Risoluzione Dei Problemi Di Uno Scaldabagno Rumoroso
knowledgegallery / Fotolia

Gli scaldabagni sono una parte importante della tua casa e spesso sono dati per scontati. A volte, tuttavia, il riscaldatore può emettere suoni insoliti o allarmanti. Rumori insoliti possono indicare un problema più serio e dovrebbero essere affrontati immediatamente per evitare ulteriori danni al riscaldatore.

Problemi Comuni In Tutti I Tipi Di Riscaldatori

Ci sono alcuni problemi che si verificano nella maggior parte o in tutti i tipi di riscaldatori, creando una varietà di rumori. Questi problemi possono essere risolti in modi quasi identici tra i tipi di riscaldatori.

Riscaldatori Moderni: Chiacchiere

I moderni scaldacqua incorporano una valvola di ritegno all’uscita dell’acqua calda. All’interno della valvola ci sono palline che assomigliano a biglie. Questi creeranno un rumore di vibrazione se hanno un accumulo di residui o se un approvvigionamento idrico ben basato ha una bassa pressione. Puoi risolvere il problema rimuovendo il nible di gomma o pulendo le palline.

Suoni Acuti

Gli scaldabagni sono sensibili alla pressione dell’acqua. Un’alta pressione nel serbatoio può causare rumori acuti se la valvola limitatrice di pressione non funziona correttamente. La valvola dovrebbe essere sostituita il prima possibile. L’esposizione ad alta pressione per troppo tempo può causare crepe, perdite o persino uno scoppio del riscaldatore.

Sedimento

La maggior parte dell’accumulo di sedimenti è responsabile di ping, colpi e colpi. I solidi come il calcio e il magnesio affondano sul fondo dei serbatoi quando l’acqua viene riscaldata. Il sedimento può causare zone di calore extra e ridurre l’efficienza del riscaldatore. Il sedimento assorbirà il calore, il che rende l’acqua calda più lenta e riduce la durata della vita dei serbatoi.

Spesso è facile rimuovere l’accumulo di sedimenti. Se il sedimento si è consolidato, potrebbe essere necessario sostituire il riscaldatore.

  1. Riscaldatori elettrici: individuare l’interruttore automatico/scatola dei fusibili e interrompere l’alimentazione al riscaldatore.
  2. Riscaldatore alimentato a carburante: annotare l’impostazione della temperatura, quindi ruotare l’impostazione del termostato su pilota.
  3. Se lo desideri, puoi lasciare il riscaldatore spento durante la notte in modo che l’acqua all’interno abbia la possibilità di raffreddarsi. Ciò rende il drenaggio più sicuro, ma può essere difficile in una famiglia impegnata.
  4. L’alimentazione dell’acqua fredda deve essere chiusa. La valvola deve essere posizionata in corrispondenza o vicino all’ingresso dell’acqua fredda nella parte superiore del serbatoio. Le valvole a saracinesca possono ruotare di diversi gradi mentre le valvole a sfera ruotano di 90 gradi. Alcune valvole a saracinesca includono una funzione di arresto che impedisce la chiusura o l’apertura della valvola. Per assicurarti che l’approvvigionamento idrico sia completamente interrotto, assicurati di girare il fermo.
  5. Per evitare un vuoto nei tubi, aprire il rubinetto dell’acqua calda.
  6. Una valvola di scarico, o rubinetto, si trova sul fondo del serbatoio. In alcuni casi, sarà dietro un pannello di copertura rimovibile. Collega un tubo da giardino a questo rubinetto e posiziona l’altra estremità nello scarico della cantina o nel pozzetto. Si può anche usare un secchio, se si fa attenzione a non farlo traboccare. Cerca di non utilizzare materiali economici, poiché l’acqua calda potrebbe ammorbidire la plastica e causare perdite.
  7. Posizionare uno straccio sopra la valvola di scarico per evitare spruzzi accidentali.
  8. Se stai facendo scorrere l’acqua direttamente in uno scarico o in un pozzetto, puoi scegliere di aprire la valvola limitatrice di pressione per un drenaggio più rapido. Si trova nella parte superiore della valvola e può essere ruotato verso l’alto per aprirlo. Non aprire la valvola se si utilizza un secchio, poiché l’acqua calda traboccherà rapidamente e creerà un pericolo per la sicurezza.
  9. Aprire la valvola di scarico. I serbatoi più vecchi possono avere rubinetti di scarico in plastica difficili da aprire. Potrebbero rompersi se provi ad aprirli con la forza.
  10. Dopo aver scolato l’acqua per un po’, riempite un secchio d’acqua e lasciate riposare per alcuni minuti. È possibile interrompere il lavaggio se l’acqua è limpida senza sedimenti sul fondo. Se l’acqua è torbida, o se ci sono dei granelli sul fondo, puoi continuare a svuotare il serbatoio e poi ripetere il processo.
  11. Una volta che l’acqua è priva di sedimenti, chiudere la valvola di scarico, quindi la valvola limitatrice di pressione (se aperta). Chiudi il rubinetto dell’acqua calda.
  12. La valvola dell’acqua fredda deve essere aperta e il serbatoio riempito.
  13. Una volta pieno, aprire di nuovo la valvola di sfogo della pressione per far fuoriuscire l’aria in eccesso nel serbatoio ed evitare ulteriori rumori. Dopo che l’aria è stata scaricata, aprire ancora una volta la valvola limitatrice di pressione e aprire il rubinetto dell’acqua calda. Chiudere il rubinetto quando l’acqua scorre correttamente dal rubinetto.
  14. Infine, riaccendi l’interruttore o il termostato. Dopo 20 minuti, prova un rubinetto dell’acqua calda per assicurarti che l’acqua si riscaldi correttamente.

Tipi Di Riscaldatori Specifici

A seconda del tipo di scaldabagno che possiedi, la causa di un suono potrebbe differire. I seguenti problemi tendono ad essere correlati a tipi di riscaldatori specifici.

Riscaldatori Elettrici

Una lamentela sonora comune con gli scaldacqua elettrici è un suono di ebollizione smorzato quando è attivo. Questo è normale per gli scaldabagni elettrici e non è indicativo di alcun problema.

Gas/propano Ad Alta Efficienza

Questi scaldacqua hanno una ventola e un tubo in PVC come scarico. Uno stridio può essere causato da cuscinetti usurati. Ciò significa che la ventola deve essere sostituita. Se un roditore, o un altro parassita, striscia nei tubi di scarico e viene ucciso dalla ventola, potrebbe emettere un ronzio. La rimozione del corpo dei parassiti risolverà questo problema sonoro, ma potresti anche voler controllare se la ventola è danneggiata.

Olio

Quando è necessario sostituire l’ugello del bruciatore, si verifica un ruggito o uno scoppio. Uno scaldabagno è diverso da altri tipi di scaldabagni. Usano un trasformatore ad alta tensione che costerà approssimativamente per la sostituzione se è danneggiato. Per evitare problemi di efficienza, la scintilla generata da questo trasformatore dovrebbe essere regolata alla perfezione.

Propano E Gas Naturale

L’accumulo di calcare sul bruciatore può causare un ruggito. Questo problema può essere risolto semplicemente pulendo il bruciatore.