10 Semplici Modi Per Affrontare I Pavimenti In Legno Scivolosi

Se hai bambini o animali domestici, i pavimenti in legno scivolosi possono essere pericolosi in casa. È ugualmente pericoloso se la tua scala è scivolosa.

Normalmente, i pavimenti in legno non sono scivolosi, ma diventano scivolosi dopo la fuoriuscita di olio o acqua, l’uso prolungato del lucido e l’uso frequente di determinati prodotti per la pulizia.

Alcuni rimedi casalinghi per pavimenti in legno scivolosi includono l’uso di un rivestimento antiscivolo, l’asciugatura del pavimento subito dopo la pulizia a umido, l’uso di prodotti per la pulizia appropriati, nonché la levigatura e la rifinitura del pavimento.

Come Rendere Meno Scivoloso Un Pavimento In Legno

Usa Un Rivestimento Antiscivolo

I rivestimenti per pavimenti in legno antiscivolo possono essere utilizzati all’interno e all’esterno. I prodotti antiscivolo normalmente richiedono una doppia mano stesa in uno strato sottile.

Ogni mano deve essere lasciata asciugare (circa 10 ore). Il rivestimento non deve alterare il colore del pavimento in legno. I pavimenti in legno impermeabilizzati possono essere puliti facilmente dalle fuoriuscite d’acqua e rendono il pavimento più sicuro da calpestare.

Mantieni Pulito Il Tuo Pavimento In Legno

Spazzare frequentemente il legno può aiutare a ridurre l’accumulo di detriti. Lo strato sciolto di detriti che può accumularsi sul pavimento in legno da peli di animali domestici, briciole di cibo e polvere è noto come “briciole di cibo”.

Detto questo, la pulizia regolare del pavimento in legno, in particolare con un mocio in microfibra, è molto importante per prevenire un pavimento in legno scivoloso.

Indossa Un Abbigliamento Adeguato

Per quanto ovvia sia questa istruzione, vale comunque la pena menzionarla per quanto riguarda la prevenzione dello scivolamento sui pavimenti in legno. Indossare scarpe che non siano progettate per evitare di scivolare sui pavimenti in legno. Evita scarpe o calzini col tacco alto; invece, indossa le pantofole da casa o le scarpe da ginnastica sportive con suola di gomma.

Pavimenti In Legno Asciutti Subito Dopo La Pulizia A Umido

I pavimenti in legno vengono bagnati durante e subito dopo la pulizia a umido con un detergente per pavimenti in legno o acqua. Usa un asciugamano o un panno pulito per asciugare eventuali filigrane o pozze sul pavimento in legno subito dopo aver finito di pulire a umido.

Se si asciugano i pavimenti in legno, apporre su di essi un segnale di avvertimento. Questo ricorderà agli altri di essere cauti ed evitare la zona. È anche una buona idea asciugare rapidamente i pavimenti in legno per evitare la formazione di muffe sui pavimenti in legno duro .

Assicurati Di Eliminare Immediatamente Tutte Le Tracce Di Olio E Grasso Dal Pavimento In Legno

Oltre a lasciare una macchia sul pavimento in legno, le fuoriuscite possono rendere scivoloso il pavimento in legno. Le fuoriuscite di acqua e olio sui pavimenti in legno devono essere rimosse il prima possibile.

Questo può portare a macchie bianche sui pavimenti in legno se la fuoriuscita non viene pulita immediatamente.

Rimuovere La Cera O Il Rivestimento Lucidante Dal Pavimento In Legno

Mentre la ceratura o la lucidatura dei pavimenti in legno possono ripristinarne la bellezza, alcuni prodotti possono lasciare un residuo appiccicoso dopo un uso ripetuto.

Dovrai sbarazzarti di tutta la vecchia cera o smalto che si è accumulato sul pavimento in legno. Questo può essere fatto con una miscela di acqua e aceto bianco.

In una ciotola capiente, unire due parti di acqua e una parte di aceto bianco. Immergi un panno morbido nella soluzione e strizza la soluzione in eccesso. Il mocio può essere utilizzato per rimuovere cera o smalto.

Quindi, usa un altro panno, inumidito con acqua per pulire l’aceto dal pavimento. Lascia asciugare il pavimento all’aria. Potrebbe essere necessario ripetere questa procedura se stai affrontando un grande accumulo di cera o smalto.

Utilizzare Prodotti Per La Pulizia Appropriati

Alcuni prodotti per la pulizia, dopo essere stati utilizzati, lasciano un residuo opaco e scivoloso sul pavimento in legno. Prenditi del tempo per ricercare, informarti e osservare le caratteristiche dei prodotti per la pulizia prima di utilizzarli sui tuoi pavimenti in legno.

Un prodotto per la pulizia può essere testato posizionandolo su una piccola area del pavimento in legno. Se il prodotto per la pulizia lascia un residuo opaco e scivoloso sul pavimento in legno, smetti di usarlo e guarda come eliminare il residuo.

Se invece il prodotto per la pulizia non lascia residui scivolosi sul pavimento in legno, puoi procedere con l’utilizzo. Utilizzare un prodotto per la pulizia del sol di pino o del windex.

Finitura Ad Olio

La finitura a olio penetra in profondità nel legno e fornisce una protezione senza rivali. È quindi considerata la migliore finitura per pavimenti in legno.

È particolarmente importante in ambienti suscettibili ai cambiamenti del tempo e delle temperature come le serre.

Le finiture a olio professionali sono comunemente indicate come antiscivolo a causa della loro natura meno scivolosa rispetto ad altre finiture per pavimenti in legno.

Sebbene le finiture a cera e lacca sui pavimenti in legno siano convenienti e attraenti, è stato osservato che aumentano la natura scivolosa dei pavimenti in legno. Per ridurre la probabilità di un pavimento scivoloso, puoi utilizzare una finitura a olio al posto di cera e vernice.

Posizionare I Tappeti Su Aree Scivolose

I tappeti antiscivolo possono essere utilizzati per coprire aree ad alto traffico soggette a scivolamento. Puoi anche posizionare i tappeti in luoghi spesso umidi come sotto il lavandino o sotto la porta di uscita. Almeno, questa è una soluzione temporale per il momento.

Metti uno zerbino all’ingresso della tua casa per evitare che l’umidità o qualsiasi altro materiale scivoloso venga rintracciato.

È interessante notare che, mentre impedisci all’umidità di essere tracciata, stai impedendo al tuo pavimento di legno di graffiare causati dal suolo e dai detriti tracciati sotto le scarpe. Questo può essere temporaneo, ma è importante mantenere pulite queste aree.

Evita che l’umidità rimanga sul cibo per un lungo periodo in quanto ciò potrebbe causare la deformazione del pavimento in legno.

Leviga Il Pavimento In Legno E Rifiniscilo

Carteggiare e rifinire i pavimenti in legno che sono scivolosi per renderli meno scivolosi. Dovresti rimuovere la vecchia cera scivolosa o il rivestimento lucidante e applicarne uno nuovo.

Allo stesso tempo, questa procedura darà al tuo pavimento in legno un aspetto fresco e una protezione aggiornata del legno sottostante. Un esperto dovrebbe eseguire la carteggiatura e l’applicazione di un nuovo sigillante.

Conclusione

A causa del pericolo che presenta per le persone, è necessario rimuovere immediatamente eventuali pavimenti in legno scivolosi. Scivolare sui pavimenti in legno può causare lesioni, lussazioni o fratture. È possibile utilizzare i metodi di cui sopra per affrontare i pavimenti scivolosi. Inoltre, assicurati di avere un pavimento in legno pulito e asciutto.

I pavimenti in legno possono essere mantenuti pulendoli regolarmente, rimuovendo prontamente le fuoriuscite e utilizzando i prodotti per la pulizia appropriati.