La Guida Del Proprietario Di Abitazione Ai Materiali Della Vasca Da Bagno

La Guida Per I Proprietari Di Abitazione Ai Materiali Della Vasca Da Bagno

Una vasca da bagno ben fatta aggiunge un’aria di eleganza e lusso a qualsiasi bagno, e il materiale di cui è fatta la vasca gioca un ruolo importante nel suo aspetto e durata. Il modo migliore per scegliere il materiale giusto per la vasca da bagno è considerare il budget e le preferenze di stile.

Acciaio Smaltato

Questa vasca è realizzata in lamiera d’acciaio. La vasca viene quindi pressata in forma e rivestita con smalto porcellanato. È lo stesso tipo di materiale utilizzato nelle pentole smaltate. È resistente, economico e facile da pulire, il che lo rende uno dei materiali per vasca più preferiti.

Queste vasche sono anche più leggere della ghisa e quindi più facili da installare. Devono essere saldamente ancorati per evitare il ribaltamento dovuto alla loro leggerezza.

Le vaschette smaltate possono essere difficili da formare a causa della natura dell’acciaio. Di solito sono disponibili nella dimensione standard da 60 per 76 cm. Anche le opzioni di colore sono limitate.

È abbastanza resistente per resistere all’uso normale. Tuttavia, lo smalto può scheggiarsi se viene colpito da oggetti pesanti come un secchio o una tazza. Anche le piccole scheggiature sviluppano rapidamente ruggine, quindi ti consigliamo di ripararle applicando diverse mani di vernice smaltata in un colore abbinato alla vasca.

Le vasche non isolate producono un rombo metallico quando vengono riempite. Tuttavia, il rumore diminuisce all’aumentare del livello dell’acqua, quindi puoi fare un bagno rilassante senza preoccuparti. Queste vasche si riscaldano rapidamente, ma non trattengono bene il calore, quindi non sono l’opzione migliore se ami indugiare in un bagno caldo.

Ghisa Smaltata

La ghisa smaltata, simile all’acciaio smaltato, può essere modellata a forma di tubo e quindi rivestita con smalto per creare superfici lisce. È qui che finisce la somiglianza, però. La ghisa è estremamente resistente e lo spesso smalto utilizzato su questo metallo resiste a scheggiature e graffi. Se capita di subire danni, può essere riemerso. Questa vasca può durare per molti decenni.

Puoi scegliere tra una varietà di colori per creare un look unico che è diverso da una vasca in acciaio standard. Poiché la ghisa trattiene il calore in modo efficiente, ti fornirà anche un bagno più confortevole. Le vasche in ghisa sono un ottimo investimento per il tuo lussuoso bagno.

L’unico grande svantaggio è il peso. Le vasche in ghisa pesano tipicamente tra 250 e 227 kg. Questo li rende difficili da installare e aumenta il rischio che il pavimento venga danneggiato durante l’installazione. Il peso combinato della vasca e dell’acqua è eccessivo per alcuni piani, quindi potrebbe essere necessario rinforzare strutturalmente il pavimento prima di inserire la vasca.

Fibra Di Vetro (FRP).

FRP, o plastica rinforzata con fibra di vetro, è il materiale per vasca più economico in circolazione. È realizzato in resina poliestere rinforzata con fibra di vetro e rifinito con un rivestimento in gel che protegge la vasca e le dona lucentezza. Queste vasche sono ottime per combinazioni doccia/vasca e sono una buona opzione economica.

Sono convenienti ma non molto resistenti e possono sembrare fragili. Nel tempo, il rivestimento in gel inizia a svanire e fa sì che la vasca diventi più opaca e più suscettibile ai graffi. Questo, a sua volta, rende la vasca più difficile da pulire in modo che il suo aspetto si deteriori ancora più velocemente.

Il riempitivo in fibra di vetro può essere utilizzato per riparare piccole crepe e fori nella superficie delle vasche. Tuttavia, potrebbe essere necessario un panno in fibra di vetro per crepe e fori più grandi.

Acrilico

Una scelta popolare per una vasca da bagno semplice ed economica, una vasca in acrilico viene realizzata riscaldando una lastra acrilica, posizionandola su uno stampo, quindi utilizzando un vuoto per formare la lastra sullo stampo. Le vasche da bagno in acrilico possono essere più costose della fibra di vetro, ma sono anche più resistenti.

Queste vasche sono più resistenti alle macchie rispetto alle vasche in fibra di vetro e più facili da pulire. Detto questo, dovrai usare un detergente non abrasivo per evitare di graffiare la vasca. I danni di solito possono essere riparati.

A causa del modo in cui è formata la vasca, alcune aree sono più sottili di altre, quindi i punti di supporto del peso dovrebbero essere rinforzati durante l’installazione.

Materiali A Superficie Solida

Queste vasche in resina e superficie solida acrilica combinano molti dei vantaggi dei materiali tradizionali. Sono relativamente nuovi e hanno molti vantaggi. Le vasche in acrilico a superficie solida possono essere realizzate con lastre acriliche, anziché modelli acrilici standard realizzati a strati.

Queste vasche sono disponibili in una varietà di colori naturali e possono essere trasformate in forme eleganti e indipendenti, che le rendono ideali per i bagni moderni. Queste vasche sono più resistenti delle normali vasche da bagno in acrilico e possono essere facilmente riparate se necessario. Mantengono bene il calore, il che offre un maggiore comfort.

Tutti questi vantaggi hanno un prezzo, però. Le vasche a superficie solida possono essere più costose delle vasche in ghisa e sono quindi una delle più costose. Sono anche pesanti, il che li rende difficili da installare.

Materiale Speciale: Piastrelle, Pietra E Legno

Piastrella

Una vasca in piastrelle di ceramica conferisce un’atmosfera da spa al tuo bagno e ti offre più versatilità rispetto a quasi tutti gli altri materiali per vasche. Puoi progettare la tua vasca in piastrelle di qualsiasi dimensione e forma desideri, con le piastrelle che meglio si adattano all’interno del tuo bagno.

Tile è l’opzione migliore per creare un design personalizzato. Sebbene le piastrelle non siano la superficie più comoda su cui rilassarsi, la malta rende le vasche difficili da pulire.

Calcolo

Alcuni tipi di pietra, tra cui marmo, granito e travertino, possono essere trasformati in una vasca da bagno che conferirà al tuo bagno un aspetto di opulenza senza tempo. Sebbene le vasche da bagno in pietra richiedano una manutenzione costante per mantenerle belle, sono eccezionalmente durevoli. Le vasche di pietra possono essere pesanti, quindi potrebbe essere necessario rafforzare il pavimento prima di portarne una.

Se ti piace l’aspetto della pietra, ma non il costo, considera la pietra ricostruita. La miscela artificiale di pietra e cemento polimerico è disponibile in una varietà di colori antimacchia. Lo svantaggio principale è che quando il rivestimento in gel svanisce, la superficie diventa vulnerabile alle crepe che non possono essere riparate.

Legna

Per un’aggiunta davvero sorprendente al tuo bagno, una vasca da bagno in legno personalizzata è una delle migliori scelte che puoi fare. Queste vasche possono essere fresate in mogano, teak, noce e una varietà di altri legni. Fedele al suo aspetto caldo e invitante, il legno trattiene il calore in modo più efficiente di qualsiasi altro materiale per vasche da bagno, rendendolo ideale per un lungo bagno. Le vasche di legno possono richiedere la stessa manutenzione delle vasche di pietra.

Qualunque siano le tue preferenze, con un po’ di ricerca puoi trovare il materiale per la vasca che fa per te. L’acrilico e la fibra di vetro sono le migliori opzioni per vasche economiche che possono essere utilizzate per bagni veloci.

Ghisa o acciaio smaltato sono scelte migliori per la durata. Se stai cercando una vasca da bagno di spicco per esaltare la bellezza del tuo bagno di lusso e il costo non è un problema, dai un’occhiata ai design di fascia alta in superficie solida, pietra e legno disponibili.