Come Togliere Il Colorante Alimentare Dal Tappeto 3 Semplici Passaggi

Hai tinto il tuo tappeto se ci versi sopra del colorante alimentare. Non preoccuparti. Potresti essere in grado di rimuovere la macchia senza assumere un addetto alle pulizie professionale.

Quando si tratta di come rimuovere il colorante alimentare dal tappeto, il primo passo è tamponare l’area interessata con un panno umido, quindi utilizzare una soluzione detergente e assorbire l’umidità residua sul tappeto è la soluzione migliore.

Soprattutto, prestare attenzione e macchie trasparenti il più rapidamente possibile. Se lasci riposare la macchia, sarà più difficile rimuoverla. Anche se non ci riesci subito, puoi comunque togliere il colorante alimentare dal tuo tappeto.

Ricorda di continuare ciascuna di queste procedure fino a quando la macchia non viene rimossa, quindi passa alla fase successiva.

Di seguito sono riportati i passaggi fondamentali per eliminare il colorante alimentare dal tappeto.

1. Utilizzando Un Panno Umido, Tamponare L’area Macchiata

Non importa se la macchia era asciutta o bagnata quando hai iniziato, inumidiscila. Non solo versarci sopra dell’acqua. L’acqua assorbirà alcuni colori e diffonderà la macchia.

Occasionalmente, basta immergere e pulire la macchia di colorante alimentare per eliminarla. Vuoi che la macchia sia bagnata, non inzuppata.

Una macchia bagnata dovrebbe essere asciugata immediatamente

Si spera che tu sia arrivato al colorante alimentare non appena è atterrato sul tuo tappeto. Di conseguenza, prendi dei tovaglioli di carta e tampona quanto più colore possibile.

Non strofinare o premere troppo forte sulla tintura in quanto ciò farà penetrare ulteriormente nel tessuto.

Strofinare il colore può diffondere la macchia, rendendo più difficile la rimozione. Dopo aver bagnato una macchia asciutta, asciugala.

Inizia immergendo le macchie secche e più vecchie. Sebbene le soluzioni detergenti possano essere applicate immediatamente, bagnando la macchia consente all’umidità di tornare al colorante alimentare, facilitando la rimozione. Puoi preparare una soluzione detergente mentre aspetti che il vapore acqueo si depositi.

Prendi dei tovaglioli di carta e strofina la macchia con loro non appena è sufficientemente inumidita. Ancora una volta, non premere troppo sullo scolorimento. L’obiettivo qui è quello di sbarazzarsi di quanto più scolorimento possibile.

Continua a immergere e tamponare fino a quando non puoi più rimuovere sezioni della macchia, quindi usa una soluzione detergente.

2. Pulisci Con Una Soluzione

Per la maggior parte dei coloranti alimentari, la stessa soluzione funziona meglio. Mescola un cucchiaio di aceto bianco con un cucchiaio di detersivo per piatti e due tazze d’acqua.

Dopodiché, satura uno straccio pulito con la soluzione e togli con una spugna quanta più macchia possibile. Successivamente, la macchia asciuga il tappeto con un tovagliolo di carta e ripete il processo fino a quando la macchia non è più visibile.

Sostituisci l’aceto con l’ammoniaca e segui gli stessi passaggi per fare il colorante alimentare rosso.

Alcool per strofinare

Inoltre, è possibile utilizzare acqua tiepida e alcol denaturato per eliminare lo scolorimento. L’alcol, che è comunemente usato come detergente e smacchiatore, aiuterà nella rottura e nella dissoluzione della macchia.

Sarebbe meglio provare la soluzione detergente precedente e quindi utilizzare l’alcol denaturato per rimuovere eventuali detriti rimanenti. Questo aiuterà a rimuovere il colorante alimentare.

3. Assorbire L’umidità Residua Dei Tappeti

Dopo aver completato questi passaggi, dovrai pulire il tappeto per rimuovere l’umidità residua e le potenziali particelle di colorante.

Impila i tovaglioli di carta liberamente, stendili sull’area e appesantili con qualcosa di pesante. La pressione preme i tovaglioli di carta nel tappeto, permettendo loro di assorbire quanta più umidità possibile.

È meglio lasciare l’oggetto nella sua posizione attuale per almeno un’ora in modo che tutto sia integro.

Puoi guardare un video tutorial su come rimuovere queste macchie, in particolare il metodo alternativo al colorante alimentare rosso su YouTube.

Le Domande Più Frequenti

Il Perossido Di Idrogeno è Sicuro Da Usare Sui Tappeti?

Puoi pulire il tuo tappeto usando perossido di idrogeno. Utilizzare una soluzione del 3 percento, tuttavia.

Il più delle volte, il normale perossido di idrogeno viene diluito a questo livello., Le tonalità dei tessuti dei tuoi tappeti saranno completamente sbiancate.

Sebbene il 3% possa ancora causare problemi di sbiancamento, non è dannoso. Fai attenzione al tipo di tappeto che stai utilizzando e assicurati di ottenere la giusta diluizione.

Il perossido di idrogeno può essere utilizzato se la macchia persiste dopo aver provato tutti gli altri metodi di pulizia. Attendere un’ora affinché una piccola quantità della soluzione si impregni nello scolorimento.

Il perossido può essere utilizzato per dissolvere e rimuovere la macchia dal tappeto. Lascia agire la macchia per qualche minuto, quindi asciugala con della carta assorbente.

Qual è Il Tempo Necessario Per Rimuovere Il Colorante Alimentare Dal Tappeto

Le macchie di colorante alimentare possono richiedere del tempo per essere eliminate, a seconda della profondità con cui si è depositata la macchia.

Alcuni colori saranno più efficienti di altri e alcuni richiederanno più lavoro o richiederanno passaggi diversi.

Se la macchia è fresca e facile da rimuovere, ci vorranno solo cinque minuti. D’altra parte, le macchie incastonate potrebbero richiedere alcune ore per essere rimosse perché dovrai lasciare che alcune soluzioni detergenti si impregnino nella macchia per un po’.

Puoi rimuovere la macchia non appena è stata assorbita dal tappeto.

Conclusione

Non c’è motivo di rimuovere le macchie di colorante alimentare dai tappeti.

Questo saggio dovrebbe aiutarti a gestire le macchie nella tua famiglia e a non preoccuparti di esse mentre prendi parte alle attività familiari.

Se una delle soluzioni di cui sopra non funziona, puoi impegnarti in una pulizia professionale.

L’articolo spiega in dettaglio come rimuovere il colorante alimentare dal tappeto e i passaggi da compiere per ottenere questo risultato per ottenere il risultato desiderato.

Ci auguriamo che tu l’abbia trovato utile; se lo hai fatto, condividilo gentilmente su tutte le tue pagine di social media.