Come Incollare La Schiuma Per Tappezzeria Al Legno
Azioni

La schiuma del rivestimento può creare un eccellente strato aggiuntivo di imbottitura per i tuoi mobili, ma solo se rimane al suo posto. Presto tornerai dov’eri prima che si muovesse.

Un modo ovvio per mantenere la schiuma della tappezzeria in posizione è incollarla lì. Gli elementi di fissaggio in metallo – puntine e puntine in tessuto – possono provocare strappi nel tempo. Le domande sono quale colla usare e come usarla.

Questo articolo è il risultato della nostra ricerca.

La prima cosa che vorrai sapere è che i telai dei mobili in legno sono generalmente piuttosto lisci, mentre la schiuma per tappezzeria è piuttosto porosa. Prima di iniziare a incollare, assicurati di riparare il primo.

Prendi un pezzo di carta vetrata a grana 80 e ruvidi le aree del telaio del mobile su cui vuoi incollare la schiuma per irruvidirla. Ciò creerà più spazio superficiale in cui il cemento può affondare, creando un legame più stretto tra il legno e la schiuma.

La migliore colla per noi è la colla per costruzioni in poliuretano. Altri tipi di colle possono essere assorbiti nella schiuma o addirittura fonderla. La colla da costruzione in poliuretano è appositamente progettata per legare la schiuma alle cose.

Applicare la colla sulla schiuma dove si unirà alla struttura del mobile. Lascia riposare per un po ‘in modo che sia appiccicoso quando lo metti sul legno.

Premi con cura la schiuma in posizione, modellandola per adattarla al telaio del tuo mobile. Dovrebbe essere il più aderente possibile. Se hai dei morsetti che puoi posizionare in posizione, ti consigliamo di usarli.

Lasciarlo solidificare completamente per un periodo compreso tra le sei e le otto ore. È anche una buona idea lasciarlo asciugare per una notte.

Come Incollare La Schiuma Al Legno?

Potresti presumere che il tessuto da rivestimento possa essere incollato a una struttura di legno usando graffette o chiodi. Tuttavia, questi non sono i metodi migliori per legare la schiuma al legno. Questo sarebbe sbagliato.

Nel tempo, quando le persone si siedono sui mobili e si alzano, quel movimento sposterà la schiuma. La schiuma non si muoverà se si utilizzano punti metallici e chiodi per fissarla. Ciò farà esplodere la schiuma e provocherà lacrime.

È meglio incollare insieme schiuma e legno.

Puoi usare una pistola per colla per fare una rilegatura temporanea o una semplice pistola per colla a seconda del tipo di progetto su cui stai lavorando. Consigliamo la colla da costruzione in poliuretano se si desidera qualcosa che duri.

Dovrai carteggiare il legno per un po’. Per consentire all’adesivo di penetrare di più, si desidera che la superficie sia un po’ più ruvida. Questo creerà un legame più forte tra schiuma e legno.

In uno strato uniforme, applicare l’adesivo sulla schiuma e sul legno. Lascia asciugare per qualche secondo prima che la colla diventi ancora più appiccicosa.

Appoggia la schiuma sopra il legno e tienila in posizione per alcuni secondi. Se hai dei morsetti che funzioneranno per il tuo progetto particolare, quelli sono perfetti per tenere tutto in posizione fino a quando la colla non si asciuga completamente. Dovrebbero volerci dalle sei alle otto ore.

Qual è la colla migliore per la schiuma da tappezzeria?

Non tutte le colle sono adatte per l’uso quando si incollano la schiuma per tappezzeria al legno. Poiché la schiuma è porosa, può assorbire le colle ma non aderire alle superfici. Alcune colle possono anche sciogliere la schiuma delicata.

La colla da costruzione in poliuretano è la migliore colla per la schiuma da tappezzeria. Ha la resistenza per attaccare la schiuma al legno offrendo allo stesso tempo una certa flessibilità in modo che le cuciture non si irrigidiscano e creino strappi.

Ci sono anche colle appositamente realizzate per progetti di schiuma. Anche alcuni adesivi spray possono funzionare bene.

Una cosa da tenere a mente è che non esiste un solo tipo di schiuma. Esistono molti tipi di schiuma. Consigliamo di chiedere al venditore quale colla funziona meglio al momento dell’acquisto della schiuma.

Potresti riuscire a trovare una particolare marca o tipo di colla che preferiscono. In caso contrario, puoi ottenere un’alternativa più economica o una colla da costruzione con colla poliuretanica.

Si Può Usare La Colla Per Legno Sulla Schiuma?

Quando si incollano insieme schiuma e legno, è importante prestare particolare attenzione. Le cose che lavorano su legno duro e liscio hanno difficoltà a legare schiuma morbida e porosa.

La colla per legno è un’opzione perché funziona sul legno. Può anche essere usato per fare la schiuma se ne hai abbastanza.

Un avvertimento è che la colla per legno può creare un legame molto fragile tra schiuma e legno. Funzionerà bene per qualcosa come la schiuma isolante e il telaio di una casa in legno, ma per i mobili, vuoi qualcosa che sarà un po’ più flessibile.

Quanto Tempo Impiega La Colla Per Legno Ad Asciugare Su Foam?

La schiuma si asciugherà nello stesso tempo in cui la colla per legno si asciuga, il che non è difficile. I tempi di asciugatura sono influenzati dall’umidità dell’aria, dalla temperatura e dalla quantità di colla utilizzata. Dipende anche da quanta aria può arrivare all’articolazione.

Anche il tipo di colla per legno utilizzata gioca un ruolo significativo in questo. La colla per legno ad asciugatura rapida si asciugherà più velocemente, ma potrebbe non tenere bene.

La colla per legno non dovrebbe impiegare più di qualche ora per asciugarsi completamente. Ti consigliamo di lasciare asciugare la colla per almeno sei-otto ore se stai attaccando la schiuma per tappezzeria al legno. Usa i morsetti se li hai.

Conclusione

Il modo migliore per incollare la schiuma e il legno della tappezzeria è usare la colla. Tuttavia, è importante conoscere il tipo corretto di colla. Può assorbire schiume porose e non attaccarsi. Nel peggiore dei casi, può sciogliere la schiuma.

Una buona colla da costruzione in poliuretano solido è il modo migliore per andare. Sono disponibili anche adesivi spray, oltre alla comune colla per legno. Gran parte della tua scelta dipende dalla forza del legame di cui hai veramente bisogno.

Ci auguriamo che tu abbia trovato utile questo articolo. Puoi lasciare un commento qui sotto se hai trovato utile questo articolo. Oppure condividi questo articolo sui tuoi social network.