8 Semplici Consigli Per La Pulizia Del Pavimento In Ardesia

I pavimenti in pietra naturale di ardesia vengono estratti in montagna. L’ardesia è resistente e può essere trovata in molti colori a seconda di dove si trova. Questo lo rende un’aggiunta attraente a qualsiasi casa.

Le piastrelle in ardesia possono essere utilizzate come pavimentazione, ma hanno anche molti altri usi, come rivestimenti e coperture. Se hai delle piastrelle di ardesia in casa, devi sapere come pulirle. Discuteremo anche i diversi metodi di pulizia per i pavimenti in ardesia.

Le piastrelle in ardesia sono resistenti e non richiedono molta manutenzione come altri tipi di pavimenti. Tuttavia, è importante mantenere le piastrelle a lungo. Come sono alcuni passaggi su come pulire le piastrelle di ardesia

Piastrelle In Ardesia Da Lavare

È facile pulire le piastrelle di ardesia:

Spazzare e aspirare

Puoi usare un aspirapolvere o una scopa per rimuovere i detriti dalle piastrelle di ardesia. Per pulire le piastrelle in ardesia è possibile utilizzare un aspirapolvere a setole morbide o un accessorio a spazzola. Puoi evitare qualsiasi danno alle piastrelle scegliendo strumenti con setole morbide.

È necessario prestare attenzione alle fessure tra le piastrelle per ottenere una pulizia approfondita.

Non dovresti solo pulire le piastrelle di ardesia, ma anche creare una routine di aspirazione o spazzamento per rimuovere eventuali detriti dalla superficie delle piastrelle. Questo eviterà graffi.

Puoi anche fare una scopa per la polvere per pulire le piastrelle di ardesia, ma vuoi assicurarti che la scopa per la polvere non sia a base di olio. Quando si utilizza il mocio per la polvere, si desidera evitare di spostarsi avanti e indietro con il mocio poiché ciò sposta solo la polvere sulla lavagna e può causare danni quando si tenta di pulire in un secondo momento.

Usa il tuo strumento preferito per spazzare le piastrelle di ardesia. Assicurati di non lasciare sporco o polvere sul pavimento prima di iniziare a pulire. Questo lo renderà un po’ più difficile.

Prepara la tua soluzione detergente

Dovresti usare detersivi delicati e delicati per i tuoi vestiti o detersivo per i piatti. Tuttavia, puoi anche usare detergenti per ardesia non acidi.

Scegliere un prodotto delicato ti aiuterà a garantire che il tuo pavimento non venga danneggiato e otterrai i risultati desiderati.

Unisci una tazza di detersivo e circa un gallone di acqua tiepida in un secchio. Se stai usando un detergente per ardesia specializzato, devi mescolarlo secondo le istruzioni sulla confezione.

Inizia a pulire

Dopo aver ottenuto la soluzione detergente, immergici il mocio e quindi inizia a strofinare. Vuoi pulire il pavimento con colpi lenti e lisci. È necessario risciacquare frequentemente il mocio per evitare che eventuali detriti si attacchino ad esso e vengano lavorati nell’ardesia porosa.

Ogni volta che il tuo mocio inizia a lasciare aloni o detriti sul pavimento, butta fuori l’acqua e prendine una nuova.

Le scopa a vapore possono essere utilizzate anche su piastrelle di ardesia. Raccolgono ulteriore sporco e condensa.

Stendi il pavimento

Per rimuovere quanta più acqua possibile dopo aver lavato, usa un asciugamano o un panno morbido che non graffi l’ardesia. Questo aiuta a prevenire che l’acqua stagnante o l’umidità penetrino nei pori delle piastrelle. Dopo che il pavimento è completamente asciutto, lascialo asciugare all’aria.

Applicare l’olio di teak

L’olio di teak può essere utilizzato per migliorare l’aspetto delle tue piastrelle in ardesia. Dopo che il pavimento è completamente asciugato all’aria, applicare uno strato sottile di olio sul pavimento con un panno morbido.

Non vuoi ricoprire le piastrelle con olio. Usa una quantità molto piccola. È disponibile anche l’olio di ardesia, ma sono più costosi.

Questa pulizia dovrebbe essere ripetuta almeno tre volte al mese. L’ardesia è un materiale delicato. La pulizia regolare dei pavimenti ogni pochi mesi previene la sporcizia e altre macchie dure.

Usando Il Bicarbonato Di Sodio E Il Perossido Di Idrogeno

Questa combinazione è ottima per rimuovere anche le macchie più ostinate. Queste sostanze chimiche delicate non danneggeranno le piastrelle in ardesia. Unisci quantità uguali di perossido di idrogeno con bicarbonato di sodio e mescola fino a ottenere una pasta.

Lascia che le bollicine si fermino prima di applicarlo sulla macchia. Dopo averlo lasciato riposare, puliscilo con un panno morbido e pulito.

Utilizzo Di Detersivi

Per le macchie minori, puoi mescolare un detersivo delicato con un po’ d’acqua e utilizzare una spugna pulita o una spazzola con setole morbide e non metalliche per strofinare delicatamente la macchia finché non si stacca.

Materiale Assorbente

I materiali assorbenti come la lettiera per gatti, il bicarbonato di sodio e l’acquaragia minerale sono ottimi smacchiatori.

Stendere il materiale assorbente sulla macchia. Se è vecchio, dovrà essere lasciato per diverse ore. Successivamente, aspiralo o spazzalo via.

Puoi usare parti uguali di bicarbonato di sodio e acqua per coprire le macchie ostinate. La pasta si asciugherà quindi sulla macchia e verrà rimossa raschiando la polvere. Puoi sempre riprovare se la macchia persiste.

Spiriti Minerali

Applicare acquaragia sulla macchia e lasciare agire per 30 minuti, strofinare con una spazzola rigida, quindi bagnare con carta di giornale e lavare l’area.

Strofinare L’alcol

L’alcol denaturato può essere utilizzato per rimuovere le macchie dai pavimenti in ardesia. Unisci mezza tazza di alcol denaturato e quattro tazze di acqua. Usa la soluzione per pulire la macchia con una spugna. Se questo non lo rimuove, strofina con un po’ più di forza.

Schiuma Da Barba

La crema da barba può essere utilizzata per rimuovere le macchie, in particolare sulle fughe colorate. Non contiene candeggina e non danneggia le piastrelle.

Applicare una generosa quantità di crema da barba sulla macchia. Lascia riposare per al massimo 15 minuti. Quindi utilizzare un panno pulito e morbido imbevuto di acqua tiepida e asciugarlo.

Perossido Di Idrogeno

Funziona meglio per le piastrelle non colorate, poiché il perossido di idrogeno può causare lo scolorimento delle piastrelle in ardesia colorate.

Unisci parti uguali di acqua e perossido di idrogeno in un flacone spray e spruzza la miscela sulla macchia e lasciala agire per dieci minuti prima di strofinarla con un panno morbido o un tampone. Sciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Come Mantenere Le Piastrelle In Ardesia

Fuoriuscite Di Pulizia Non Appena Accadono

In caso di fuoriuscite di liquidi o incidenti con animali domestici, è necessario occuparsene non appena si verificano; questo aiuta ad evitare che la fuoriuscita penetri nella superficie porosa.

Vorrai preservare l’aspetto delle tue piastrelle in ardesia nel tempo. Assicurati di avere a disposizione una scopa, stracci e altri strumenti per ripulire le fuoriuscite.

Tovagliette O Tappetini In Aree Ad Alto Traffico

Tappeti e stuoie di alta qualità possono essere posizionati in aree soggette a intenso traffico pedonale o dove vuoi sentirti più a tuo agio. Ciò contribuirà a prolungare la durata del pavimento.

A causa della loro consistenza dura, le piastrelle in ardesia non sono molto comode, quindi posizionare moquette o tappeti in aree specifiche della casa creerà luoghi confortevoli su cui rilassarsi e proteggerà il pavimento.

Applicare Un Sigillante Ogni Anno

L’ardesia è porosa e deve essere sigillata per evitare che liquidi e fuoriuscite vi penetrino.

I sigillanti per pietre e piastrelle possono essere acquistati presso i rivenditori di pavimenti e negozi di ferramenta. Mescolare il sigillante secondo le istruzioni sulla confezione. Usa uno straccio di cotone per distribuirlo uniformemente sul pavimento.

L’applicazione del sigillante è un’attività che richiede tempo. Dovrai stare lontano dal pavimento per un po’. Tuttavia, buoni sigillanti possono prolungare la vita delle piastrelle di ardesia e aiutarle a mantenerle più nuove più a lungo.

Non Utilizzare Detergenti Abrasivi

Strumenti di pulizia abrasivi come spugne ruvide e lana d’acciaio fanno più danni che benefici sulle piastrelle di ardesia. Gli strumenti abrasivi possono graffiare le piastrelle e rimuovere la loro finitura protettiva.

Vuoi assicurarti di utilizzare solo strumenti di pulizia lisci quando pulisci la superficie del pavimento, evita di usare qualsiasi cosa che possa graffiare la superficie del pavimento.

Non Utilizzare Un Aspirapolvere Con La Frusta

Passare l’aspirapolvere sulle piastrelle a doghe può essere un ottimo modo per mantenerle belle. Devi assicurarti che il tuo aspirapolvere non sia acceso quando lo usi sulle piastrelle.

La barra del battitore può causare seri danni al pavimento perché potrebbero esserci rocce, metallo e altri oggetti duri depositati nella barra mentre si muove per pulire i pavimenti. Quindi è necessario assicurarsi che la barra del frullatore sia spenta prima di utilizzare l’aspirapolvere.

Utilizzare Solo Soluzioni Detergenti A PH Neutro

L’uso di soluzioni detergenti acide o alcaline sulla piastrella in ardesia può causare molti danni dallo scolorimento alla corrosione dello strato protettivo di sigillante sulla piastrella.

Dovresti stare attento al prodotto per la pulizia che scegli. Oppure puoi creare il tuo detergente usando ingredienti sicuri per i pavimenti in piastrelle. Evita i detergenti a base di olio, poiché possono rendere scivolosi i tuoi pavimenti e danneggiare la superficie strutturata.

Non Trascinare I Mobili Sul Pavimento

Le piastrelle in ardesia sono resistenti e possono resistere a un uso intenso, ma possono danneggiarsi se non vengono mantenute correttamente. Dovresti assicurarti che i mobili siano sollevati e non trascinati quando ti muovi per casa. Un mobile pesante può rompere le piastrelle e causare seri danni.

Puoi anche ottenere piedini protettivi per mobili o rivestimenti che aiutano a evitare che le gambe del mobile graffino il pavimento.

Se stai usando un tappetino protettivo, devi assicurarti che sia abbastanza spesso da fornire una protezione completa e abbastanza largo da imbottire ciascuna delle gambe del tuo mobile.

Conclusione

La bellezza delle piastrelle in ardesia è uno dei motivi per cui i proprietari di case lo adorano. Le piastrelle in ardesia sono anche molto resistenti, quindi è un vantaggio per tutti. Le tecniche di pulizia dei pavimenti in ardesia non sono così complicate e richiedono pochi prodotti chimici. Quindi, se stai cercando come pulire le piastrelle di ardesia, non cercare oltre.