I Pro Ei Contro Del Tappeto Di Lana
nd700 / Fotolia

Ci sono molte opzioni quando si tratta del tipo di tappeto che desideri. La maggior parte dei tappeti negli Stati Uniti è composta da sei fibre: nylon (polipropilene), poliestere, acrilico, lana, cotone e acrilico. Come puoi vedere, solo due di queste sono fibre naturali.

Quindi, se preferisci i materiali provenienti dalla natura anziché da un processo chimico, il cotone e la lana sono le opzioni più diffuse generalmente disponibili sul mercato (altri prodotti naturali, tra cui la juta e persino i tappeti di canapa, sono disponibili, ma in abbondanza e selezione.)

La lana è il materiale di qualità più superiore. La lana viene utilizzata come standard di confronto quando i produttori di tappeti sintetici vogliono determinare se il loro prodotto ha una sensazione e un comfort naturali. Un modo per provare in prima persona i vantaggi della lana è fare il check-in in uno dei tanti hotel a cinque stelle. La maggior parte delle volte sono dotate di moquette in lana nelle suite di lusso.

Tuttavia, la moquette in lana non è solo per chi ha un budget a cinque stelle. La moquette in lana è anche attraente per i proprietari di case con un budget ragionevole che sono disposti a investire nell’interno della loro casa. I seguenti sono alcuni dei punti di forza e di debolezza della lana rispetto ad altre fibre per tappeti.

Vantaggi Della Moquette In Lana

Durabilità

La moquette in lana è realizzata con brevi lunghezze di lana derivata dalle pecore. Questi fili di filato vengono poi filati insieme per creare i ciuffi del tappeto. Sebbene sia un prodotto di fascia alta, la lana non è delicata. La lana è resistente e può resistere a decenni di usura se adeguatamente curata.

Un aspetto notevole della durata del tappeto in lana naturale è la sua elasticità intrinseca che resiste allo schiacciamento. A differenza di alcune fibre sintetiche che alla fine si opacizzano a causa del traffico pedonale o di oggetti pesanti, la lana naturale torna sotto i piedi e sotto il peso dei mobili, mantenendo lo spessore originale e la sensazione elastica negli anni di utilizzo.

Ritenzione Del Colore

La lana è estremamente resistente al colore e mantiene il colore originale nel corso di anni di usura e pulizia. La struttura molecolare della lana accetta molto bene la tintura e la blocca. Questa caratteristica consente ai tappeti di lana di essere disponibili in un’ampia gamma di colori e motivi, adattandosi a sottili variazioni di tonalità per ottenere un alto livello di estetica. La lana ha una lucentezza naturale e qualità di riflessione della luce che non sono mai del tutto imitate dalle fibre sintetiche.

Fattori Di Comfort Ed Efficienza Energetica

La lana è un isolante naturale molto efficace, basta chiedere a qualsiasi pecora. Queste proprietà isolanti possono essere viste quando sul pavimento è stata installata una moquette in lana. L’energia termica invernale si irradia dal pavimento nel vespaio e nella lastra di cemento sottostante. La perdita di calore attraverso il pavimento in inverno ha un effetto misurabile sull’efficienza energetica domestica e sul comfort interno. La moquette in lana isola efficacemente il pavimento per ridurre la dispersione di calore e rendere gli ambienti più confortevoli in inverno.

La lana assorbe naturalmente anche il vapore acqueo dall’aria, contribuendo a moderare l’elevata umidità interna che spesso si verifica durante i mesi estivi. Un altro fortunato effetto collaterale: le proprietà uniche di assorbimento dell’umidità delle lane inibiscono l’elettricità statica, riducendo quei fastidiosi shock statici comuni nella stagione fredda e secca.

Pulibilità

Il rivestimento naturale di lana resiste alle macchie a base d’acqua. Questo è il tipo più comune di fuoriuscita. La rimozione delle macchie è facile se le fuoriuscite vengono trattate tempestivamente. La struttura unica delle fibre di lana è visibile al microscopio. Ciò impedisce che lo sporco e le particelle di terreno aderiscano alle fibre.

Uno studio ha scoperto che la lana è più efficace delle fibre sintetiche nel rilasciare il suolo. Allo stesso modo, poiché la penetrazione più profonda è ridotta, sporco, polvere e altri contaminanti vengono trattenuti nella parte superiore della pila e vengono aspirati più facilmente.

Questioni Ambientali

La lana è decisamente sostenibile. La lana è molto sostenibile. Le pecore devono avere un mantello nuovo e spesso almeno una volta all’anno. La pecora media produrrà più di 3 kg di lana per tosatura. I tappeti in lana consumano 1/3 in meno di elettricità rispetto ai tappeti sintetici in nylon e poliestere. La lana è anche riciclabile e biodegradabile e non occuperà spazio nelle discariche per un secolo come i sintetici.

Infiammabilità

La moquette in lana è ignifuga per natura e ha punti di accensione più alti rispetto alle alternative sintetiche. È resistente a scintille, fiammiferi e sigarette. Questa caratteristica di sicurezza è spesso utilizzata in spazi pubblici controllati dalla folla come casinò e aeroporti.

Inconvenienti Della Moquette In Lana

olgavolodina / Fotolia

Costo

Il prezzo varia in base alla provenienza della lana. I tipi più costosi di moquette in lana possono costare il doppio del nylon o del poliestere. Hanno una media nella fascia di prezzo di € 1,50 per piede quadrato.

Problemi Di Pulizia

Quando gli sversamenti a base d’acqua sulla lana possono essere puliti rapidamente con acqua tiepida e pulita e asciugati accuratamente, sono facili da pulire. Tuttavia, le fuoriuscite di olio e grasso sono più difficili da pulire. I tappeti possono diventare difficili da pulire se queste sostanze vengono assorbite nella pila.

Tuttavia, è più probabile che la lana si macchi in modo permanente, soprattutto quando la fuoriuscita di una sostanza oleosa o grassa non viene affrontata immediatamente e adeguatamente. A complicare ulteriormente i problemi di pulizia, alcuni detersivi altamente alcalini o detergenti per la casa possono essere essi stessi dannosi per la lana e possono rovinare il tappeto.

Quando è il momento di pulire i tappeti, non sono consigliati metodi fai-da-te con attrezzature a noleggio o comuni detergenti per la casa. Si consiglia un battitappeto professionista esperto nella pulizia della lana.

Assorbimento D’acqua

La capacità naturale della lana di assorbire il vapore acqueo dall’aria è un vantaggio nel controllo dell’umidità interna. Tuttavia, quantità maggiori di acqua liquida possono saturare le fibre e farle impregnare d’acqua. Poiché la lana tende a trattenere i liquidi, ciò può causare la formazione di muffa. La moquette di lana in una casa sarebbe un esempio di muffa. Di solito viene installato vicino o all’interno di un bagno e sarà spesso esposto a piedi nudi e bagnati.

La Lana è Cibo

Per certi insetti, cioè. Le larve di falena e coleottero si nutrono naturalmente di fibre di lana. La permetrina è un insetticida delicato che viene utilizzato per prevenire la distruzione della moquette di lana. Alcune persone potrebbero sentirsi a disagio all’idea di avere la moquette trattata con questa sostanza chimica nel loro ambiente interno.

Un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e uno studio pubblicato dall’International Journal of Hygiene non hanno riscontrato effetti negativi o conseguenze negative per l’uomo a causa dell’esposizione a lungo termine a questo insetticida. Per coloro che sono preoccupati, ci sono ancora fonti di moquette di lana che non sono state trattate con permetrina.

La lana è il tradizionale tappeto sintetico naturale che i tappeti sintetici vorrebbero poter essere. Ha tutte le virtù di una sensazione superiore, così come l’estetica di colori e motivi ricchi. La lana impone anche alcuni fattori di complicazione quando si tratta di affrontare le macchie e in generale di prendersi cura del tappeto. Nella maggior parte dei casi, costa sicuramente anche più delle alternative sintetiche. La lana è un’ottima opzione se scegli con cura e acquisti bene.