Fatti Che Devi Sapere Sui Pavimenti A Linguetta E Scanalature

Per molto tempo esiste la pavimentazione maschio e femmina. È un metodo per unire i materiali. È composto da due lati; un lato della linguetta che sporge e un lato della scanalatura di ricezione che è rientrato.

La scanalatura di ogni pezzo si adatta alla linguetta del pezzo vicino. Questo li blocca insieme e impedisce il movimento.

I lati larghi del pavimento hanno anche una scanalatura o un colmo, che crea un pavimento interconnesso una volta installato.

Questo pavimento è disponibile in diverse opzioni, alcuni in fogli e altri in assi. Tutto dipende dal tipo di pavimento che scegli.

Tipi Di Pavimenti A Linguetta E Scanalature

I materiali per pavimenti maschio e femmina sono per lo più realizzati in legno o derivati del legno. Sono disponibili in tre tipi: multistrato, laminato e legno massello.

La forma più comune di pavimentazione con scanalature e linguette è la plancia, con una larghezza che varia da 2 1/4 a 6 pollici e varie lunghezze.

Questo crea un bell’aspetto. È quasi impossibile trovare assi così lunghe da coprire un’intera stanza.

Questi pavimenti sono disponibili in diverse specie di legno come noce, acero e rovere.

Pavimentazione In Legno Massello

Questo è il tipo più comune di pavimentazione con scanalature e linguette, si trova in molte vecchie case, campi da basket e piste da bowling.

Ogni listello in legno massello ha uno spessore di circa 5/8 cm o 3/10 cm. Viene venduto in forme non finite e prefinite.

La pavimentazione non finita viene prima installata, quindi levigata e rifinita da un installatore, mentre la pavimentazione prefinita non deve essere rifinita dopo l’installazione, poiché in fabbrica viene applicata una finitura duratura.

La finitura dei pavimenti è in genere l’applicazione di poliuretano trasparente come finitura protettiva e colorante per legno per una colorazione uniforme.

Pavimento Laminato

Questo è composto da particelle fini di legno pressate e incollate in una tavola solida per fungere da base. Viene quindi sormontato da una sottile pellicola fotografica che imita l’aspetto di un pavimento in vero legno.

Questi pavimenti hanno bordi che si incastrano l’uno nell’altro a differenza dei tradizionali pavimenti maschio-femmina, che scivolano l’uno nell’altro.

Ciò consente di installarli senza colla o chiodi; sono anche relativamente sottili, circa 8 -12 millimetri.

Pavimentazione Ingegnerizzata

I pavimenti ingegnerizzati sono molto simili ai pavimenti in legno massiccio. È costituito da un sottile strato di legno che è stato pressato insieme e poi incollato insieme per formare una tavola.

Vengono prefiniti e hanno uno strato di legno duro.

I pavimenti con scanalature e linguette ingegnerizzati hanno più opzioni di installazione e applicazioni rispetto ad altri tipi di pavimenti con scanalature e linguette.

I pavimenti ingegnerizzati possono essere installati su cemento o altri pavimenti esistenti, a differenza di altri pavimenti in legno duro.

I Pro Ei Contro Dei Pavimenti Maschio E Femmina

Professionisti

Innanzitutto, consente di risparmiare tempo poiché non è necessario pinzare ogni tavola.

I pannelli scorrevoli sono anche molto economici in quanto non avrai bisogno di altri materiali come colla o chiodi per installarli.

Il bello della pavimentazione maschio e femmina è che è a tenuta stagna. Ciò significa che ci sono meno possibilità che l’umidità penetri sotto il pavimento. Questo lo rende la scelta ideale per ambienti con alti livelli di umidità come il bagno o la cucina.

Contro

A volte far scorrere la linguetta e il solco insieme può essere frenetico e difficile, un consiglio professionale per aiutarlo è battere delicatamente la tavola con una mazza morbida.

Se non si rispettano le precauzioni adeguate, la lingua potrebbe rompersi. Può anche essere difficile rimuovere le assi del pavimento.

Non può essere smontato senza rotture significative, ma non sarà un problema se tieni lo stesso pavimento in casa per molto tempo.

Metodi Di Installazione Di Pavimenti Maschio E Femmina

Il primo punto da notare quando si cerca un pavimento nella propria casa, è annotare il tipo di installazione del pavimento.

L’installazione delle assi dovrebbe essere l’ultima cosa da fare quando si rifà una casa, installare le finestre e le porte, la pittura della stanza dovrebbe essere eseguita prima perché le fuoriuscite di vernice potrebbero incrostarsi all’interno del giunto del pavimento.

Inoltre, versamenti e cadute da idraulici ed elettricisti potrebbero rendere il tuo lavoro di levigatura un po’ più difficile in seguito. Ed è meglio installare i tuoi pavimenti in un livello noto e costante di calore e umidità.

Perché la tua casa non sarà a coppa o a bocca aperta se si trova in un punto di equilibrio.

I pavimenti con scanalature e linguette possono essere installati con metodi diversi, il legno massiccio e il pavimento ingegnerizzato possono essere installati utilizzando una tecnica chiamata graffette per pavimenti con inchiodatura cieca. Se installato correttamente, è possibile evitare l’instabilità del pavimento in legno.

Puoi riferirti ad esso come chiodi che vengono guidati ad angolo attraverso il bordo della linguetta di ciascuna tavola, che si curva all’indietro verso la tavola.

Al termine della riga successiva, la linguetta inchiodata verrà montata sotto le scanalature. La pavimentazione con inchiodamento cieco o a incastro viene in genere installata su uno strato di carta colofonia o carta da costruzione.

C’è anche l’installazione con adesivo per pavimenti (colla), questo funziona con pavimenti in laminato, multistrato e legno massello, questa installazione di colla viene utilizzata per installare pavimenti su cemento perché il cemento è difficile da inchiodare.

D’altra parte, l’installazione della colla viene eseguita al meglio da un professionista e quindi non è adatta al fai-da-te.

Una facile alternativa a entrambi i metodi di installazione sopra elencati è il pavimento galleggiante. Questo pavimento non richiede colla o elementi di fissaggio ed è l’ideale per coloro che eseguono l’installazione da soli. Può essere utilizzato con laminato o alcuni tipi di pavimenti ingegnerizzati.

Un sottostrato di schiuma sottile o altri materiali viene posato sull’intero pavimento, quindi le assi del pavimento vengono posate fila per fila e quindi unite tra loro montando ciascun pezzo ad angolo sotto la fila installata.

Questo blocca il giunto maschio e femmina, invece di usare colla o chiodi per fissare le assi.

Dopo aver posato ogni pezzo, vengono battuti saldamente contro il suo vicino con un martello o una mazza.

Suggerimenti Per Professionisti

È possibile prevenire i cigolii del legno utilizzando un sottopavimento fonoassorbente tra il pavimento in legno duro e il sottopavimento. Saltare questo processo ti porterà ad affrontare forti squittii e scricchiolii quando qualcuno cammina sul pavimento.

I metodi tradizionali di inchiodatura possono essere noiosi e possono risultare in un posizionamento inadeguato. Una chiodatrice per pavimenti in legno a noleggio è un’opzione migliore.

È uno strumento potente che spara le unghie attraverso la lingua con un’angolazione corretta e rende l’installazione molto più semplice

Utilizzare sempre il sottopavimento specificato dal produttore del pavimento, perché mentre è possibile utilizzare un sottofondo fonoassorbente per il legno massiccio, il pavimento multistrato può richiedere una barriera in polietilene imbottita che resista all’umidità, questo perché il pavimento multistrato può essere installato sul cemento.

Non forzare l’unione delle assi. Invece, tocca le estremità usando il blocco di installazione consigliato dal produttore.

La posa di un pavimento ingegnerizzato alzerà il livello del pavimento tra 3/20 cm e 5/20 cm. Potrebbe essere necessario tagliare la parte inferiore della porta per consentirne l’apertura e la chiusura facilmente.

Se il piano della stanza adiacente è più basso, potrebbe essere necessario aggiungere una soglia di transizione. E questo aiuta ad eliminare un labbro che potrebbe causare inciampo agendo come una leggera rampa di discesa al piano inferiore.

Conclusione

Ora che sai tutto sull’installazione di pavimenti maschio e femmina, puoi iniziare il tuo progetto di ristrutturazione della casa.