Persiane Contro Tende. Il Miglior Trattamento Per Finestre

Il giusto trattamento per finestre non solo migliora l’aspetto della tua casa, ma rende anche la tua casa un luogo più confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico. Sia le tende che le tende, come tutti i trattamenti per finestre, hanno i loro pro e contro.

Qual è La Differenza Tra Tende E Persiane?

Persiane e tende possono essere utilizzate in modo intercambiabile, ma sono distinte.

Le tende sono realizzate con lamelle (note anche come lamelle), che possono essere ruotate per regolarne l’angolazione. Ciò ti consente di controllare esattamente quanta luce entra e quanta visibilità hai. Puoi chiudere parzialmente le persiane per garantire la privacy, ma non bloccare completamente la luce e il flusso d’aria. Puoi regolare le feritoie in modo che il sole non sia direttamente nei tuoi occhi, ma non lo blocchi completamente.

Un paralume è un unico foglio continuo di tessuto, legno intrecciato o altro materiale che puoi alzare e abbassare. L’ombra può essere parzialmente abbassata per bloccare la luce e la visibilità attraverso l’area in ombra della finestra. Tuttavia, l’intera parte sotto l’ombra viene lasciata aperta. Alcune tonalità possono essere aperte dall’alto, dal basso o da entrambe le estremità per darti un maggiore controllo sulla tua luce e privacy.

Come Scegliere Il Design Giusto Per Te

amphotolt / Fotolia

Ci sono molti fattori da considerare quando si scelgono tende o tende.

Requisiti di luce Se si desidera dare alla stanza un aspetto luminoso e arioso, le tende lo raggiungeranno in modo più efficace rispetto alle tende. D’altra parte, le tende faranno un lavoro migliore nel limitare la luce che entra dalle finestre in linea diretta con il sole. Se hai bisogno di una completa oscurità durante il giorno, le tonalità oscuranti sono la tua migliore opzione.

Requisiti di privacy Sia le persiane che le tende realizzate in materiale spesso offrono la stessa quantità di privacy quando sono completamente chiuse. I paralumi realizzati in materiale trasparente bloccano la vista ma consentono di vedere chiaramente le sagome e il movimento attraverso di essi.

Efficienza energetica Poiché le tende ti consentono di ridurre la luce senza bloccare il flusso d’aria, sono perfette se ti piace lasciare le finestre aperte per mantenere ventilati i tuoi ambienti. Le tende sull’altro lato forniscono più isolamento delle tende perché non hanno lamelle che consentono all’aria di fluire attraverso di esse.

Prezzi C’è una tenda o una tenda per tutte le tasche. Le differenze di prezzo possono essere attribuite sia al materiale che al design. Il prezzo di materiali naturali come legno e lino è generalmente superiore a quello della plastica e del poliestere.

Le tende in alluminio e le tende in bambù possono essere opzioni economiche realizzate con materiali naturali. Per contenere i costi, considera di investire in trattamenti per finestre più lussuosi per le tue stanze principali, ma attenersi a opzioni a basso costo per le stanze che vengono utilizzate meno spesso.

Design Considera quanto bene il trattamento della finestra si adatterà all’arredamento del resto della stanza. Le tonalità intrecciate in legno o bambù aggiungono consistenza a una stanza, ma sembreranno fuori luogo in uno schema di arredamento moderno o industriale. L’alluminio non funzionerà bene con uno schema di arredamento tradizionale ricco di legno. Quando cerchi trattamenti per finestre, ricorda il design di tende e tende che hai già acquistato o che stai pianificando di acquistare.

Manutenzione Sebbene la maggior parte delle tende non richieda una pulizia professionale, sono magneti per la polvere e le singole lamelle richiedono una spolverata frequente. Le tonalità strutturate nascondono meglio la polvere e possono essere pulite con l’aspirapolvere o con una pulizia professionale.

I cavi di sicurezza possono rappresentare una minaccia per animali domestici e bambini piccoli. I cavi cordless o più corti sono opzioni più sicure se ne hai uno.

Le Giuste Tonalità O Persiane

sv_production / Fotolia

Dopo aver deciso se le tende o le persiane sono migliori per le tue finestre, puoi scegliere tra i molti tipi di tende e tendine disponibili.

Tende veneziane A volte chiamate persiane o tapparelle, sono lamelle orizzontali di metallo, vinile o altro materiale rigido. Le lamelle sono collegate da un filo o striscia di nastro di stoffa che, una volta tirato, fa ruotare tutte le lamelle contemporaneamente. Ciò ti consente di regolare l’angolo delle tapparelle in base alla quantità di luce o visibilità di cui hai bisogno. Le tende possono essere alzate o abbassate. I veneziani sono il tipo più comune di tende.

Mini veneziane Queste veneziane sono progettate allo stesso modo delle veneziane, ma hanno lamelle larghe meno della metà di quelle che si trovano nelle veneziane standard.

Tende verticali Come suggerisce il nome, le tende verticali sono costituite da lamelle appese verticalmente a un binario che si attacca al soffitto vicino alla parte superiore della finestra. Le lamelle sono tipicamente realizzate in tessuto rigido, plastica o, meno comunemente, metallo. Come le lamelle delle veneziane, queste lamelle possono essere ruotate per controllare la luce e la visibilità. Puoi anche disegnarli da parte. Le tende verticali bloccano la luce in modo più efficace quando sono chiuse e raccolgono meno polvere rispetto alle tende veneziane o mini.

Tende a rullo Il design standard delle tende è un unico foglio di materiale, come tessuto, bambù intrecciato o legno intrecciato che corre per l’intera larghezza della finestra. Il paralume può essere alzato o abbassato utilizzando un cordino. Può essere sollevato e arrotolato per formare una forma a tubo nella parte superiore. Questi sono anche conosciuti come tende a rullo.

Tende a pacchetto Tende a pacchetto Realizzate in tessuto, le tende a pacchetto possono essere più decorative di altri tipi di tende o persiane. Queste tonalità sono disponibili in due tipi di design principali.

  • Tende romane piatte Queste tende sono piatte contro le finestre quando sono completamente abbassate. Offrono un profilo pulito e semplice che non renderà il trattamento delle finestre eccessivamente occupato.
  • Queste tonalità sono anche conosciute come tonalità romane Hobbled Le tonalità possono anche essere chiamate ad anello, a goccia e a cascata. Formano una serie di pieghe sovrapposte che scendono a cascata lungo le finestre quando vengono abbassate. Aggiungono profondità a uno spazio e un tocco romantico con il loro aspetto fluido.

Le tende romane possono essere utilizzate al posto delle tende oscuranti ma non forniscono il controllo della temperatura. Le tende romane possono essere sollevate per creare una pila a fisarmonica vicino alla parte superiore delle finestre. Questo di solito non è un problema su finestre alte, ma su finestre più piccole può causare un’inaccettabile perdita di visibilità e luce.

Tonalità cellulari Conosciute anche come tonalità a nido d’ape, sono realizzate in tessuto rigido o carta e formate in file di celle a forma di nido d’ape.

Queste cellule intrappolano l’aria e formano una barriera tra lo spazio e la finestra. Questo migliora il controllo della temperatura. Sono particolarmente efficaci nel ridurre il guadagno di calore, quindi mantengono la stanza più fresca in estate. Le tonalità Cellular sono disponibili nei modelli a cella singola, doppia e tripla, vale a dire una fila di celle singola, doppia o tripla. Più sono le cellule, maggiore è la capacità isolante.

Queste sfumature non si arrotolano quando vengono sollevate. Invece, si piegano in una forma compatta.

Ci sono così tante opzioni, vale la pena prendersi del tempo per pensare se ti piacciono o meno le tende o le tende. Inoltre, considera quale tipo di persiane o tende si adatta meglio alle tue esigenze. Trova quella giusta e ti darà una casa più bella e più confortevole per gli anni a venire.