I Pro Ei Contro Delle Coperture Metalliche
Sergey Sikharulid / Fotolia

La storia delle coperture metalliche in America risale al suo luogo di nascita. Thomas Jefferson fece installare un tetto di latta nella sua casa di Monticello. Paul Revere, sì, quel tizio che ha fatto quel giro di mezzanotte più tardi, ha diversificato la sua attività di oreficeria per fare rotoli di rame che potrebbero essere usati per i tetti.

Fu il 19° secolo e l’introduzione dei processi di galvanizzazione per inibire la corrosione e rendere l’acciaio comune resistente alle intemperie, tuttavia, rese le coperture metalliche una vista frequente nelle eleganti case in stile vittoriano in città e paesi. Oggi, molti tetti di metallo installati 150 anni fa su case ben mantenute sono ancora in ottime condizioni.

Le coperture metalliche stanno vivendo una rinascita poiché materiali migliori e metodi di installazione più semplici ne fanno un’opzione interessante per le nuove costruzioni e per il rifacimento di coperture esistenti con scandole in legno o asfalto. I tetti in metallo vanno bene per ogni casa e ogni budget? Non è. Tuttavia, ci sono molti altri materiali per tetti che possono essere utilizzati per diverse applicazioni come asfalto, scandole di legno o tegole.

Per aiutare a mettere il problema in prospettiva e fare una scelta più informata, ecco alcuni dei pro e dei contro delle coperture metalliche.

Coperture In Metallo: I Vantaggi

ctvvelve / Fotolia

Longevità

Miscele metalliche speciali e metodi di fabbricazione avanzati, nonché rivestimenti permanenti ad alta tecnologia che aggiungono ulteriore resistenza alla corrosione, conferiscono ai tetti in metallo una durata prevista che supera le altre opzioni di copertura.

Ci si può aspettare che le tegole di legno richiedano la sostituzione in appena 10 anni, mentre le tegole di asfalto hanno in genere un’aspettativa di vita massima utilizzabile non superiore a 20 anni. Entrambi questi materiali di copertura hanno anche una garanzia molto limitata per abbinare quella durata di vita limitata. Le moderne coperture metalliche possono durare fino a 50 anni se installate correttamente. Un tetto moderno e ben tenuto durerà per almeno 70 anni. Molte aziende di coperture metalliche offrono una garanzia che dura al massimo 50 anni.

Prestazioni Climatiche Estreme

Alcune compagnie assicurative offrono effettivamente sconti sulle polizze dei proprietari di case quando la casa ha un tetto in metallo. I tetti in metallo hanno una resistenza superiore ai danni del vento e alle forti piogge. Alcune coperture metalliche sono classificate per resistere a venti di 225 km/h. Poiché il materiale viene trattato nel processo di produzione per resistere alla corrosione e rimanere intatto per molti decenni, è meno probabile che le perdite durante le forti piogge siano un problema rispetto ad altri materiali come il legno e l’asfalto che si rompono e si deteriorano nel tempo.

Quando si considera un tetto in metallo, a volte sorge la domanda: che dire dei fulmini? Un tetto di metallo conduce l’elettricità. Tuttavia, i tetti in metallo non attirano in alcun modo i fulmini. I fulmini in genere colpiscono qualsiasi oggetto sia fisicamente più alto da terra, indipendentemente dal materiale di cui è fatto. I tetti in metallo non sono più o meno a rischio di fulmini rispetto a qualsiasi altro tetto.

Peso Ridotto

Anche se può sembrare controintuitivo, le coperture in metallo sono uno dei materiali più leggeri che puoi utilizzare per coprire una casa. I tetti in metallo sono solitamente realizzati in alluminio o una miscela di alluminio con un peso compreso tra 23 e 91 chilogrammi per 100 piedi quadrati.

Le piastrelle di argilla possono essere molto costose, con una media di 454 kg per 100 piedi quadrati. Il peso di un nuovo tetto è importante, soprattutto quando viene applicato a un sottotetto, e/o alla struttura della parete inferiore che sostiene il sottotetto, che non è così nuovo e forse sarà sovraccaricato dal peso aumentato. Anche i tetti pesanti presentano un rischio maggiore in caso di incendio interno.

Sicurezza Antincendio

Durante gli incendi boschivi e gli incendi che hanno origine in altre strutture vicine, il tetto è un importante punto di accensione poiché le scintille e le braci soffiate entrano in contatto con le coperture infiammabili. Le coperture in legno possono anche essere incendiate da fulmini. I tetti in metallo sono completamente ignifughi e resistono a scintille e braci, nonché all’accensione dovuta a un fulmine.

Efficienza Energetica

L’energia solare che viene assorbita attraverso i tetti e nelle soffitte può causare un aumento di calore, che può aumentare i costi di raffreddamento. Questa energia solare si irradia attraverso i soffitti negli spazi abitativi. A differenza delle coperture in asfalto che assorbono e concentrano effettivamente il calore del sole, i tetti in metallo riflettono circa il 65% dell’energia termica solare nel cielo. I produttori di coperture e le aziende di vernici hanno formulato rivestimenti che si applicano alle superfici metalliche per migliorare ulteriormente queste proprietà riflettenti. Grazie a questo vantaggio di rifiuto del calore, le coperture metalliche possono ridurre i costi di raffrescamento estivo del 25%.

Questioni Verdi

I tetti in metallo possono essere realizzati con materiale riciclato, che può variare dal 25% al 95% a seconda del materiale. I materiali per coperture metalliche possono essere riciclati al termine della loro vita utile. Ciò significa che non contribuiranno al materiale di riporto tanto quanto le tegole di asfalto usate o i materiali per scandole di legno. Il volume medio annuo di discarica è di 20 miliardi di sterline. Le coperture metalliche possono essere spesso utilizzate su tegole esistenti, quindi è possibile mantenere intatto il tetto.

Contro Di Coperture Metalliche

Costo

È un dato di fatto: i tetti di metallo possono essere costosi. Il differenziale di costo rispetto alla maggior parte delle altre forme di copertura è significativo e deve essere preso in considerazione. Un tetto in metallo costerà in genere da due a tre volte tanto quanto altri materiali di copertura. Vale la pena considerare un tetto di metallo solo se prevedi di vivere nella tua casa per molto tempo. Le coperture metalliche sono costose a causa del costo iniziale per il materiale e l’installazione. A volte, l’alto costo iniziale delle coperture metalliche può essere sufficiente a causare un grave shock dei prezzi.

Dopo quell’acquisto iniziale, tuttavia, il costo di manutenzione continua di una copertura metallica è piuttosto basso. Inoltre, la sua durata straordinariamente lunga significa che non sarai bloccato con le spese di rifacimento del tetto ogni 10-20 anni, come faresti con le scandole di legno o l’asfalto se possiedi la casa così a lungo. Il tetto in metallo può essere un buon investimento se i proprietari di abitazione mantengono la loro casa per molto tempo dopo che è stata installata.

Potenziali Problemi Di Danni

I sassi di grandine di dimensioni normali possono danneggiare le coperture metalliche. I chicchi di grandine atipici, che potrebbero essere causati da condizioni meteorologiche estreme, potrebbero essere abbastanza grandi da danneggiare in modo permanente le coperture metalliche. (Naturalmente, anche le scandole di legno e l’asfalto potrebbero essere gravemente danneggiati da questi eventi.) A causa della rarità statistica di tali eventi, tuttavia, molti produttori di coperture metalliche includono la copertura per i danni da grandine nella loro garanzia a lungo termine.

Un’altra fonte di possibili danni è il fatto che molti tetti metallici non sono progettati per essere calpestati in tutte le aree. Se qualcuno cammina in modo incontinente al di fuori delle aree designate, possono verificarsi ammaccature. Puoi camminare su un tetto di metallo senza causare danni, ma dovrai seguire le istruzioni del produttore su esattamente dove e come camminare (e tieni anche presente che anche i tetti di metallo possono essere scivolosi!)

Variazioni Nella Qualità Del Prodotto

Non tutte le coperture metalliche sono uguali. Nonostante la drammatica rinascita delle coperture metalliche come materiale ad alte prestazioni negli ultimi anni, sfortunatamente, è ancora possibile ottenere un prodotto di fascia bassa di scarsa qualità se il proprietario della casa non esegue la due diligence e prende una decisione di acquisto pienamente informata. Ci sono molti potenziali problemi con i metalli sottili di bassa qualità. Sono meno resistenti e il colore può sbiadire o diventare lucido o metallico.

Le coperture metalliche sono un’abilità molto specializzata in cui non tutti gli appaltatori di coperture sono competenti. È fondamentale verificare le specifiche di qualità del prodotto e la reputazione e l’esperienza dell’appaltatore prima di poter ottenere un risultato soddisfatto con le coperture metalliche.

Le coperture metalliche sono qui per restare. Negli ultimi 15 anni, la sua quota di mercato nei progetti di rifacimento del tetto è più che triplicata. I conciatetti locali stanno imparando l’arte e la scienza dell’installazione di tetti in metallo per tenere il passo. Come ogni materiale di copertura, il metallo offre sia vantaggi che svantaggi. Fai le tue ricerche, calcola il costo, valuta i pro ei contro e poi prendi la decisione migliore per te.