabbricazione della fibra di viscosa comporta il trattamento della cellulosa con disolfuro di carbonio e idrossido di sodio. Questo materiale è utile per adottare le proprietà naturali di altri elementi. Il suo stato naturale imita altri elementi come seta, cotone e lana. È noto per il suo uso in moquette e tappeti. I tappeti in viscosa sono eleganti. Hanno anche proprietà isolanti e rimangono fresche tutto il giorno. Il costo di questi tappeti in viscosa è direttamente correlato alla qualità del filato di viscosa utilizzato. Le persone che usano il tappeto in viscosa dovrebbero seguire questi passaggi di manutenzione. Hanno una trama debole che è meno tollerante all’usura e all’abrasione. Questi passaggi sono importanti da seguire quando gestisci il tuo tappeto in viscosa.

Dagli Sempre Un Approccio Proattivo

Per un tappeto in viscosa è necessario un trattamento antimacchia. Ciò impedirà la formazione di macchie permanenti sul tappeto.

Pulizia A Punti

Questo tappeto non deve essere pulito a casa. È perché il tappeto in viscosa richiede un approccio professionale per garantire che la fibra rimanga intatta e robusta.

Manutenzione Del Colore

Il tuo tappeto può sbiadire dalla luce solare diretta. La tecnologia ti aiuterà a ripristinare la giusta tintura. Rende il tuo tappeto bello e lo mantiene naturale.

Ecco alcuni vantaggi e svantaggi dei tappeti in viscosa.

I Vantaggi Dei Tappeti In Viscosa

  • Tatto

I tappeti in viscosa sono morbidi e lisci come la seta. Questi tappeti tendono ad avere un pelo spesso, che li fa sentire confortevoli e lussuosi. Questi tappeti sono anche un buon isolamento, poiché impediscono la perdita di calore in inverno e mantengono calda la tua stanza.

  • Prezzo

I tappeti in viscosa hanno anche il vantaggio di essere convenienti. Se stai cercando un tappeto per coprire la tua casa, vale la pena prendere in considerazione i tappetini.

  • Stile E Design Unici

Uno dei migliori vantaggi del tappeto in viscosa è che ha un design unico ed è elegante. Questi tappeti hanno un’elegante struttura sintetica che offre l’aspetto straordinario ideale per i tappeti decorativi. Il suo aspetto è ciò che diverte molti proprietari di case.

  • Può Essere Tinto

Puoi tingere i tappeti in fibra di viscosa uno accanto all’altro per creare colori vivaci e belli. Dà loro un colore ricco e presentabile se fatto correttamente.

A causa del suo colore vibrante, questi tappeti fungono da sostituto della seta, che è costosa per molti utenti.

Gli Svantaggi Della Fibra Di Viscosa

  • È Una Fibra Debole

La realizzazione di un tappeto in viscosa comporta la dissoluzione chimica nella cellulosa. Questo lo rende una fibra debole. La fibra di viscosa può essere fatta sbocciare o soffiare per fuoriuscita di liquidi. È impossibile ripristinare il loro aspetto originale dopo il danno. La natura non resiliente del tappeto in viscosa rende difficile la pulizia e la manutenzione dopo l’uso. La viscosa si schiaccia con l’età.

  • Scolorimento

La tua tintura non sarà in grado di trattenere le fibre di rayon che sono state utilizzate nella realizzazione del tuo tappeto di viscosa. Questo tappeto sbiadisce rapidamente quando viene pulito. Prima di pulire il tappeto in viscosa, un addetto alle pulizie professionale dovrebbe eseguire un test della tintura. È bene sapere che pulire questi tappeti con il detersivo sbagliato o la sostanza chimica sbagliata disintegra la fibra. Il lavaggio a secco non è un’opzione se il tappeto in viscosa è sporco. Non è in grado di rimuovere il terreno e le particelle di sabbia. Non è consigliabile utilizzare detergenti elettrici per tappeti per pulire la viscosa.

  • Non Adatto All’acqua

I tappeti in viscosa non sono liquidi e non rispettano l’umidità. L’acqua e l’umidità fanno sì che le fibre di cellulosa perdano la loro forza e si espandano, rendendo deboli i tappeti di viscosa. La fibra di rayon si rompe facilmente ed è difficile resistere a essere spazzata, strofinata con una spazzola o calpestata. Ecco perché qualsiasi tappeto in viscosa si riferisce a usa e getta.

  • Non è Durevole

A causa della loro minore durata, i tappeti in viscosa possono essere utilizzati solo per un uso a breve termine. È meno resistente della seta e della lana e ha una scarsa conservazione dell’aspetto dopo la pulizia e l’uso prolungato.

  • Infiammabile

Gli stracci in fibra di viscosa sono altamente infiammabili. Il fuoco si diffonde rapidamente quando i tappeti vengono a contatto con le fiamme del fuoco. Questo può causare molti danni.

Tappeto In Lana Vs Viscosa

Lana e viscosa hanno caratteristiche distinte. Dovresti confrontare attentamente i pro ei contro e decidere quale tappeto preferisci prima di acquistare. Ecco alcuni confronti tra tappeti in lana e viscosa .

Durabilità

Con i tappeti in lana, la durabilità è una caratteristica ad essa associata. La lana di pecora è naturale e la sua fibra è robusta grazie all’aiuto di forme spinali. Anche quando lo straccio viene utilizzato in un luogo molto trafficato, il risultato è eccellente. La lana non è molto influenzata dall’acqua e, se pulita bene, i tappeti di lana diventano più resistenti e presentabili.

I tappeti in viscosa sono, tuttavia, meno durevoli. La fibra di rayon nel tappeto di viscosa non è abbastanza resistente per resistere al traffico pedonale frequente. A T manca la naturale proprietà a spirale offerta da Madre Natura. Se lavati separatamente, tendono a perdere forma e a rompere la fibra di rayon.

Pulizia

I tappeti di lana sono molto facili da pulire. Qualsiasi forma di macchia correlata all’acqua può essere rimossa utilizzando un panno morbido non appena si verifica la fuoriuscita. Il tappeto di lana deve essere pulito una volta alla settimana a seconda della frequenza con cui viene utilizzato. La sua capacità di assorbire le macchie a base d’acqua lo rende ideale per l’uso nella sala da pranzo.

Secondo il traffico, dovresti pulire regolarmente il tuo tappeto di viscosa. Durante questo processo non dovrebbero essere utilizzati aspirapolvere affidabili; invece, usa un panno morbido per rimuovere le macchie a base d’acqua. Questi stracci sono suscettibili alle macchie a base di olio. Le fibre di rayon di questi stracci sono suscettibili alle macchie a base di olio. Evitalo. La tintoria non è l’opzione migliore perché non rimuove tutto lo sporco.

Costo

Un’altra caratteristica dei tappeti distinti in lana e viscosa è il loro costo iniziale di acquisto. I tappeti di lana sono più costosi da acquistare rispetto ai tappeti di viscosa. La loro differenza di valore è dovuta al prezzo della materia prima e ai costi di lavorazione coinvolti in ogni straccio che viene prodotto. La durata del tappeto è un altro fattore che può influenzarne il valore.

Assorbimento D’acqua

Il tappeto di lana può assorbire l’acqua, mentre il tappeto di viscosa no. Il tappeto di lana assorbe naturalmente l’umidità nell’aria per mantenere l’equilibrio dell’umidità atmosferica. Una volta che l’ambiente è asciutto, il tappeto espelle l’acqua in eccesso. Il tappeto Visco è resistente all’acqua. Quando questo straccio viene a contatto con l’acqua, si macchia e lo danneggia.

Materiale

Il tappeto in lana e viscosa ha una fibra di materiale diverso. I tappeti in lana sono realizzati in lana naturale di lana di pecora. Il tappeto è realizzato in lana naturale tessuta a mano. La fibra dei tappeti Visco, invece, è di cellulosa trattata con disolfuro di carbonio e idrossido di sodio. Il filato è sintetico, mentre il Visco è sintetico.

Conclusione

Quando prevedi di acquistare un nuovo tappeto per la tua casa, il materiale è un aspetto cruciale che dovresti considerare. Ci sono molti tappeti sul mercato, ognuno con un prezzo, materiale e colore diverso. Il tuo budget, la preferenza per il materiale, le esigenze e l’aspetto desiderato avranno tutti un ruolo nella scelta che farai. I tappeti in lana e viscosa sono prontamente disponibili sul mercato in diversi colori. I confronti tra questi stracci includono la durata, il costo, la marca del materiale, l’assorbimento d’acqua e il prezzo. Un tappeto di lana è molto più resistente e costoso di uno in viscosa. Il tappeto di lana può assorbire il vapore acqueo nell’aria mentre lo straccio di viscosa reagisce a contatto con l’acqua. La fibra di straccio di lana essendo un materiale naturale è biodegradabile nel terreno, mentre la viscosa essendo una fibra è cellulosa trattata con disolfuro di carbonio e idrossido di sodio.