Pro E Contro Del Pavimento In Bambù

Il pavimento in bambù è uno dei tipi più popolari sul mercato. I pavimenti in bambù sono durevoli, resistenti alle macchie e di facile manutenzione.

Delineeremo i pro ei contro del pavimento in bambù. I vantaggi del pavimento in bambù sono che è ecologico, facile da mantenere e molto resistente. Mentre i suoi contro sono pavimenti in bambù sono sensibili all’umidità, inclini a graffi e ha anche stili limitati.

Continua a leggere per saperne di più sui vantaggi e gli svantaggi dei pavimenti in bambù.

Il pavimento in bambù è un pavimento durevole, resistente alle macchie e di facile manutenzione. Sebbene sia simile al legno duro ingegnerizzato, è realizzato in un modo completamente diverso.

L’erba di bambù viene bollita e cotta a vapore per eliminare amidi e zucchero dalla pianta naturale. L’erba di bambù viene essiccata. Successivamente, le foglie di bambù essiccate vengono sminuzzate e intrecciate per creare materiale per pavimenti in bambù.

Diversi Tipi Di Pavimenti In Bambù

Questi sono i diversi tipi di pavimenti in bambù e come sono realizzati.

1. Pavimento In Bambù Orizzontale E Verticale

Si tratta di affettare i gambi cilindrici in strisce, quindi incollare le strisce insieme con forza. Successivamente, macinerai i tronchi in assi da pavimento. Il bambù verticale è quando le assi sono realizzate con il grano di bambù.

Quindi, se vengono fresati trasversalmente alla fibra, il seguente risultato è noto come bambù orizzontale.

2. Bambù Intrecciato

Il pavimento in bambù è stato riconosciuto per la prima volta come un tipo di pavimento negli anni ’90. Seguì un nuovo metodo per produrre pavimenti in bambù. Si chiamava bambù intrecciato.

I gambi vengono prima bolliti e poi schiacciati per ottenere le fibre. I gambi vengono poi bolliti e poi schiacciati in fibre. Infine, vengono versati nella resina dove vengono rammendati insieme. Questo materiale è molto più duro del bambù verticale e orizzontale.

Il bambù intrecciato è il più difficile e costoso di tutti i tipi di bambù.

3. Bambù Ingegnerizzato

Le assi di bambù dell’ingegnere sono costituite da uno strato di bambù spesso 2-2-4 millimetri su compensato. Questo tipo di pavimentazione ingegneristica è stata prodotta a causa delle risorse forestali in diminuzione.

Successivamente si è scoperto che la pavimentazione solida ha un grande vantaggio su di essa. Può essere fresato in pavimenti galleggianti come i pavimenti in laminato. È ugualmente user e budget-friendly. È anche meno probabile che si deformi rispetto ad altri tipi di pavimenti in bambù.

Ecco alcuni pro e contro dei pavimenti in bambù.

Vantaggi Del Pavimento In Bambù

Ecco i vantaggi del pavimento in bambù.

1. È ecologico

I pavimenti in bambù sono anche conosciuti come erba. Il bambù cresce in un ciclo da 5 a 7 anni. Può anche essere raccolto senza dover affrontare lo stress e il rigore del reimpianto.

È quindi diverso dal normale legno duro di quercia e acero rock.

2. È facile da mantenere

I pavimenti in bambù hanno uno dei migliori vantaggi: sono molto facili da mantenere. Nella maggior parte dei casi, tutto ciò che devi fare è spazzare e aspirare il pavimento di bambù. Questa semplice routine di manutenzione e pulizia sarà sufficiente.

I pavimenti in bambù possono essere puliti con un detergente per bambù, sapone neutro e un detergente. Questi passaggi aiuterebbero a mantenere il pavimento di bambù al suo livello ottimale.

3. Potenziale di rifinitura

Il pavimento in bambù è resistente ai graffi, ma ciò non significa che sia immune ai graffi. Se il pavimento in bambù si graffia o si scolorisce, puoi carteggiarlo per rifinirlo. È quindi possibile applicare un nuovo sigillante.

Rifinire la superficie del pavimento in bambù gli conferirebbe un aspetto fresco e nuovo. Ciò proteggerebbe il pavimento da eventuali danni futuri.

Ma dovresti anche sapere che altri pavimenti in bambù possono essere rifiniti estratti da pavimenti in bambù ingegnerizzato.

4. È molto resistente

I pavimenti in bambù possono essere posizionati in aree ad alto traffico come il soggiorno, la cucina o l’ingresso. Sono molto resistenti. Può naturalmente resistere all’abrasione causata dal calpestio e dagli oggetti caduti.

Ciò è particolarmente vero per i pavimenti a trefoli, che possono creare motivi ad incastro molto più impressionanti di qualsiasi altro tipo di pavimento.

5. È facile da installare

Tutto dipende dal pavimento di bambù. Per le assi di bambù galleggianti puoi installarle usando il modello di blocco a scatto. Questo modello è molto semplice e non ha bisogno di una mano professionale per essere realizzato.

Questo processo è anche noto per risparmiare tempo ed essere efficiente. Consente inoltre al pavimento di dilatarsi e contrarsi, a seconda dello stato di umidità.

6. È resistente ai parassiti

È normale che i pavimenti in bambù non ospitino parassiti. I pesticidi sono raramente necessari anche durante la raccolta.

I pavimenti in bambù sono resistenti ai parassiti a causa delle sostanze chimiche utilizzate.

I Vantaggi Del Pavimento In Bambù

Ecco lo svantaggio dei pavimenti in bambù. Abbiamo anche condiviso alcuni suggerimenti per ridurre al minimo i suoi punti deboli.

1. Può essere facile da graffiare

I pavimenti in bambù non sono completamente resistenti ai graffi. Lo è ancora di più per i pavimenti in bambù carbonizzato; sono più suscettibili ai graffi.

Per evitare graffi sul pavimento, puoi posizionare cuscinetti e rotelle sotto i mobili. Pulisci e aspira regolarmente anche il pavimento per prevenire sporco e sabbia.

2. Non è versatile

Il pavimento in bambù, nonostante sia popolare, non è realizzato in diverse forme, dimensioni e colori. Può essere integrato nella maggior parte delle decorazioni per la casa, ma potrebbe non adattarsi ai gusti di alcuni acquirenti a causa del suo stile limitato.

3. È sensibile all’umidità

Un altro aspetto negativo del pavimento in bambù è che è sensibile all’umidità e all’umidità. I pavimenti in bambù sono più suscettibili all’umidità rispetto ai pavimenti in legno.

I pavimenti in bambù installati in aree con elevata umidità probabilmente si gonfieranno e si deformeranno a causa dell’umidità. Il pavimento in bambù può restringersi nelle zone asciutte a causa della mancanza di umidità.

Conclusione

Come ogni tipo di pavimento, il pavimento in bambù ha sia i suoi punti di forza che i suoi punti deboli. Abbiamo fatto del nostro meglio per fornirti un elenco completo di pro e contro dei pavimenti in bambù.

In questo post, abbiamo mostrato sia i pro che i contro del pavimento in bambù e speriamo che sia stato di immenso valore per te.