Guida Alla Pulizia E Alla Riparazione Del Seminterrato Allagato
Ermes / Fotolia

Una delle fonti più comunemente trascurate di problemi di salute in casa è il seminterrato. Le inondazioni possono verificarsi per molte ragioni, anche in condizioni meteorologiche estreme. Ci sono, infatti, interi quartieri dove agenti immobiliari e proprietari aderiscono alla regola che un seminterrato è garanzia di allagamento. Le inondazioni possono aumentare la probabilità di formazione di muffe nel seminterrato. Ciò potrebbe causare seri problemi di salute.

Ci sono tre cose che devi chiedere quando hai a che fare con un seminterrato che è stato allagato: cosa ha causato l’allagamento ?, come posso pulire il seminterrato e cosa devo fare per riparare eventuali danni .

Anche se non puoi proteggere completamente il tuo seminterrato dall’acqua, un seminterrato adeguatamente costruito e mantenuto non dovrebbe essere soggetto a inondazioni.

Danni Causati Dall’acqua: Cause Comuni

Anche se il tuo seminterrato non è ancora allagato, sarà più facile identificare le possibili cause e ridurre le possibilità di allagamento. Nel caso in cui tu abbia subito un’alluvione, l’identificazione della fonte aiuterà a riparare i danni e potrebbe essere fondamentale per determinare come gestire la pulizia.

Sostegno Fognario

A differenza di altre fonti di allagamento, i backup delle fognature richiedono cure speciali durante la pulizia. Ci sono molte ragioni per cui possono verificarsi backup delle fognature. L’allagamento delle acque reflue è più comune quando i tubi delle acque reflue si collegano con il tubo laterale della fogna.

È importante ispezionare il tubo laterale ogni cinque o dieci anni, guardare cosa scarichi e pompare fuori la fossa settica, se ne ha una, per evitare il backup delle fogne. Tieni presente che le acque reflue grezze possono causare numerosi rischi per la salute e un backup delle fognature comporterà la necessità di smaltire molti oggetti che normalmente potresti recuperare.

Inondazioni Di Acqua Piovana

Le forti piogge possono provocare allagamenti da una o più sorgenti. Ad esempio, le crepe nelle fondamenta possono consentire all’acqua di penetrare quando il terreno si satura. Le case situate a quote più basse o ai piedi delle colline possono essere più suscettibili a questa forma di inondazione a causa del deflusso. In alcuni casi in cui il livellamento del lotto scende dolcemente verso casa tua, potresti notare delle inondazioni.

Il tuo sistema di pluviali è un’altra fonte di allagamento dell’acqua piovana. I pluviali che non sono adeguatamente orientati lontano dalla casa possono depositare l’acqua piovana lungo le fondamenta dove trova un modo per entrare nel seminterrato. Anche le grondaie intasate contribuiscono a questo problema, poiché l’acqua trabocca dalla grondaia e si riversa lungo le fondamenta. Mantenere le grondaie libere da detriti e assicurarsi che i pluviali portino lontano da casa sono metodi semplici ma efficaci per ridurre il rischio di allagamenti dell’acqua piovana.

Le inondazioni di acqua piovana possono anche essere causate da terreno indurito. La siccità fa indurire e compattare il terreno, il che lo rende meno in grado di assorbire efficacemente l’acqua piovana. Terreno scarsamente aerato o presenza di elevate quantità di argilla sono altre cause comuni di indurimento del terreno. Durante una forte pioggia, la maggior parte dell’acqua si accumula fuori terra e alla fine si fa strada nel seminterrato.

Infine, i livelli delle acque sotterranee possono svolgere un ruolo chiave nelle inondazioni di tempesta. Molte case, soprattutto quelle più vecchie, hanno un seminterrato che si trova al livello o al di sotto del livello delle acque sotterranee. Alcune comunità più anziane hanno costruito le loro case su paludi, ruscelli o laghi allagati. Le piogge eccessive solleveranno la falda freatica, causando un aumento del rischio di inondazioni in tali case.

L’ufficio di registrazione locale sarà in grado di fornire informazioni sulle falde freatiche locali e su eventuali corpi idrici precedenti che potrebbero interessare la tua proprietà. Se la tua casa si trova al livello della falda freatica o al di sotto, assicurati di ispezionare regolarmente le piastrelle piangenti per ridurre il rischio di inondazioni.

Umidità Eccessiva E Perdite D’aria

Sebbene l’umidità possa non causare allagamenti visibili, può causare danni simili, in particolare la muffa. Per determinare se è necessario un deumidificatore, controlla il livello di umidità nel seminterrato. Poiché l’umidità elevata negli scantinati è un problema comune, questa semplice soluzione potrebbe ridurre significativamente il rischio di muffa e altri danni legati all’umidità. Un chiaro segno di umidità in eccesso è la presenza di polvere bianca lungo le fondamenta o le pareti.

Le perdite d’aria contribuiscono all’umidità, che è una causa meno visibile dei danni causati dall’acqua. È importante controllare periodicamente queste perdite e sigillarle. Controllare i telai per danni o marciume. Sostituire il calafataggio o l’intero telaio se necessario. Il giunto del bordo è un’altra fonte comune di perdite. Questa tavola supporta le travi del pavimento e le piastre del davanzale sopra le fondamenta. Le fessure attorno a questo o alla piastra del davanzale devono essere sigillate per evitare che l’aria umida penetri dalle stanze sopra.

Gestione Dei Danni Da Inondazione Non Fognari

In caso di allagamento che non coinvolga le acque reflue; dovrai seguire diversi semplici passaggi prima di tentare il salvataggio o le riparazioni. Non dovresti mai entrare in una zona di inondazione senza spegnere l’alimentazione. Una volta interrotta l’alimentazione e cessato l’allagamento, sarà necessario utilizzare una pompa per rimuovere l’acqua.

Quindi, porta tutti gli oggetti fuori dall’area interessata e posizionali all’esterno o sul portico o sul terrazzo per l’ordinamento. Strofina i pavimenti e le pareti con un detergente antibatterico per ridurre il rischio di formazione di muffe. Per accelerare l’asciugatura, puoi aprire le finestre e utilizzare i ventilatori.

Tappeti Bagnati

Anche se può sembrare naturale salvare la moquette, è meglio buttare via quella che non può essere lavata. I tappeti hanno uno strato di supporto che può rimanere umido anche quando la superficie è asciutta. Questo crea l’ambiente perfetto per la muffa e può anche attirare scarafaggi e altri insetti nocivi. Dovresti lavare e asciugare accuratamente i tappetini più piccoli.

Recupero Di Mobili E Altri Beni

Potrebbe essere necessario tenere conto dello scopo dell’area alluvionale quando si salva ciò che è possibile. Le scatole di cartone devono essere scartate e il contenuto ordinato e collocato nei contenitori Tupperware. Se i mobili sono imbottiti, devono essere puliti con una soluzione antibatterica.

Infine, l’elettronica che è stata esposta all’acqua non dovrebbe essere utilizzata quando è umida. Potrebbe essere necessario portarli in un’officina se è stato danneggiato più del cavo.

Prestare Particolare Attenzione Alle Inondazioni Di Acque Reflue

Le acque reflue grezze presentano un grave rischio per la salute, rendendo le inondazioni del seminterrato causate da un backup delle fognature le più costose. Per evitare il rischio di contaminazione, è importante indossare indumenti protettivi e pulire accuratamente. Prima di pulire, scatta foto di allagamenti per aiutarti a ottenere l’assicurazione.

Il Trattamento Delle Acque Reflue

Dovrai indossare occhiali e indumenti protettivi, inclusi guanti di gomma e stivali. Prima di entrare in contatto con acqua stagnante, spegnere l’elettricità. Quindi, usa una pompa di raccolta, un aspirapolvere umido o uno straccio e un secchio per eliminare l’acqua. Accendere i ventilatori o aprire le finestre accelererà l’asciugatura.

Pulizia E Disinfezione Dell’area

È necessario smaltire correttamente tutti i rifiuti solidi e tutti gli altri oggetti che sono entrati in contatto con le acque reflue. Moquette e mobili contaminati devono essere rimossi. Per rimuovere tutte le tracce di liquame e sporco, strofinare l’area. Asciugalo di nuovo. Infine, utilizzare una soluzione di una parte di candeggina per nove parti di acqua o un forte detergente antibatterico per dare all’intera area un’altra strofinata approfondita e lasciarla asciugare all’aria una terza volta.

Come Affrontare I Muri Danneggiati

Nel tempo, i tuoi muri di cemento potrebbero danneggiarsi a causa della pressione del suolo e delle infiltrazioni d’acqua. Chip e crepe sono i segni più evidenti. È possibile riparare da soli questo danno, anche se dovresti consultare un professionista se il danno è esteso. Poiché il processo di riparazione può richiedere diversi giorni, è meglio pianificare le riparazioni per quando non sono previsti temporali.

Raccolta Di Provviste

Non è semplice come riparare i danni visibili su un muro di fondazione. Avrai bisogno di diversi strumenti per effettuare riparazioni efficaci, inclusi i seguenti:

  • Martello
  • Scalpello che è stato conservato in congelatore per almeno un’ora
  • benna
  • Filo a spazzola
  • Nastro adesivo
  • cucchiaio di legno a manico lungo o bastoncino per mescolare
  • grande tazza d’acqua
  • bomboletta spray
  • Fogli di plastica
  • spatola larga
  • composto di rappezzatura del cemento

Passaggio 1: Pulizia Delle Aree Danneggiate

Le crepe sono un segno di danni più profondi all’interno del muro. Per riparare efficacemente il danno, devi prima rimuovere il danno sotto la superficie e pulire la polvere o lo sporco. Prendi il tuo scalpello freddo e posizionalo nella fessura ad angolo. Usa il martello per creare crepe larghe almeno il doppio della superficie. Questo processo è noto come sottoquotazione.

Quindi, usa la boccola del filo per rimuovere la polvere o i detriti dall’area e versa la tazza d’acqua nella fessura per eliminare i detriti rimanenti. Questa pulizia della superficie può essere eseguita anche su aree scheggiate. Dovrai lasciare asciugare le aree pulite fino a un giorno prima di continuare.

Passaggio 2. Patch

Mescolare il composto di rappezzatura in un secchio secondo le istruzioni. Una volta mescolato, rimuovi una quantità delle dimensioni di una pallina da golf usando la spatola e spingila nell’area danneggiata. Assicurati di spingere il composto in profondità nelle fessure. Una volta che l’area interessata è troppo piena; prendi la spatola e raschia la toppa a filo con il muro.

Passaggio 3: Indurimento

Coprire l’area rattoppata con teli di plastica e sigillare accuratamente con nastro adesivo. Assicurati che questo sigillo sia ermetico. Dopo che il sigillo è stato confermato, puoi staccare delicatamente la parte superiore e spruzzare acqua sulla zona interessata. Per cinque giorni, sigilla l’area e poi ripeti il processo ogni 24 ore.

Combattere La Muffa

La maggior parte della muffa si trova negli scantinati. Alcuni tipi possono essere pericolosi per la vita e potrebbero dover essere trattati. Un’infestazione può verificarsi ogni volta che c’è umidità in eccesso. Tuttavia, è più comune dopo l’allagamento. Se non sei stato in grado di ripulire immediatamente un’inondazione nel seminterrato, potresti avere l’inizio di un’infestazione di muffe.

Anche se non ci sono segni fisici, spesso puoi sentire l’odore della muffa. È possibile rimuovere la muffa da soli se catturati in anticipo. Per infestazioni più grandi, è meglio assumere un professionista.

Ottenere Rifornimenti

Una protezione adeguata è essenziale quando si ha a che fare con la muffa, che è un processo in più fasi. Avrai bisogno di guanti, una maschera respiratoria e occhiali protettivi. Avrai anche bisogno dei seguenti prodotti per la pulizia:

  • benna
  • Flacone spray con una soluzione detergente delicata
  • Candeggina
  • Spugna
  • Spazzola a setole dure
  • Panno pulito

Pulizia Delle Pareti

Spruzzare generosamente le aree ammuffite e strofinare accuratamente con una spugna. Assicurati di rimuovere lo sporco e le tracce dal muro. Aprire eventuali finestre o porte per ventilare l’area prima di procedere al passaggio successivo.

Rimozione Dello Stampo

Il secchio deve essere riempito con una miscela concentrata di mezza tazza di candeggina e mezzo gallone di acqua calda.

Usa il pennello e la soluzione per strofinare lo stampo. Fai delle pause se necessario, poiché questo è spesso un processo lungo. Dopo aver rimosso completamente la muffa, immergi l’area nella candeggina per altri 15-20 minuti per uccidere i microbi. Usa un asciugamano pulito per asciugare il muro.

L’Istituto canadese per la riduzione delle perdite catastrofiche ha creato un manuale che fornisce informazioni utili sulla riduzione dei rischi di inondazione nella tua casa e nella tua comunità locale.

Flood Smart è il sito ufficiale del National Flood Insurance Program. Questo programma fornisce un’assicurazione contro le inondazioni alle comunità idonee.