Come Affrontare La Fuoriuscita Di Acqua Sui Pavimenti In Legno

La bellezza e la durata di un pavimento in legno possono essere danneggiate se l’acqua viene versata su di esso. L’acqua può causare danni permanenti ai pavimenti in legno se lasciata incustodita. Il legno assorbe l’acqua attraverso i suoi pori e il legno scolorirà e si deformerà.

Pertanto, se si verifica una fuoriuscita di acqua sul pavimento in legno, è opportuno eliminare l’acqua e asciugare immediatamente il pavimento; più a lungo il legno è a contatto con l’acqua, il pavimento si danneggia ancora di più.

Puoi recuperare quanto più legno possibile se rimuovi l’acqua rapidamente e lo asciughi correttamente.

Affrontare le fuoriuscite d’acqua sui pavimenti in legno implica trovare la fonte della fuoriuscita o della perdita e ripararla. Per prevenire la formazione di muffe, aspirare tutta l’acqua stagnante e strofinare il pavimento.

Potrebbe essere necessario levigare il pavimento in legno duro e rifinirlo in alcuni casi. Il pavimento in legno sembrerà quindi nuovo di zecca.

Come Affrontare La Fuoriuscita Di Acqua Sui Pavimenti In Legno

Trova E Ferma La Fonte Della Fuoriuscita D’acqua

Se l’umidità continua a penetrare nel legno duro, sei tornato al punto di partenza. Pertanto, è necessario trovare la fonte della perdita o della fuoriuscita e risolverla prima che il problema peggiori.

Elimina Tutti Gli Oggetti Bagnati Dalla Zona

A seconda del livello di fuoriuscita d’acqua, spostare i mobili e qualsiasi altro oggetto bagnato all’esterno, al sole o almeno in un’altra stanza.

Se gli oggetti sono bagnati e devi tenerli all’interno per qualsiasi motivo, spostali su un pavimento impermeabile e, per essere più cauto, posiziona la plastica tra il pavimento e i mobili.

Aspira Tutta L’acqua Stagnante

Devi usare un aspiraliquidi per aspirare quanta più acqua possibile dal pavimento. Continuare ad aspirare l’acqua con l’aspirapolvere per un po’ di tempo anche dopo aver rimosso tutta l’acqua che si vede; c’è ancora dell’acqua nei pori invisibili del legno.

Usa Un Disinfettante Per Pulire Il Pavimento

Ciò conserverà il tuo pavimento in legno e preverrà la formazione di muffe. Per pulire la superficie del tuo pavimento in legno, usa un disinfettante non schiumogeno. Al termine, sciacquare il pavimento con acqua e utilizzare l’aspirapolvere per rimuovere l’acqua in eccesso.

Utilizzare Un Deumidificatore

Posiziona un deumidificatore al centro della tua stanza. Se puoi piazzarne più di uno, meglio. Dovresti smaltire l’acqua dopo alcune ore e pulire il filtro.

Il deumidificatore deve essere acceso per almeno 24 ore. A seconda dell’entità della fuoriuscita d’acqua, è possibile far funzionare il deumidificatore per 2-3 giorni.

Ridurre al minimo il traffico pedonale sull’area mentre il pavimento in legno si sta asciugando, per consentire al pavimento di asciugarsi in modo uniforme e più veloce.

Completa Il Deumidificatore Con Grandi Ventole

Accelera il processo di asciugatura del pavimento in legno utilizzando i ventilatori. Metti il ventilatore/i a tutto volume e puntali verso il pavimento. Meglio una ventola che oscilla.

Per garantire la ventilazione incrociata e l’evaporazione dell’umidità in eccesso, aprire le finestre e le porte. Se fuori piove o è molto umido, tenete le finestre chiuse e lasciate aperte le porte degli altri ambienti, sempre utilizzando un deumidificatore.

Assicurati che i tuoi ventilatori siano puliti e privi di polvere prima di usarli. Inoltre, assicurati che tutti i cavi e le spine siano fuori dalla portata dell’acqua.

Usa Un Misuratore Di Umidità

A seconda dell’entità della fuoriuscita d’acqua, può essere necessario molto tempo prima che il pavimento in legno si asciughi completamente, poiché anche il sottopavimento potrebbe trattenere l’umidità.

Prima di carteggiare il pavimento, attendere che si asciughi completamente. In caso contrario, il legno potrebbe continuare a contrarsi e il pavimento non sarà adeguatamente restaurato.

Ciò significa che dovrai levigare e rifinire nuovamente il tuo pavimento in legno duro, il che comporterà costi aggiuntivi e consumerà il tuo legno. Prima di levigare il pavimento in legno, assicurati che sia asciutto.

Testare il pavimento in punti diversi; alcune aree hanno più umidità di altre aree. Il contenuto di umidità dovrebbe essere compreso tra il 6 e il 9% prima che il legno duro venga levigato.

Rifinisci E Leviga I Tuoi Pavimenti In Legno

A seconda dell’entità della fuoriuscita d’acqua, l’acqua di solito consuma la finitura in poliuretano sui pavimenti in legno. Dovresti rifinire il tuo pavimento in legno anche se ti è rimasto del poliuretano. È meno probabile che duri a lungo e sarà più fragile.

Se c’è una piccola coppettazione sul pavimento, la levigatura se ne occuperà. Invita un professionista per un consiglio, se sei bloccato o non sei sicuro di qualcosa.

Come Ridurre Le Fuoriuscite D’acqua Sui Pavimenti In Legno

  1. Riparare o sostituire i tubi congelati o che perdono
  2. Impedire lo scoppio degli scaldabagni
  3. Non traboccare il tuo gabinetto
  4. Prendere precauzioni per evitare che la lavastoviglie o la lavatrice si rompano
  5. Le perdite del tetto possono essere riparate
  6. Gli incendi possono essere prevenuti adottando misure appropriate (ad es. acqua per spegnere le fiamme).

Cosa Devo Fare Se Il Mio Pavimento In Legno Perde?

Quando il tuo pavimento in legno si bagna, il legno assorbe l’acqua e inizia ad espandersi, e prima o poi si deforma, questo spesso porta alla deformazione del pavimento in legno. I lati del pavimento in legno si gonfiano e si alzano più in alto rispetto al centro delle assi del pavimento, creando così una superficie irregolare.

Se l’acqua è sopra la finitura del legno duro, penetrerà attraverso le fessure tra le assi e sarà assorbita dal sottofondo in compensato sotto il legno duro.

I pavimenti in legno multistrato possono essere allagati con acqua per consentire la rimozione della colla e l’espansione del pavimento.

È importante rimuovere l’acqua il prima possibile e asciugare il pavimento. Ciò ridurrà la possibilità di escrescenze di muffe che possono essere tossiche per animali domestici e umani.

I pavimenti in legno possono anche essere macchiati dall’acqua che non viene pulita. Queste macchie sono molto difficili da eliminare. Inoltre, la rimozione di fuoriuscite d’acqua sul pavimento in legno riduce i pericoli associati ai pavimenti in legno scivolosi .

Conclusione

Se l’acqua non viene rimossa immediatamente dai pavimenti in legno, può causare danni irreparabili. Più a lungo l’acqua rimane sul pavimento, peggiore sarà il pavimento e, di conseguenza, più difficile sarà il ripristino del pavimento.

Questo porta anche a macchie bianche sul pavimento in legno. Per mantenere il tuo pavimento bello e resistente, assicurati di pulirlo regolarmente e di proteggerlo dagli schizzi d’acqua.