Cos'è La Piastrella Rettificata?

Sebbene non tutte le piastrelle del pavimento siano uguali, le piastrelle rettificate in realtà sono . Uguale in questo senso si riferisce alla consistenza dimensionale da un pezzo di piastrella all’altro. Le variazioni nei pezzi finali di porcellana e piastrelle di ceramica sono comuni durante il processo di essiccazione e cottura. Queste deviazioni si verificano a causa delle reazioni tra gli ingredienti primari in tutte le piastrelle di ceramica: sabbia, argilla e feldspato. È un po’ come cuocere i biscotti in un forno: alcuni escono più piccoli, altri leggermente più grandi e la dimensione finale esatta è difficile da controllare.

Sebbene il comportamento del materiale delle piastrelle di ceramica in un forno sia sicuramente più prevedibile dell’impasto per biscotti, tuttavia, dopo il processo di cottura e raffreddamento è inevitabile una leggera deviazione dimensionale tra le singole piastrelle in un lotto.

Per Rettificare O Meno

Per i posatori esperti, lievi variazioni dimensionali non sono un grosso problema: un’ampia striscia di malta tra ogni piastrella offre ampio spazio per regolare piccole discrepanze di lunghezza/larghezza comuni alle tradizionali piastrelle di ceramica cotte. Molti proprietari di case amano l’aspetto moderno e altamente simmetrico di un pavimento piastrellato con fughe molto sottili.

La piastrella di ceramica dovrebbe avere un’estetica molto specifica. Questo perché le dimensioni delle singole piastrelle devono essere esatte senza variazioni che richiederebbero ampie fughe da regolare. In altre parole, la piastrella deve essere rettificata.

Le piastrelle rettificate sono termini specializzati che si riferiscono solo a singole piastrelle in porcellana o ceramica. Le piastrelle per pavimenti in pietra naturale, come il granito o il marmo, sono ritagliate con precisione da lastre più grandi. Sono quindi pretagliati in una dimensione uniforme e non designati come rettificati.

La Virtù Delle Tolleranze

Dopo la cottura in un forno e quindi il raffreddamento, le piastrelle rettificate ottengono ulteriore attenzione: taglio e molatura di precisione a dimensioni orizzontali esatte con tutti e quattro i lati verticali che formano anche un perfetto angolo di 90 gradi. Ciò comporta l’uso di smerigliatrici e seghe diamantate per produrre piastrelle di dimensioni precise su tutti e quattro i lati.

Un confronto visivo delle piastrelle rettificate dovrebbe rivelare piccole variazioni di dimensioni. I lati verticali di ogni piastrella sono perfettamente orizzontali, ad eccezione di una minuscola smussatura appena percettibile nella parte superiore per evitare scheggiature dopo la posa delle piastrelle sul pavimento.

Più Sottile è Meglio

La posa di piastrelle rettificate consente fughe molto più strette rispetto alla larghezza standard e sottili fino a meno di 1/20 cm. Le fughe con una larghezza minima sembrano molto sottili e danno l’illusione di un pavimento senza cuciture. Ciò è particolarmente vero se la malta corrisponde al colore della piastrella. La maggior parte della malta utilizzata è una malta non sabbiosa appositamente progettata per riempire linee molto strette.

Un altro vantaggio delle fughe sottili come rasoi è familiare a chiunque si occupi della manutenzione dei pavimenti: le fughe larghe tra le piastrelle tendono a raccogliere sporcizia e scolorire vistosamente, richiedendo procedure più laboriose per pulire e mantenere pulite.

Prima Chiedi, Poi Decidi

La scelta delle tessere rettificate solleva ulteriori domande a cui è necessario rispondere prima di prendere una decisione.

  • Che dimensioni di piastrelle vuoi? In generale, le piastrelle rettificate sono disponibili solo nel grande formato, un formato non molto inferiore a circa 30 cm per 30 cm. Se il motivo o il design delle piastrelle specifico che stai cercando non è disponibile in quella dimensione o superiore, non sarai in grado di ottenere una varietà rettificata.
  • Saranno necessarie tecniche di installazione speciali? La risposta è assolutamente si. Poiché le piastrelle rettificate sono così vicine tra loro e separate da minuscole fughe, qualsiasi variazione di altezza tra ciascuna piastrella è più evidente rispetto alle piastrelle standard con fughe larghe. La base sotto le piastrelle rettificate deve essere livellata. Potrebbe essere necessario installare una lettiera speciale o un substrato perfettamente livellato prima di posare le piastrelle per ottenere un aspetto esatto, orizzontalmente a filo tra le piastrelle.
  • Il tuo appaltatore e installatori sono esperti nella procedura per installare le piastrelle rettificate? Le piastrelle non rettificate con fughe larghe sono da molti anni lo standard del settore. Di conseguenza, non tutti i posatori di pavimenti sono formati ed esperti nella procedura di posa delle piastrelle rettificate, in particolare la precisione richiesta per creare fughe molto strette. Dovresti assicurarti di aver discusso le tue aspettative con l’appaltatore e che siano in grado di installare correttamente le piastrelle rettificate. È una buona idea includere le vostre esigenze nel contratto.
  • La piastrella dichiara di essere rettificata soddisfa davvero i requisiti? Le piastrelle riparate non possono essere prodotte con le stesse tolleranze delle piastrelle standard. Chiedi e verifica che qualsiasi piastrella che stai considerando soddisfi le specifiche rettificate più rigorose pubblicate dalla specifica standard nazionale americana per piastrelle in ceramica per assicurarti di ottenere davvero piastrelle rettificate.
  • Sei disposto a pagare di più? La lavorazione extra che comporta la produzione di piastrelle rettificate autentiche – e le tecniche di posa più scrupolose e precise – impongono necessariamente un prezzo più elevato rispetto alle piastrelle standard. Sebbene la differenza di costo non sia enorme, è qualcosa che dovrebbe essere preso in considerazione per evitare sorprese.

È improbabile che il pavimento in piastrelle rettificate sia una tendenza che svanisce. Questo aspetto senza cuciture è più attraente delle piastrelle convenzionali con grandi fughe. Non è la scelta migliore per ogni installazione, ma il costo e l’installazione sono considerazioni importanti. Tuttavia, i pavimenti in piastrelle rettificate sono qui per restare.