Lavelli Sottotop E Lavelli Da Incasso Per La Tua Cucina E Il Tuo Bagno

Il lavandino è più di un apparecchio funzionale. Fa parte del carattere che dà personalità alla tua cucina. Anche se può sembrare insignificante, il modo in cui è montato il tuo lavello può avere un grande impatto sul design e sull’usabilità della tua cucina.

Tutto dipende dall’aspetto che stai cercando, dal materiale del piano di lavoro che scegli e dal tuo budget.

Lavelli Sottotop: Di Lusso E Moderni

Un lavello sottotop è installato con il bordo superiore dei lavelli sotto il piano di lavoro, quindi nessun bordo viene visualizzato sopra. Il risultato è un flusso visivo ininterrotto attraverso il piano di lavoro, un aspetto moderno e un po’ di spazio in più.

Aspetto aerodinamico Un lavello sottotop offre un aspetto pulito e minimalista, perfetto per stili di design contemporanei. La continuità visiva completa la sensazione di fascia alta dei piani di lavoro di lusso, come granito e marmo. Questo effetto è ancora più forte se scegli un lavabo dello stesso materiale del tuo piano di lavoro.

Anche alcuni stili di cucina più tradizionali stanno meglio con un lavello sottotop. Una classica cucina da fattoria avrà un bell’aspetto con un lavello a grembiule sottopiano. I lavelli sottotop possono essere un’ottima aggiunta al valore della tua casa perché sono di alta qualità e hanno forme di design.

Facile da pulire Senza bordi tra il ripiano e il lavello, un lavello sottotop rende facile pulire le briciole direttamente nel lavandino. Non ci sarà alcun accumulo di sporcizia lungo il bordo. I lavelli sottotop sono progettati per essere montati sotto il bancone in modo che i detriti non si accumulino.

L’applicazione di mastice siliconico aiuta a mantenere pulito questo giunto, ma dovrai sostituire il mastice ogni pochi anni. Senza un bordo del lavandino, c’è la possibilità che i bordi del piano di lavoro possano scheggiarsi.

Opzioni di alta qualità I lavelli sottotop sono spesso progettati per cucine di fascia alta e richiedono maggiore attenzione ai dettagli. Puoi trovarli in rame, granito, argilla refrattaria e altri materiali attraenti e durevoli più facilmente rispetto ai modelli drop-in.

Avrai un po’ più di spazio sul bancone Se non hai un bordo del lavandino, ci saranno alcuni pollici in più. Potrebbe non essere molto, ma è utile se vuoi spazio sul retro del lavandino per riporre detersivo per piatti e spazzole. Per contrastare la mancanza di un bordo, è più probabile che i lavelli sottotop abbiano una vasca più profonda.

Una vasca profonda ti consente di riempire il lavandino con acqua a sufficienza per lavare i piatti e altre attività senza che il livello dell’acqua sia così alto da schizzare il piano di lavoro.

I lavelli sottotop più costosi sono più costosi . Questi lavelli spesso costano dal 50 al 100 percento in più rispetto ai modelli drop-in. Il lavandino sarà più costoso dei modelli drop-in. Inoltre, i costi di installazione saranno più elevati.

Più complicato da installare Il primo problema con l’installazione del lavello sottotop è il fatto che non possono essere installati su piani di lavoro in laminato o piastrelle. Questi materiali non possono sostenere il peso del lavandino. Avrai bisogno di un piano di lavoro in pietra, superficie solida (composito acrilico) o un altro materiale resistente. È possibile abbinare questo lavello a piani in rame, acciaio inox o legno, ma non sempre è possibile.

La seconda preoccupazione è che l’installazione professionale è solitamente un must per i lavelli sottotop perché lo spazio per il rubinetto e le manopole deve essere ritagliato nel piano di lavoro o nella parete. Se stai inserendo nuovi piani di lavoro, di solito è incluso un foro per il lavandino.

Il foro per un lavabo sottotop deve essere della misura corretta. Discuti questo con il tuo appaltatore prima di iniziare. Se prevedi di passare da un lavandino a incasso a uno sottopiano, questo è un problema.

Lavelli Da Incasso: Vari E Facili Da Installare

Il tipo più comune di lavabo, i lavelli a scomparsa sono supportati da un bordo che poggia sulla superficie del piano di lavoro. Sono anche chiamati lavelli overmount, top mount e lay-in. Questo design del lavello ha il vantaggio di essere facile da trovare in un’ampia gamma di stili e semplice da installare.

Aspetto tradizionale Il lavello a incasso è lo stile più abituato a vedere, quindi si adatta perfettamente a qualsiasi stile di cucina tu abbia. Se stai progettando una cucina vintage, una ghisa smaltata sovrastante o un lavello in porcellana contribuiranno a completare il look. Potresti non voler coprire i bordi del lavandino se hai piani di lavoro lussuosi.

Più opzioni di stile La popolarità di questo design del lavello significa che è prodotto in una gamma più ampia di materiali, stili e colori rispetto ai modelli sottotop. Se vuoi che un lavello rosso ciliegia illumini la tua cucina, avrai più fortuna a trovarne uno in un design a scomparsa.

I lavelli a incasso meno costosi sono l’opzione più economica e in genere riducono almeno i costi. Se hai familiarità con l’impianto idraulico, l’installazione è abbastanza facile da fare da solo. Se scegli l’installazione professionale, un modello drop-in sarà più facile da utilizzare per l’installatore, il che significa che pagherai meno.

Maggiore versatilità Un lavabo a incasso può essere installato in qualsiasi tipo di piano di lavoro. I lavelli da incasso possono essere installati in qualsiasi tipo di piano di lavoro. Ciò semplifica la sostituzione del lavello a incasso esistente.

Problemi di pulizia e manutenzione Il bordo di un lavello a incasso tende a raccogliere briciole di cibo e rende un po’ più difficile pulire il piano di lavoro. Il calafataggio può essere utile, ma è più suscettibile allo scolorimento rispetto ai modelli sottopiano. Il bordo del lavello è vulnerabile alle scheggiature e può risultare sgradevole.

La scelta tra un lavabo sottotop e un modello drop-in è sia stilistica che pratica. Se vuoi una cucina con un’atmosfera di lusso, un lavello sottotop è la strada da percorrere. Assicurati che il materiale del tuo piano di lavoro possa resistere alla pressione di un lavello sottotop. Se il tuo budget è limitato o stai cercando un look vintage, un lavabo drop-in si adatta meglio alle tue esigenze.