Riscaldamento A Battiscopa Per Abitazioni Residenziali

I riscaldatori a battiscopa sono comuni nei climi miti. I riscaldatori del battiscopa sono un riscaldatore lungo e stretto che corre lungo il fondo della parete e può essere controllato individualmente. I riscaldatori a battiscopa sono ancora molto popolari, anche se non sono così conosciuti come lo erano nei climi più caldi.

Come Funziona Il Riscaldamento Del Battiscopa

I riscaldatori a battiscopa sono disponibili in due forme principali:

Convenzione elettrica Questo tipo di riscaldatore contiene un elemento riscaldante all’interno di un cavo metallico. L’elemento riscaldante riscalda l’aria circostante utilizzando l’elettricità. L’aria calda sale quindi quando l’aria ambiente più fredda cade nel riscaldatore a causa del naturale processo di convezione.

I riscaldatori a battiscopa idronici (acqua) e olio Hynic possono essere collegati a una caldaia utilizzando tubi dell’acqua calda per far circolare l’acqua attraverso di essi, oppure possono essere unità autonome che riscaldano l’acqua da sole utilizzando l’elettricità. Troverai anche riscaldatori che usano l’olio invece dell’acqua. Questi richiedono anche elettricità e funzionano essenzialmente allo stesso modo dei radiatori dell’olio portatili e plug-in.

L’aspetto esterno della convezione elettrica, dei riscaldatori a battiscopa a olio e dei sistemi di riscaldamento idronici è quasi identico. Sono tutti installati nelle stesse identiche posizioni. Sono posizionati vicino al pavimento e sotto le finestre in modo che siano più vicini al flusso d’aria più fresco nella stanza.

I Pro E I Contro Di Ogni Opzione

Il riscaldamento del battiscopa può essere utilizzato per completare il sistema di riscaldamento primario di una casa, come un forno ad aria forzata o radiatori ad acqua calda. Questi riscaldatori sono un modo pratico per riscaldare stanze che tendono a essere più fredde rispetto al resto della casa, nonché per aggiunte e soffitte o scantinati finiti.

Poiché ogni riscaldatore può essere controllato separatamente, puoi fornire più calore a una stanza che tende a essere fredda senza alzare il termostato per l’intera casa.

Poiché non richiedono canalizzazione, sono facili ed economici da installare. Ogni riscaldatore, a seconda del suo design, dovrà essere cablato in un sistema elettrico domestico esistente o collegato direttamente al radiatore.

Mentre le pompe di calore senza condotto offrono vantaggi simili, i riscaldatori a battiscopa hanno un importante vantaggio aggiuntivo: non agitano l’aria. Questi riscaldatori sono ideali per chi soffre di allergie a cui non piace la sensazione di soffiare aria.

Senza parti mobili da abbattere, questi riscaldatori sono altamente affidabili e possono durare per 20 anni o più. È anche possibile una facile manutenzione. Dovrai solo pulirli periodicamente per rimuovere l’accumulo di polvere che potrebbe interferire con le prestazioni dei riscaldatori.

I riscaldatori del battiscopa sono eccezionalmente silenziosi. Non usano un motore o un condotto che può scoppiare e sbattere mentre reagisce ai cambiamenti di temperatura.

I riscaldatori del battiscopa non sono in grado di mantenere una temperatura sufficiente in uno spazio. Questo è il problema più grande. Questo è il motivo per cui sono più spesso utilizzati per il riscaldamento supplementare. A peggiorare le cose, non producono sempre calore in modo coerente, il che può portare a sbalzi di temperatura. Questi sono più comuni con le unità che hanno un termostato integrato. Il collegamento del riscaldatore a un termostato a parete può aiutare a stabilizzare la temperatura.

Sebbene i moderni riscaldatori a battiscopa siano progettati per avere basse temperature di superficie, possono comunque diventare caldi al tatto. Dovrai tenere tutti gli oggetti infiammabili, come mobili, tende e giocattoli per bambini, ad almeno 15 cm di distanza dai riscaldatori.

Il Design Giusto Per Te

Se stai pensando al riscaldamento a battiscopa per la tua casa, dovrai decidere tra convezione elettrica, idronica o olio. Ognuno ha i suoi pro e contro, insieme ai requisiti per l’installazione.

Convezione Elettrica

I modelli a convezione elettrica sono il tipo più comune ed economico di riscaldatori a battiscopa e sono facili da trovare in un’ampia gamma di dimensioni e colori. Questi riscaldatori sono altamente affidabili perché, a differenza dei riscaldatori idronici e dell’olio, non contengono liquido che potrebbe fuoriuscire se il riscaldatore è danneggiato.

Questi sono i metodi di riscaldamento più efficienti dal punto di vista energetico, ma non sono molto efficienti dal punto di vista energetico. La resistenza interna si raffredda rapidamente una volta spenta, proprio come una resistenza elettrica.

Con poco calore persistente per mantenere la temperatura mentre il riscaldamento è spento, ti ritroverai con sbalzi di temperatura e una stanza che diventa rapidamente fredda. Un riscaldatore per battiscopa può essere una buona opzione se hai solo bisogno di un po’ di calore in una piccola stanza come una camera degli ospiti o un’area per il cucito. Fare affidamento su questi riscaldatori per il calore ogni giorno, tuttavia, diventerà costoso rapidamente.

Idronico E Olio

Sebbene i riscaldatori idronici a battiscopa tendano ad essere meno comuni delle controparti elettriche a convezione, possono costare fino a quattro volte tanto. Poiché i tubi e la caldaia utilizzati per riscaldare i riscaldatori sono già installati, questi riscaldatori possono essere installati per aggiungere riscaldamento alle case con pavimento radiante idronico.

I riscaldatori a battiscopa autonomi, che utilizzano l’elettricità per riscaldare olio o acqua all’interno dell’unità, sono un’opzione se la tua casa non dispone di una caldaia.

Il principale vantaggio dei riscaldatori a battiscopa idronici e a olio rispetto ai modelli a convezione è la loro maggiore efficienza energetica e capacità di mantenere temperature ambiente più costanti. Questi riscaldatori trattengono il calore in modo efficace, quindi quando il riscaldatore è spento, rilascia gradualmente il calore immagazzinato nella stanza, mantenendo la stanza più calda più a lungo.

Sono più lenti a riscaldarsi rispetto ai riscaldatori elettrici a convezione. Ciò significa che impiegano più tempo per riscaldare le stanze fredde.

Quando la tua casa ha bisogno di un po’ di calore in più, ma non sei ancora pronto per aggiornare il tuo sistema di riscaldamento primario, i riscaldatori a battiscopa sono uno dei modi più semplici per ottenere il calore di cui hai bisogno. I riscaldatori idronici e ad olio sono i migliori se hai intenzione di usarli spesso. La convezione elettrica è l’opzione migliore se hai bisogno di calore solo occasionalmente ma non vuoi spendere molto per un riscaldatore.