Stile Architettonico Gotico Del Falegname

Il movimento neogotico in Europa è nato quando gli edifici sono stati costruiti con le stesse caratteristiche delle pietre scolpite dei loro predecessori gotici. Sebbene molte di queste caratteristiche di design siano presto trasportate attraverso l’Atlantico, era più probabile che fossero tagliate dal legno. Carpenter Gothic è anche conosciuto come gotico rurale o gotico americano. Arrivato a metà del XIX secolo e amato ancora oggi, lo stile Carpenter Gothic è diventato uno degli aspetti più accattivanti del paesaggio architettonico americano.

La Falegnameria Americana Incontra Il Design Europeo

jiawangkun stock.adobe.com

Il periodo dell’alto gotico europeo durò dal XII secolo al XVI secolo. Tuttavia, nel 18° secolo, questo stile fu riscoperto e diede vita al movimento del revival gotico. Edifici con tetti a falde alte, finestre ad arco e archi rampanti iniziarono ad apparire in tutta Europa.

Tuttavia, il legno era prontamente disponibile. Ancora meglio, la nuova sega da traforo a vapore ha permesso ai falegnami di creare intricati ornamenti gotici in legno per una frazione del tempo e del costo degli strumenti tradizionali per intagliare il legno. Le segherie ora possono produrre grandi quantità di parti decorative in legno alla rinfusa e spedirle in tutto il paese.

Lo stile si diffuse in tutto il paese e divenne presto la prima scelta per nuove chiese e cattedrali. Gli architetti americani non si sono limitati a copiare i loro colleghi europei. Carpenter Gothic era più sottile degli edifici del revival gotico europeo, che spesso avevano facciate elaborate. Le strutture gotiche carpentiere hanno spesso le linee verticali gotiche e gli elementi decorativi che sono comuni in Europa, ma sono generalmente meno elaborate delle controparti europee.

Esempi di edifici gotici Carpenter si trovano in quasi tutti gli stati, sebbene siano concentrati nel nord-est e nel Midwest e più rari nel sud-ovest. Questo stile raggiunse il suo apice tra il 1840 e il 1860. Ha dato origine all’architettura Stick Style nell’ultima parte del XIX secolo. Ha visto una seconda rinascita negli anni ’40 e da allora non è passato completamente di moda. Ancora oggi sono facilmente disponibili progetti per le moderne case Carpenter Gothic.

Altezze E Intricati Abbellimenti

Sebbene costruite quasi interamente in legno, le strutture gotiche carpentiere possono ancora essere riconosciute dalle stesse caratteristiche degli edifici gotici alti. Questo stile è utilizzato per la maggior parte delle strutture, che di solito sono chiese o case. Le case ricordano castelli o chiese. Sono tipicamente edifici a due piani progettati con un’enfasi sull’altezza e sulle linee verticali.

Gli edifici gotici del carpentiere sembrano alti edifici gotici. Sono altamente asimmetrici e hanno angoli del tetto molto inclinati. I tetti a due falde incrociate sono comuni, dove i colmi del tetto formano un’intersezione. I tetti sono caratterizzati da torri, parapetti e pinnacoli che aggiungono verticalità e varietà.

Nel tentativo di imitare le finestre e le porte delle cattedrali gotiche inglesi, le finestre e le porte sono spesso alte e hanno archi a sesto acuto. Le finestre a bovindo appaiono occasionalmente sugli edifici del Carpenter Gothic, anche se meno spesso rispetto alle strutture del revival gotico europeo.

La casa Carpenter Gothic dispone anche di un ampio portico nella parte anteriore. I portici sono realizzati con pali quadrati o ringhiere a fuso con intricate volute. I portici gotici del carpentiere, a differenza degli stili architettonici successivi come la regina Anna, sono tipicamente limitati alla parte anteriore della casa, a livello del suolo.

Ciò che conferisce agli edifici Carpenter Gothic il loro carattere, tuttavia, sono i numerosi e intricati ornamenti che abbelliscono le facciate. Sebbene scolpiti nel legno, prendono spunti di design direttamente dall’alto stile gotico. I trafori intricati con trifoglio o quadrilobato vengono aggiunti alle finestre ad arco. Le estremità dei timpani sono caratterizzate da prominenti bargeboard o vergeboard con elaborate volute aperte. Una voluta simile si trova sulle tavole della fascia del tetto. Collettivamente, queste sculture di pizzo sono spesso chiamate rifiniture di pan di zenzero.

Carpenter Gothic ha permesso ai falegnami di usare le loro nuove seghe per esprimersi in vari modi. I costruttori avevano opzioni quasi illimitate per gli ornamenti. Sia le strutture decorative, come le torri, sia le finiture sono state spesso incluse per capriccio dei progettisti senza un evidente tema coeso o relazione con la struttura principale. Sebbene gli edifici in mattoni del revival gotico siano più comuni in Arizona e New Mexico rispetto a Carpenter Gothic, hanno comunque ricevuto la loro giusta quota di rifiniture decorative in legno.

Tuttavia, i costruttori non hanno sempre avuto libero sfogo. Alcuni architetti americani come Alexander Jackson Davis hanno ripreso le linee guida della Società Ecclesiologica in Inghilterra per le chiese del revival gotico. Queste linee guida sono state stabilite in parte perché molte caratteristiche architettoniche gotiche hanno un significato nel simbolismo cristiano. Il trifoglio, ad esempio, significa la santa Trinità.

Il pannello verticale e il raccordo a listelli sono il rivestimento preferito per gli edifici Carpenter Gothic, in particolare le strutture più alte. Questo rivestimento non è della tradizione gotica, ma piuttosto delle tradizioni di costruzione di cabine di Norvegia, Svezia e altre parti dell’Europa nord-occidentale. Funzionava bene con gli edifici in stile gotico perché oltre a proteggere la struttura dal marciume, conduce anche lo sguardo verso l’alto per far sembrare l’edificio più alto. Dà anche agli edifici in stile gotico un aspetto rustico e casalingo. Il rivestimento in assicelle è spesso utilizzato per edifici più piccoli.

Nonostante il loro aspetto appariscente, gli edifici Carpenter Gothic erano tipicamente dipinti con colori tenui e naturali come grigio, marrone, beige, ambra scuro e verde. Queste case sono spesso dipinte in grigio chiaro o giallo, ma possono essere utilizzati anche verdi e rossi più scuri.

Costruttori, architetti e carpentieri americani potrebbero non avere i materiali o il tempo per creare le grandi cattedrali d’Europa. Tuttavia, ciò non ha impedito loro di utilizzare il materiale che avevano per esprimere lo stile gotico.