I Nebulizzatori Di Stampi Funzionano Davvero?
burdun stock.adobe.com

La maggior parte delle spore di muffa può essere vista al microscopio. Ciò significa che vedi solo una piccola quantità di ciò che è effettivamente lì. Ciò significa che la pulizia dello stampo visibile non eliminerà sempre tutto lo stampo. I nebulizzatori per muffe sono progettati per aiutare con questo problema applicando una nebbia che uccide la muffa su un’ampia area. Questi dispositivi sono solo un componente opzionale di una strategia completa di bonifica degli stampi.

Nebulizzazione Della Muffa: Come Funziona

Un nebulizzatore per muffe produce una nebbia di soluzione antimicrobica e di controllo degli odori progettata per la bonifica della muffa. La nebbia copre tutte le superfici e uccide o incapsula qualsiasi muffa. Disponibili in forme portatili e fisse, i nebulizzatori per stampi possono essere utilizzati per trattare intere stanze, piccoli spazi come armadi e armadi o singoli mobili. Possono essere utilizzati anche all’esterno della casa come in garage o in auto, o anche in un ripostiglio.

L’appannamento è un trattamento efficace offerto dagli specialisti del risanamento delle muffe e spesso gestibile con un kit fai-da-te, ma i suoi effetti sono limitati. I prodotti per l’appannamento della muffa uccidono le spore della muffa e ne impediscono la diffusione. Inoltre riducono o eliminano gli odori di muffa. Non possono, tuttavia, eliminare la muffa in crescita attiva o impedire che altra muffa si manifesti quando la causa del problema non è stata risolta. L’appannamento da solo non è sufficiente per rimuovere le spore di muffa morte, che possono essere allergeni o potenzialmente tossiche. L’appannamento viene utilizzato solo come precauzione aggiuntiva e non è mai necessario.

L’appannamento deve essere eseguito solo dopo che tutte le fasi di bonifica della muffa necessarie sono state completate da te o da un professionista qualificato. Inizia correggendo le condizioni che hanno permesso la crescita della muffa, come umidità elevata o scarsa ventilazione. Quindi asciuga le aree bagnate e rimuovi il materiale poroso che non può essere pulito. Ciò potrebbe significare rimuovere il muro a secco, l’isolamento, la moquette e l’imbottitura della moquette. L’appannamento può trattare questi materiali se potrebbero aver raccolto alcune spore di muffa, ma non può salvarli una volta che hanno una crescita visibile della muffa. Termina pulendo con un aspirapolvere con filtro HEPA e un filtro dell’aria con filtro HEPA.

L’appannamento può essere particolarmente utile quando la sostituzione del materiale danneggiato non è possibile o pratica. Se trovi una macchia di muffa da qualche parte nelle condutture di riscaldamento e raffreddamento, l’appannamento dopo la pulizia è più conveniente che sostituire tutte le condutture.

Il Nebulizzatore Giusto

Avrai bisogno dell’attrezzatura per appannare l’area e una soluzione di muffa da utilizzare con essa. Si consiglia un nebulizzatore che produca particelle fini di 50 micron o più.

I nebulizzatori portatili possono essere utili per piccole aree come gli armadi. Tuttavia, un modello statico o stazionario può essere più conveniente per aree più grandi. Un nebulizzatore per impieghi gravosi è in grado di trattare fino a 400 mq in una sessione. Un nebulizzatore ad alta potenza può essere utilizzato per spruzzare aree difficili da raggiungere come il vespaio o la soffitta.

Assicurati di leggere tutte le istruzioni prima di acquistare un prodotto per l’appannamento dello stampo. Ci sono alcuni prodotti che non sono approvati per l’appannamento della muffa. Un prodotto antimicrobico che potrebbe essere perfettamente sicuro applicato come liquido può essere dannoso se trasformato in una nebbia sottile e inalato. La nebbia di perossido di idrogeno, ad esempio, può danneggiare gli oggetti domestici e, soprattutto, i polmoni. Ciò vale anche per i prodotti registrati presso l’EPA ai sensi della legge sui pesticidi.

Quando hai trovato un prodotto sicuro, controlla le affermazioni dei produttori. Alcuni incapsulano solo la muffa, il che significa che la ricoprono e ne fermano la diffusione, ma non la uccidono immediatamente. Altri affermano che possono uccidere la muffa o rimuovere le micotossine.

Verificare che il prodotto funzioni sulla superficie che si desidera trattare, come legno, cartongesso, cemento o tessuto. Se hai animali domestici o bambini, assicurati che il prodotto sia sicuro per l’uso intorno a loro, alle loro lenzuola e ai loro giocattoli. Anche un prodotto che si asciuga velocemente è un vantaggio.

I prodotti botanici a base d’acqua dovrebbero essere evitati. Le spore della muffa sono idrofobiche e respingono l’acqua, quindi i fungicidi in un prodotto a base d’acqua potrebbero non raggiungere le spore della muffa. L’appannamento dell’acqua può anche aumentare il problema dell’umidità.

Usando Il Tuo Nebulizzatore Per Stampi Per Un’efficacia Ottimale

Il modo in cui usi il tuo nebulizzatore per stampi influisce su quanto bene può fare il suo lavoro. L’uso corretto varia in base all’attrezzatura, quindi seguire sempre le indicazioni del produttore. Queste sono le basi:

  • Preparare l’area rimuovendo o coprendo l’elettronica e gli oggetti che potrebbero essere danneggiati dall’umidità, come carta e tessuti delicati.
  • Aggiungere il liquido nebulizzante della muffa al serbatoio del nebulizzatore e regolare le impostazioni. Più fine è la nebbia, minore è il rischio di danni.
  • Per i nebulizzatori manuali, tienilo ad almeno 18-61 cm da qualsiasi superficie che desideri trattare. Per un nebulizzatore stazionario, posizionarlo a una distanza minima di 46 cm da qualsiasi superficie.
  • Lascia agire il nebulizzatore per circa 10 minuti. Per evitare il deflusso da nebulizzatori fissi, ruotare l’attrezzatura di un quarto di giro ogni due o tre minuti.
  • Spegnere il nebulizzatore, quindi lasciare la stanza e lasciare evaporare la nebbia per circa mezz’ora.
  • Apri le finestre e accendi i ventilatori per asciugare l’area. Lasciare di nuovo fino a quando l’area non è completamente asciutta.

Sebbene i nebulizzatori di muffe possano essere efficaci, il loro ruolo nella bonifica della muffa potrebbe non essere così importante. Se il tuo obiettivo è impedire alle spore di muffa persistenti di attecchire ed eliminare gli odori di muffa, l’appannamento vale lo sforzo. L’appannamento non deve essere considerato il passaggio finale del piano di rimozione della muffa.