Puoi Usare La Vernice Al Lattice Su Un Primer A Base Di Olio?

Le vernici a base di olio non possono essere mescolate con nessun altro tipo di vernice, come probabilmente hai sentito dire per tutta la vita. Allo stesso tempo, ti è stato detto che puoi usare la vernice al lattice sopra un primer a base di olio. Entrambe queste convinzioni sono vere, il che a prima vista può sembrare confuso. Una volta che i fatti sono stati analizzati, saranno molto più semplici di quello che appare all’inizio.

Perché I Colori A Olio Non Si Mescolano

Le vernici a base di olio esistono da secoli. Nonostante molte innovazioni, ci sono alcune cose che sono rimaste costanti nel mondo dell’arte. I colori a olio impiegano un po’ ad asciugarsi. I colori ad olio si asciugano molto più velocemente degli acrilici o del lattice, ma si asciugano molto più velocemente.

Se usi la pittura a olio sopra il lattice, si espanderà e si contrarrà a velocità diverse rispetto allo strato sottostante. Ciò può causare crepe. Senza preparazione, il lattice può screpolarsi o staccarsi se applicato direttamente su uno strato a base di olio.

Utilizzo Del Lattice Su Un Primer A Base Di Olio

Ci sono molte ragioni per cui la vernice al lattice è migliore del primer a olio. I risultati sono durevoli e forti. Come regola generale, i primer al lattice vengono utilizzati per cartongesso e legni teneri, anche se ci sono alcune eccezioni degne di nota. I primer e le vernici a olio richiedono tempi di asciugatura più lunghi e richiedono una maggiore ventilazione. Una miscela di olio di lattice e olio può aiutare a ridurre il disagio e il tempo senza compromettere la durata.

Perché Un Primer A Base Di Olio è Una Buona Scelta

Mentre alcune marche di primer sono in grado di funzionare universalmente sia con vernici a olio che con vernici al lattice, ci sono alcuni momenti in cui un primer a base di olio è più efficiente di un primer al lattice. Questi sono:

  • legno verniciato o grezzo
  • legno incline a tannini sanguinanti, come sequoia e cedro
  • dipingere su vernice gessosa o gravemente danneggiata
  • Legno che è stato danneggiato dalle intemperie
  • I bagni sono un esempio di ambienti umidi
  • Se hai intenzione di utilizzare colori molto chiari o scuri, il negozio di vernici può tingerlo.

Determinare Se Le Tue Pareti Hanno Vernice A Base Di Olio

Ci sono alcuni passaggi importanti da seguire quando si tenta di aggiungere vernice al lattice a un muro già dipinto, il più importante dei quali è determinare se si dipingerà o meno su una pittura ad olio. Questi passaggi ti aiuteranno a prepararti per la tua nuova vernice.

  1. Senti il muro. L’olio è liscio e lucido, mentre il lattice tende ad essere opaco e ha una finitura più gommosa.
  2. Testare la superficie immergendo un batuffolo di cotone in acetone. L’olio non sarà influenzato dal lattice, ma si dissolverà leggermente.
  3. Una volta determinato che la vernice che stai utilizzando è a base di olio, irruvidisci la superficie con carta vetrata a grana 100. Dopo che il lucido è scomparso, lavare la superficie e lasciarla asciugare. Ora puoi applicare il primer adesivo.

Metti Il Lattice Sopra Il Primer A Olio

Occorrono almeno otto ore affinché i primer a base di olio si asciughino. Potrebbe essere necessario carteggiare leggermente il primer su superfici in legno lisce con carta vetrata a grana 180 per fornire una superficie di incollaggio più facile. Assicurati di lavare via la polvere causata dalla levigatura e lascia asciugare l’area prima di aggiungere la vernice. Come regola generale, saranno necessari due strati di vernice al lattice applicati uniformemente sul primer. Ogni strato dovrebbe asciugarsi tra le due e le quattro ore.

Tra il primer e i due strati di lattice, una stanza dovrà asciugare per 16 ore. Questo non include il tempo di asciugatura dopo la pulizia, né il tempo necessario per il processo di verniciatura stesso. Tuttavia, puoi distribuire il progetto per un periodo di giorni, purché il lavoro venga completato entro due settimane dall’applicazione del primer.

Il proprietario della casa di oggi fornisce una guida che discute ulteriormente le differenze tra primer a base di olio, lattice e gommalacca.