Propano Vs Riscaldamento A Gasolio Per La Tua Casa

Propano e olio sono opzioni convenienti per riscaldare la tua casa. Come ogni metodo di riscaldamento, il propano e l’olio hanno i loro vantaggi e svantaggi. Nessuna delle due è sempre la scelta migliore, quindi avrai bisogno di capire cosa ha da offrire ogni carburante per scegliere quello che meglio soddisfa le tue esigenze.

Perché Scegliere L’olio?

La sicurezza è uno dei maggiori vantaggi del riscaldamento a gasolio. L’olio è in realtà la scelta più sicura per il riscaldamento del combustibile. L’olio di stoccaggio non è facilmente combustibile e si accende solo attraverso il sistema del bruciatore nel forno o nella caldaia. Anche se l’olio prende fuoco, non esploderà come può fare il propano. I fumi dell’olio da riscaldamento non causano la morte, quindi è improbabile che la tua famiglia venga ferita in caso di fuoriuscita di olio. Tuttavia, una perdita di propano può portare rapidamente a vittime.

Sebbene sia i sistemi a olio che quelli a propano comportino un piccolo rischio di perdite dannose di monossido di carbonio (CO), i sistemi a olio ti danno un avviso molto avanzato di problemi sotto forma di fumo e fuliggine. Un sistema di propano può perdere CO senza alcun segno preliminare che qualcosa non va.

Il comfort è un’altra considerazione. L’olio brucia più caldo del propano, quindi riscalda più rapidamente una casa fredda. Una fornace a olio ti manterrà più caldo nei climi più freddi o fornirà più calore di una fornace a propano.

Sebbene i vecchi forni a petrolio avessero la reputazione di essere rumorosi, i sistemi moderni sono più silenziosi. Di solito è più economico sostituire un forno a petrolio esistente con un modello più silenzioso ed efficiente piuttosto che convertire la tua casa dal riscaldamento a propano al riscaldamento a gasolio.

Perché Scegliere Il Propano

Quando si sceglie un combustibile per riscaldamento, un’altra considerazione importante è l’efficienza energetica. Sono disponibili forni ad alta efficienza sia per propano che per olio, ma i sistemi a propano hanno un’efficienza maggiore rispetto ai modelli a olio. La maggior parte dei nuovi forni a petrolio ha un AFUE del 95%. I forni a propano possono raggiungere AFUE fino al 98%. I sistemi a propano sono in media dal 10 al 15% più efficienti dei sistemi a olio.

Non solo i sistemi di riscaldamento a propano sono più efficienti dei modelli a olio, ma il propano è anche un combustibile più ecologico. Il propano emette circa il 24% in meno di anidride carbonica rispetto al petrolio. È così pulito che è stato approvato come carburante pulito dall’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti.

Il propano è più efficiente nel riscaldamento delle case rispetto al petrolio, ma costa comunque di più. Poiché i sistemi a propano sono in genere più efficienti nell’estrazione del calore rispetto ai sistemi a olio, il riscaldamento con propano è solitamente più economico del riscaldamento con il petrolio.

Dovrai scoprire i costi di carburante e consegna per scegliere l’opzione migliore per te. Questi costi variano a seconda di dove vivi. Un altro fattore è la fluttuazione dei prezzi. Il costo del propano è relativamente stabile. I prezzi del petrolio, invece, risentono degli eventi globali e possono essere soggetti a improvvisi aumenti inaspettati.

Un sistema a propano è anche più facile da installare e mantenere rispetto a un sistema a olio. Per un sistema a gasolio è necessario uno sfiato diretto o un camino. Un sistema di propano può essere ventilato attraverso un tubo in PVC, che costa meno, è più facile da mantenere ed è meno visibile all’esterno della tua casa.

La migliore scelta di combustibile per riscaldamento per la tua casa dipende sia dalle tue priorità che dai costi locali del carburante. Se stai pensando di aggiornare il tuo sistema attuale o installarne uno nuovo, un rivenditore di apparecchiature di riscaldamento può aiutarti a valutare i pro ei contro di ciascuno.