Ecco Alcuni Semplici Consigli Per Riparare I Tappeti Macchiati

Ci sono suggerimenti rapidi per aiutarti a riparare la moquette sbiancata. C’è un segno visibile che la candeggina si rovescia sui tappeti, non importa quanto grandi o piccoli siano.

In primo luogo, chiariamo un malinteso comune, la candeggina non macchia un tappeto; invece, rimuove la tintura dalle fibre del tappeto, lasciando un segno.

Provoca una perdita di colore. La candeggina può far diventare gialle o bianche le aree dell’area macchiata o una versione più chiara del colorante originale. Questo può rovinare la bellezza di uno spazio.

La colorazione della candeggina è causata dalla rimozione della tintura del tappeto. Questo non significa che qualcosa si depositerà sul tappeto.

Puoi seguire alcuni passaggi per riparare da solo la moquette scolorita. Ma prima, iniziamo con le basi.

Suggerimenti da tenere a mente

Quando si verifica una fuoriuscita di candeggina, non strofinarla mai, quel movimento su e giù/laterale farà più danni al tuo tappeto, infatti puoi letteralmente causare uno strappo nel tappeto e creare un buco gigantesco.

È importante ricordare che la candeggina non rimuove il colore dai tappeti. Invece, spoglia il colore del tappeto divorando il colore esistente. Non puoi semplicemente rimuovere la candeggina.

Non tentare rimedi fai-da-te. La maggior parte di questi rimedi sono temporanei e verranno rimossi dalla pulizia successiva.

Forse hanno usato la tintura sbagliata, non termofissata correttamente, o forse la tintura non era pensata per essere utilizzata sulle fibre dei tappeti.

Come Riparare Un Tappeto Sbiancato

Ci sono due modi per riparare il tuo tappeto sbiancato o scolorito, il primo è ripristinare il colore tingendolo, questa è un’opzione costosa e hai bisogno di un po’ di allenamento e pratica. È molto più facile ed economico sostituire l’area interessata.

Per riportare i tappeti al loro colore originale, devi anche comprendere la teoria dei colori.

Come Tingere Il Tuo Tappeto

Prima di tingere le macchie sbiancate, devi prima neutralizzare la candeggina in modo che possa smettere di divorare il tappeto, c’è un modo semplice per farlo; Ecco come:

Versare un po’ di bicarbonato di sodio in una ciotola e aggiungere acqua per formare una pasta sottile, applicare questa pasta su tutta la macchia macchiata e strofinare le fibre con le dita.

Lascia asciugare per qualche minuto, quindi aspira l’eventuale bicarbonato di sodio. Questo proteggerà il tuo tappeto da ulteriori danni, fino a quando non lo tingerai di nuovo.

Tinta Per Capelli

La maggior parte delle persone consiglia di usare la tintura per capelli, ma una parola di cautela è di non acquistare tinture per capelli da una farmacia locale o tinture in vendita, questo perché quelle tinture potrebbero essere state sugli scaffali per anni, non si desidera usare una tintura stantia.

Come applicare:

Applicare il colorante sul punto secondo le istruzioni dell’etichetta. Potresti vederlo diventare nero, ma questo è solo il processo di colore.

Un asciugacapelli di qualità è un must. Dovresti anche avere un timer a portata di mano. La maggior parte dei coloranti si asciuga in circa 30 minuti.

Non appena applichi la tintura al tappeto, devi iniziare ad asciugare con il phon in quanto ciò aiuta ad accelerare il processo. Asciugare il tappeto fino a quando non raggiunge il colore desiderato.

Pittura Acrilica

Sono disponibili diversi tipi di opzioni di verniciatura per il fissaggio di tappeti sbiancati, a seconda delle dimensioni della macchia e del colore del tappeto.

Quando si utilizza la vernice acrilica, è necessario scegliere la vernice abbinata perfetta; puoi portare pezzi di fibre sciolte dal tuo tappeto al negozio per assicurarti di ottenere il colore esatto.

Mescola la vernice acrilica con un po’ d’acqua e inizia a dipingere ogni fibra, richiede molto tempo, ma ne vale la pena. Dipingi molto leggermente, perché applicare troppa vernice sulla fibra del tappeto causerà rigidità.

Potrebbe essere necessario mescolare le vernici a seconda del colore del tappeto. Dipingi sempre in aree ben illuminate.

Vernice Per Moquette Automobilistica

Questa vernice è progettata per essere utilizzata su vinile, moquette sottile, ecc., quindi a seconda del tipo di moquette che hai, potresti essere in grado di utilizzarla per ripristinare il colore della tua moquette.

Un consiglio di cautela è non spruzzare mai la vernice direttamente sul tappeto, prendere un vecchio Tupperware, spruzzare la vernice su di esso, quindi utilizzare un pennello per applicare la vernice sul tappeto.

Inchiostro

A seconda del colore del tappeto, potresti essere in grado di utilizzare una penna, un pennarello o un pennarello per colorare la macchia.

Prendi un pennarello nella tonalità più vicina al tuo tappeto, seziona il pennarello e metti tutto l’inchiostro all’interno in una tazza, aggiungi un po’ d’acqua e trasformalo in un colorante. Puoi regolare il colore aggiungendo più acqua o aggiungendo più colorante.

Stendete il composto sul tappeto e continuate a farlo fino ad ottenere una copertura perfetta.

Sostituzione Della Macchia Sbiancata

Puoi anche sostituire l’area interessata con una nuova moquette. Questo sarà il tuo primo passo.

Uno strumento da taglio

Nastro adesivo

Pettine a denti larghi

Pezzo di ricambio di moquette

Puoi salvare i resti del tuo tappeto da utilizzare come pezzo sostitutivo o tagliare un pezzo da un’area nascosta, ad esempio sotto un divano o un armadio.

Puoi anche andare al tuo negozio di tappeti locale e acquistare campioni di tappeti da abbinare al tuo tappeto.

Andiamo a lavorare.

Misura l’area macchiata che devi sostituire e ritagliala, ora usa quella pubblicità sul tuo stencil per misurare il pezzo sostitutivo.

Applicare il nastro adesivo sulla sezione appena ritagliata, quindi posizionarlo sul pezzo sostitutivo e premerlo saldamente.

Per fondere i pezzi di ricambio nel tappeto, usa un pettine a denti larghi.

Conclusione

Puoi riparare la moquette scolorita o sbiancata con uno di questi metodi di rimozione delle macchie di candeggina.

Se hai ancora problemi con la macchia di candeggina dopo averli provati, puoi contattare un professionista della pulizia dei tappeti.

Prima di sostituire la macchia macchiata sul tappeto, potresti voler lavare prima l’intero tappeto perché, se si posiziona un nuovo cerotto da un angolo inutilizzato, sarà inevitabilmente più pulito del resto del tappeto e questo potrebbe rendere difficile amalgamare molto bene.

Per evitare di macchiare il tappeto con la candeggina, astenersi dall’utilizzare qualsiasi detergente che contenga candeggina nelle aree in cui le goccioline vaganti potrebbero penetrare nel tappeto. Quali altri consigli hai per riparare un tappeto sbiancato?