Come Pulire La Foschia Della Malta
belahoche / Fotolia

La foschia della malta può oscurare la bellezza della tua piastrella e rendere il pavimento o la parete squallidi. Non verrà rimosso spruzzando il detergente per piastrelle su di esso o utilizzando una spugnetta abrasiva per strofinarlo. Questo causerà solo danni alla tua tessera. È possibile rimuovere completamente questa pellicola, ma avrai bisogno del prodotto giusto e del giusto approccio.

Rimuovere La Foschia Fresca Della Malta

La foschia della malta si forma quando la malta non è stata rimossa dalle superfici delle piastrelle entro un tempo ragionevole. Quando la malta indurisce, l’acqua che contiene evapora e i solidi rimangono indietro, aderendo alla superficie delle piastrelle e formando uno strato striato e dall’aspetto velato che opacizza il colore e la lucentezza delle piastrelle.

Una certa quantità di foschia di malta è quasi inevitabile perché la malta deve essere spalmata sulle piastrelle per riempire gli spazi vuoti tra di loro. È impossibile rimuovere l’eventuale foschia rimanente fino a quando la malta non si è asciugata.

Qualsiasi foschia lasciata sarà più facile da rimuovere se la malta si asciuga rapidamente. Se noti che la pellicola appare entro 24 ore dall’installazione delle piastrelle, potresti essere in grado di rimuoverla semplicemente strofinandola con una spazzola di nylon o un tampone imbevuto in un secchio di acqua tiepida. Per lucidare le piastrelle, asciugale con un asciugamano in microfibra o un asciugamano in spugna.

Se non funziona, riempi un contenitore con una soluzione al 50% di acqua e al 50% di aceto. Immergi la spazzola o il tampone di nylon in questa miscela e strofina le piastrelle con forza. Se devi pulire la foschia della malta da un intero pavimento, puoi applicare la soluzione con un mocio, ma dovrai comunque strofinare le piastrelle e mescolare una nuova dose di soluzione di aceto una volta che la prima si sarà sporcata. Ancora una volta, usa un panno in microfibra o un asciugamano di spugna per asciugare e lucidare le piastrelle.

Puoi anche provare a usare una spugna per malta, che puoi trovare nella sezione piastrellatura di un negozio di bricolage. Utilizzare solo spugne progettate per piastrelle. Qualsiasi altro materiale ruvido, come un tampone raschiante, può causare danni. Per rimuovere delicatamente la foschia dalle piastrelle, utilizzare il lato ruvido della spugna asciutta. Infine, aspirare il pavimento per rimuovere la polvere di stucco.

Se la foschia della malta persiste per più di qualche ora, vale la pena esaminare queste soluzioni. Per evitare di danneggiare o graffiare le piastrelle, puoi utilizzare un detergente commerciale se i residui di pellicola sembrano non essere eliminati.

Rimozione Della Vecchia Foschia Di Malta

Una volta che la foschia è rimasta lì per più di un giorno, è effettivamente curata e avrai bisogno di un prodotto per la pulizia appositamente formulato per rimuoverla. Ciò è particolarmente vero per le piastrelle non smaltate, che assorbono la malta più facilmente rispetto alle piastrelle smaltate.

I prodotti per la rimozione della foschia della malta sono disponibili nella maggior parte dei grandi negozi di bricolage. Se le tue piastrelle sono state installate con malta epossidica anziché con malta cementizia standard, cerca un prodotto progettato per tutti i tipi di malta liquida o specificamente per malta epossidica.

Sebbene i prodotti per la rimozione della foschia di malta siano formulati per l’uso su piastrelle, esistono molti tipi di piastrelle e non tutti reagiscono allo stesso modo alle varie sostanze chimiche presenti nei detergenti. Evita i detergenti a base acida se le tue piastrelle sono fatte di marmo, travertino o altre pietre sensibili agli acidi. Cerca invece detergenti sicuri per le piastrelle realizzate con questi materiali. Per assicurarti che il detergente non macchia, intacca o danneggi in altro modo la tua piastrella, provalo su una parte poco appariscente del muro o del pavimento, come all’interno di un armadio. Puoi anche usare una tessera rimanente.

I prodotti per la pulizia variano nel modo in cui vengono utilizzati, quindi segui esattamente le istruzioni. Per rimuovere eventuali materiali che potrebbero reagire al robot, spazzare il pavimento. Il prodotto per la rimozione delle fughe può essere leggermente acido, quindi assicurati di indossare guanti di gomma quando lo applichi.

La soluzione può essere applicata in due modi.

Per pulire piccole aree Puoi applicare la soluzione su una spugna, un panno o direttamente sulle piastrelle.

Grandi aree Se si pulisce una vasta area di pavimento o parete, è necessario pulire solo una sezione alla volta. Applicare la soluzione direttamente sulle piastrelle su una sezione non superiore a 10 piedi quadrati. Lascia agire il detergente per 10-15 minuti. Per mescolare il detergente, usa un tampone di nylon o una spugna per strofinare l’area. Per rimuovere qualsiasi foschia di malta o residui di detergente, pulire l’area con acqua semplice.

Affrontare La Foschia Di Malta Ostinata

La foschia della malta lasciata per più di 10 giorni è estremamente difficile da rimuovere. Ciò richiede un detergente per piastrelle e una malta resistente. La malta tra le piastrelle è ben indurita in questa fase e non sarà danneggiata da detergenti per piastrelle forti, ma questi detergenti non dovrebbero essere usati su malte che hanno meno di 10 giorni. Dovresti testare il detergente su un’area della parete o del pavimento che è difficile da vedere prima di applicarlo.

Usa una scopa o uno straccio per pulire il pavimento. I detergenti per impieghi gravosi devono essere miscelati con acqua prima di poter essere utilizzati.

La soluzione deve essere applicata su una superficie di circa 10 piedi quadrati. Lascia riposare per qualche minuto. Questo detergente più forte non ha bisogno di più tempo di questo per fare il suo lavoro. Utilizzare una spugna o uno strofinaccio di nylon per distribuire la soluzione sul pavimento.

Infine, pulisci il pavimento o aspiralo con un aspiraliquidi. Per rimuovere delicatamente ogni residuo, risciacquare il pavimento con acqua.

Utilizzare la giusta concentrazione di prodotti per la rimozione della foschia della malta e risciacquare accuratamente il pavimento dopo la pulizia. Usare una concentrazione troppo alta o lasciare residui potrebbe ammorbidire la malta tra le piastrelle al punto che potrebbe essere necessario rimuoverla e riapplicarla.

Rimuovere la foschia di malta con detergenti fatti in casa non è difficile se si rileva il problema entro le prime 24 ore. Questo film appiccicoso diventa più ostinato nel tempo. I detergenti commerciali sono più adatti per rimuovere la foschia della malta. Puoi aspettarti piastrelle luminose e pulite che sembreranno esattamente come erano quando le hai installate.