10 Attività Di Manutenzione Domestica Che Probabilmente Non Stai Facendo

mrallen / Fotolia

Con così tanti lavori di manutenzione che devono essere eseguiti per mantenere la tua casa in forma, è facile trascurare alcune cose. Anche se potresti non notare le conseguenze per alcuni lavori, alla fine potrebbe portare a costosi danni alla tua casa. Questi sono i lavori più importanti che i proprietari di case spesso dimenticano.

Cambia Il Tuo Filtro HVAC

I guasti del sistema di riscaldamento e raffreddamento sono spesso causati da un filtro sporco. Un filtro ostruito da polvere e detriti limita la quantità di aria che fluisce nel sistema. Ciò mette a dura prova il motore della ventola e altri componenti, portando a usura e guasti precoci. Riduce anche l’efficienza energetica del sistema costringendo il motore a lavorare di più per spostare l’aria, quindi anche le bollette dell’elettricità aumenteranno.

Ogni mese, estrai il filtro e posizionalo davanti a una fonte di luce. Se non riesci a vedere la luce che brilla attraverso il filtro, è tempo di inserirne uno nuovo. Di norma, i filtri standard in fibra di vetro da 3 cm devono essere sostituiti mensilmente durante le stagioni di riscaldamento e raffrescamento.

Svuotare Il Serbatoio Dello Scaldabagno

Nel tempo, sedimenti e minerali, come calcio e calce, si depositano sul fondo del serbatoio dello scaldabagno. Questi compromettono l’efficienza degli scaldacqua e contribuiscono alla corrosione, che può causare perdite dal serbatoio.

Per eliminare questo fango dannoso, inizia spegnendo lo scaldabagno e lasciando raffreddare il serbatoio per diverse ore. Quindi collegare un’estremità di un tubo al rubinetto di scarico dei serbatoi e portare l’altra estremità all’aperto. Aprire il rubinetto di scarico e far defluire l’acqua dal serbatoio. Infine, riattivare il flusso d’acqua fino a quando l’acqua proveniente dal tubo non diventa limpida. Nella maggior parte dei luoghi, è sufficiente sciacquare il serbatoio una volta all’anno. Tuttavia, se hai acqua dura, sciacqua il serbatoio ogni sei mesi.

Sbarazzati Della Lanugine Nell’asciugatrice

Pulire lo schermo della lanugine dell’asciugatrice dopo ogni carico aiuta, ma c’è altro che devi fare per mantenere l’asciugatrice in funzione in modo sicuro ed efficiente. La polvere può anche essere raccolta dal condotto dell’essiccatore e dallo sfiato esterno.

Il flusso in uscita di aria fresca e umida è ostacolato da questo accumulo di polvere. Questo può portare a tempi di asciugatura più lunghi. Ciò può causare il surriscaldamento degli essiccatori, con conseguente rischio di incendio. Lo sfiato esterno può essere pulito rimuovendo il coperchio. Quindi, scollegare ciascuna sezione del condotto dell’asciugatrice e pulire l’interno.

Pulisci Le Bobine Del Frigorifero

È improbabile che il frigorifero venga trascurato per un elettrodomestico che viene utilizzato quotidianamente. La polvere si accumula sul fondo o sul retro del frigorifero e funge da isolante. Ciò rende più difficile il raffreddamento del frigorifero e l’espulsione dell’aria calda. Ciò può causare il guasto anticipato del compressore.

Per pulire le bobine, è sufficiente scollegare il frigorifero e utilizzare l’attacco del tubo dell’aspirapolvere per aspirare la polvere. Quindi usa un pennello morbido per rimuovere lo sporco residuo.

Pulisci I Tuoi Aeratori Del Rubinetto

buFka / Fotolia

I tuoi rubinetti funzionano lentamente o sputano e schizzano invece di fornire un flusso regolare e regolare? I tuoi aeratori potrebbero essere intasati dai minerali dell’acqua.

Per prima cosa, rimuovere l’aeratore avvolgendolo in un asciugamano. Quindi, usa un paio di forbici per estrarlo dal rubinetto. La rondella e tutte le altre parti dell’aeratore devono essere rimosse. Strofina l’esterno con un vecchio spazzolino da denti per rimuovere l’accumulo. Per accumuli ostinati, immergi l’aeratore con aceto bianco durante la notte e strofinalo ancora una volta.

Serpeggia La Tua Linea Fognaria

La linea fognaria, o scarico principale, è lo scarico che drena tutti i liquami e le acque reflue dalla tua casa alla fogna. La linea fognaria o lo scarico principale possono essere intasati da cose che non dovrebbero essere lavate nei tubi. Anche le radici degli alberi che crescono nella linea possono causare ostruzioni.

Se lo scarico è ostruito, potresti sentire il gorgoglio del water mentre giri il rubinetto del lavandino del bagno. Potresti anche vedere l’acqua che esce dallo scarico della doccia del water quando lo scarichi. Un grosso intasamento farà indietreggiare e traboccare il gabinetto, lasciandoti con un disordine puzzolente.

Chiama un professionista una volta all’anno per liberare la tua linea fognaria. Possono utilizzare getti d’acqua ad alta pressione o serpeggianti a seconda del tubo.

Ispeziona Il Tuo Tetto E Le Grondaie

Fotolia

Anche piccole perdite dal tetto possono causare gravi danni alla tua casa e renderti difficile da notare. Le perdite portano a muffe e marciume nella tua soffitta e, se non controllate, possono persino marcire la struttura in legno della tua casa. Il risultato di un cortocircuito elettrico potrebbe causare un incendio consentendo all’acqua di raggiungere i cavi elettrici.

Controlla il tuo tetto prima e dopo i temporali invernali. Ispeziona anche le tue grondaie. Le perdite del tetto possono essere causate da grondaie danneggiate, allentate o cadenti.

Controlla La Tua Pompa Di Raccolta

Le forti piogge possono arrivare quando meno te lo aspetti, quindi la pompa del pozzetto nel seminterrato deve essere sempre pronta per loro. Pulisci il pozzo della pompa della coppa una volta ogni quattro o sei settimane.

Ogni tre o quattro mesi, testare il corretto funzionamento della pompa versandovi lentamente un secchio d’acqua. La pompa dovrebbe avviarsi, scaricare l’acqua, quindi spegnersi. Se la pompa non si avvia, potrebbe essere necessario verificare la presenza di una girante inceppata o di una sfera galleggiante bloccata. Potrebbe essere necessario sostituire l’interruttore a galleggiante se nessuno di questi è il problema.

Ispeziona La Tua Fondazione

Gli elementi prendono il loro tributo sulle tue fondamenta e alla fine possono svilupparsi delle crepe. L’acqua può filtrare attraverso le fessure nelle fondamenta durante l’inverno. Le crepe poi si congelano durante la notte. Questo fa sì che le crepe si espandano. Prima e dopo ogni inverno, cammina per casa e ispeziona le fondamenta per verificare che non siano danneggiate.

Se trovi malta o sigillante deteriorante, ripara il danno con materiale appropriato. Il patcher in cemento vinilico può essere utilizzato per sigillare fessure tra 1/8 e 1/10 cm di larghezza. Per qualsiasi fessura più larga di 1/10 cm, chiamare un ingegnere strutturista o civile per l’ispezione della fondazione. Le crepe di queste dimensioni potenzialmente compromettono l’integrità strutturale e la sicurezza dell’intera casa.

Sigillare Fessure E Crepe

sociopat_empat / Fotolia

La maggior parte delle case ha piccole crepe o fessure che consentono l’ingresso di parassiti come topi e scarafaggi. Queste crepe riducono anche l’efficienza energetica di una casa facendo uscire aria calda in inverno e lasciando entrare aria calda in estate.

Controlla la tua casa una volta all’anno per eventuali perdite inutili. Sigillarli con i materiali appropriati. Se la guarnizione e il mastice intorno a finestre o porte sono diventati fragili, sostituirli. Controllare il mastice attorno alle linee di servizio, come tubi del gas o cavi elettrici.

Oltre a queste aree più visibili, anche la soffitta e il seminterrato hanno bisogno di cure. In soffitta, assicurati che il portello di accesso, lo sfiato dell’impianto idraulico e gli eventuali intradossi caduti siano adeguatamente isolati e sigillati. Nel seminterrato, controllare la tenuta attorno all’isolamento del travetto del bordo.

La manutenzione della casa non è necessariamente difficile, ma ci sono molti lavori di routine di cui tenere traccia. Puoi sentirti più a tuo agio e al sicuro se sai cosa devi fare.