I Pro Ei Contro Del Pavimento In Acero

Con la sua combinazione di forza e bellezza, l’acero è diventato una delle opzioni di pavimenti in legno più popolari negli Stati Uniti. L’acero è un legno durevole che può resistere a decenni di usura. Il suo colore neutro si abbina a quasi tutti gli stili di arredamento. È anche molto conveniente.

Nonostante la sua popolarità, tuttavia, l’acero ha alcuni aspetti negativi di cui dovresti essere a conoscenza prima di decidere di installare questo pavimento nella tua casa.

Pro: Aspetto Sottile E Durata

Anche la colorazione conferisce all’acero un aspetto elegante e tenue che consente ai tuoi mobili di essere al centro della scena. È un’ottima scelta per le case occupate in quanto è una specie di legno resistente ed economica.

Appello Senza Tempo

I toni morbidi e biondo sabbia dell’acero e il delicato motivo a grana ne fanno una base neutra per mobili chiari e scuri. È ottimo per case rustiche e tradizionali. Tuttavia, è ideale per interni moderni che prediligono il minimalismo e i colori più chiari, come quelli costieri, scandinavi moderni e moderni di metà secolo. L’acero accetta anche l’imbiancatura abbastanza bene, sebbene sia più difficile e costoso da fare rispetto alla quercia o al frassino.

Il colore della luce aiuta anche a ottimizzare la luce diurna, rendendolo una buona scelta per stanze buie o piccole. D’altra parte, con poche variazioni di colore e venatura, l’acero fornisce la consistenza necessaria per ampi spazi.

Resistenza Ai Danni

Esistono molte specie di acero, ma le più popolari sono l’acero nero e l’acero da zucchero. Queste specie di acero sono utilizzate per costruire palestre e piste da bowling. L’acero può facilmente resistere alle pentole cadute in cucina e ai giocattoli rotolanti nel soggiorno e nelle camerette dei bambini senza gravi danni.

Accessibilità

L’acero è un legno duro a crescita rapida che cresce abbondantemente negli Stati Uniti. Questo mantiene il suo costo basso. Il prezzo è paragonabile all’acero, al ciliegio e al frassino, che sono tutti legni duri americani. I legni duri esotici come il teak e il mogano saranno più costosi.

Il legno d’acero di secondo o terzo grado può aiutare a ridurre i costi della pavimentazione. Questi gradi inferiori hanno alcune striature di colore e piccoli fori per i nodi, ma nessun difetto che ne comprometta la durata. In effetti, se stai cercando un aspetto più rustico, le irregolarità dei gradi inferiori li rendono una scelta più adatta.

Come ulteriore vantaggio, il fatto che l’acero cresca così abbondantemente lo rende una scelta più rispettosa dell’ambiente rispetto al legno di alberi a crescita lenta come quercia, noce o ciliegio.

Contro: Limitazioni Di Colore E Graffi Visibili

Cambiare il colore di un pavimento in acero non è facile e anche i danni minori tendono ad essere molto visibili.

Difficoltà Di Colorazione

Il colore naturale dell’acero non ti piace, quindi non usarlo per il tuo pavimento. La grana stretta dell’acero significa che il legno non assorbe bene le macchie nella maggior parte delle aree. La macchia si saturerà maggiormente in quelle aree con una grana più ampia e causerà una tonalità più scura. Ciò può comportare un aspetto chiazzato e irregolare.

Questo può essere un problema se stai cercando di alleggerire i pavimenti in acero. Invece di colorare, scegli un acero di alta qualità, che è quasi sempre bianco. Avrai più fortuna a ottenere una finitura uniforme con una macchia più scura, ma in definitiva una tintura è un’opzione migliore. La colorazione e la tintura dell’acero è un lavoro complicato che dovrebbe essere lasciato ai professionisti.

Graffi Evidenti

La durezza dell’acero lo aiuta a resistere ai graffi, ma quando si presenta un graffio, risalterà maggiormente rispetto alle venature lisce dell’acero che su un legno con una venatura più complessa e prominente. I sigilli protettivi sono una buona idea per le aree ad alto traffico pedonale per mantenere il tuo pavimento in ottimo stato. Per rimuovere piccoli graffi, puoi usare una sostanza per sfregare la cera.

L’acero non è una buona scelta se si desidera mantenere un pavimento pulito. L’uso intenso non provoca gravi danni, ma nel corso degli anni può portare a una raccolta di ammaccature e graffi superficiali visibili.

Potresti averli visti sui pavimenti della palestra. Le scarpe con suola in gomma possono lasciare segni scuri sull’acero. Basta strofinare la macchia con una gomma o anche con la scarpa per eliminare questi segni.

Problemi Di Umidità

L’acero è duro ma non stabile come altri legni. Ciò significa che è più reattivo ai cambiamenti nell’ambiente. Le assi del pavimento possono restringersi, deformarsi o dividersi se ci sono fluttuazioni estreme di temperatura e umidità, come quelle che si verificano in climi molto secchi o umidi.

Proteggi il tuo pavimento in acero con una temperatura e un’umidità costanti. Ciò potrebbe includere l’uso di un umidificatore, un deumidificatore o entrambi. Un’errata essiccazione e una conservazione incurante possono anche lasciare il pavimento in acero soggetto a danni, quindi al momento dell’acquisto, scegli un fornitore che possa garantire che il legno sia stato maneggiato correttamente.

La bellezza semplice e sobria degli aceri lo ha reso un classico duraturo e un particolare favorito per le case contemporanee. Anche il suo prezzo modesto ha aiutato la sua popolarità. Essendo una delle specie di legno più dure utilizzate nei pavimenti, l’acero è estremamente durevole, purché non ti preoccupi del rischio di graffi superficiali e puoi tenere sotto controllo l’umidità della tua casa.

Se preferisci i pavimenti più scuri o apprezzi le complesse venature delle superfici in legno, tuttavia, potresti essere più soddisfatto del noce o del ciliegio, piuttosto che dell’acero. Una specie di legno più adatta al tuo clima sarà la scelta migliore.