Scioglimento Del Ghiaccio Fatto In Casa Per Gradini, Passerelle E Passi Carrai

Il ghiaccio scivoloso può causare gravi lesioni alle passerelle e ai gradini, oltre a un fastidio. Puoi provare a spargere materiali granulosi come trucioli di legno o lettiera per gatti per dare un po’ di trazione ma non rimuoverà il ghiaccio.

Tuttavia, questo non significa necessariamente che devi ricorrere a costosi prodotti chimici che il ghiaccio si scioglie dalla tua casa o dal tuo centro di giardinaggio. Anche alcuni dei prodotti naturali che hai già in cucina o in bagno possono fare il lavoro.

Il Sale è L’Old Standby

Il sale è il modo più economico e più comune per eliminare il ghiaccio senza sborsare prodotti appositamente formulati. Il salgemma, il sale più spesso utilizzato per lo sbrinamento, è composto per il 99% da cloruro di sodio proveniente dalle miniere di sale sotterranee. È una forma più grossolana di sale da cucina. Non scioglie il ghiaccio, ma abbassa il punto di congelamento dell’acqua da 32 gradi Fahrenheit a circa 15 gradi.

Non funzionerà a temperature molto basse. Se applichi il sale e la temperatura dell’aria non supera mai i 15 gradi, tutto ciò che otterrai è ghiaccio salato. È meglio applicarlo quando è di 15 gradi o superiore. Il sale farà sciogliere il ghiaccio più velocemente di quanto possa congelare.

Puoi far funzionare meglio il sale a temperature superiori a 15°C aggiungendo acqua calda al ghiaccio e spargendo il sale. L’acqua calda scioglie il ghiaccio e il sale impedisce che si congeli di nuovo.

Il salgemma è il più comunemente usato per le superfici ghiacciate. Tuttavia, si può usare anche il sale da cucina. Infatti, il sale da cucina è più efficace perché, grazie alla sua macinatura più fine, ha più superficie che verrà a contatto con il ghiaccio. Più sale tocca il ghiaccio, più velocemente il ghiaccio si scioglierà.

Poiché il sale da tavola è più costoso del salgemma, non viene utilizzato così spesso. Il sale da cucina è buono se hai solo bisogno di scongelare pochi passaggi.

Il sale è più sicuro di molti prodotti per la fusione del ghiaccio, ma se applicato frequentemente danneggia le piante, corrode il metallo e alla fine danneggerà anche il cemento. È anche irritante per i piedi degli animali domestici e può lasciare residui sulle scarpe. Usalo con moderazione e cerca di tenerlo lontano dal tuo prato e giardino.

In alternativa puoi anche usare il sale Epsom (solforato di magnesio) o lo zucchero. Sono più delicati su superfici e piante, ma meno efficaci sul ghiaccio. Puoi aumentare la velocità di fusione semplicemente aggiungendo particelle al ghiaccio congelato.

Alcool Isopropilico: Semplice Ed Efficiente

L’alcol isopropilico scioglie il ghiaccio in modo simile al sale. Il suo punto di congelamento, tuttavia, è inferiore all’acqua. A volte troverai alcol isopropilico venduto come alcol denaturato. Tuttavia, non tutto l’alcol denaturato contiene isopropilalcool. Assicurati di controllare l’etichetta prima di acquistare.

Aggiungi un po’ di detersivo per piatti al tuo scioglimento di ghiaccio alcolico e ridurrai la possibilità che il ghiaccio fuso si congeli nuovamente. Questa è la ricetta base per sciogliere l’alcol fatto in casa:

  • 1-9 litri di acqua calda
  • 1 cucchiaino di Dawn o Ivory o qualsiasi altro detersivo per piatti biodegradabile
  • 1 cucchiaio di alcol isopropilico al 70%.

L’acqua calda aiuta ad accelerare il processo di fusione, particolarmente importante a temperature sotto lo zero. A temperature molto basse o per il ghiaccio spesso, puoi aumentare la quantità di alcol isopropilico fino a 4 cucchiai. Otterrai anche maggiore efficacia se usi una percentuale più alta di alcol isopropilico (ad es. 91%)

L’uso di acqua tiepida o una quantità insufficiente di alcol a temperature di congelamento può causare la formazione di ancora più ghiaccio sulla passerella. A temperature superiori allo zero, tuttavia, puoi preparare questo antighiaccio solo con acqua e alcol denaturato, anche se sarà un po’ meno efficace.

Succo Di Barbabietola: Il Ghiaccio Si Scioglie Dal Giardino

Anche se può sembrare strano, il succo di barbabietola può effettivamente aiutare a scongelare marciapiedi e gradini. Il Dipartimento dei trasporti del Minnesota è stato il primo a iniziare a utilizzare i rifiuti dalla lavorazione della barbabietola da zucchero all’industria per la rimozione del ghiaccio, ma la pratica si è diffusa in altre parti degli Stati Uniti e del Canada.

Innanzitutto, le strade vengono pretrattate prima con salamoia (acqua salata), quindi viene applicata la polpa di barbabietola. Il succo di barbabietola abbassa la temperatura di congelamento della salamoia, quindi il sale può sciogliere il ghiaccio quando fa più freddo di quanto potrebbe altrimenti. Se segui questo approccio a casa, avrai ancora bisogno di sale, ma ne avrai bisogno di meno, il che significa meno danni alle tue piante e alle superfici pavimentate.

Crea il tuo ghiaccio naturale dalla salamoia e dal succo di barbabietola unendo 1 1/2 tazze di sale con 5 litri di acqua. Quindi versare 227 grammi di succo di barbabietola.

Tieni presente che il succo di barbabietola può macchiare le superfici più chiare come il cemento. Limita la quantità di salamoia che usi sul tuo vialetto o in qualsiasi altro luogo in cui guidi la tua auto. Se guidi su una superficie trattata con salamoia, lava il sottocarro della tua auto in seguito.

Se non riesci a mettere le mani sugli ingredienti per nessuno di questi antighiaccio, prova a spargere cenere del camino, polvere di caffè o sabbia sulle superfici ghiacciate. Sebbene non sciolgano direttamente il ghiaccio, i loro colori scuri consentono loro di assorbire il calore che accelera lo scioglimento. Ti daranno anche un po’ di trazione.

Sciogliere il ghiaccio dai gradini, dal marciapiede e dal vialetto non deve significare versare un costoso antighiaccio commerciale. Con gli ingredienti già nei tuoi armadietti, puoi mescolare un semplice scioglimento di ghiaccio per pulire le superfici pavimentate in modo rapido ed economico.